2.2 Diesel Spia olio motore

Faccio una domanda da puro profano: ma è possibile che un motore nuovo, progettato negli anni 2000, faccia una cosa simile?? Capisco un motore logoro, con 200000 km alle spalle, ma dopo pochi km.... E quindi, se succede veramente questa cosa, è un difettuccio, una casualità o è un problema di questo motore?
 
Faccio una domanda da puro profano: ma è possibile che un motore nuovo, progettato negli anni 2000, faccia una cosa simile?? Capisco un motore logoro, con 200000 km alle spalle, ma dopo pochi km.... E quindi, se succede veramente questa cosa, è un difettuccio, una casualità o è un problema di questo motore?
Ti rispondo da profano!
Cambia forum e passa al lato oscuro della forza....questo è solo un lato oscuro.... per te!
 
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Diciamo che le auto diesel moderne conviene usarle per strade a percorrenza veloce , autostrade, superstrade, extraurbano, in questo modo i problemi diminuiscono, poi è utile capire quando sta facendo la rigenerazione e non spegnere l auto, altrimenti all avviamento successivo cercherà di fare di nuovo la rigenerazione e ogni volta qualcosIna di gasolio va nell olio
 
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La mia ha percorso 6200 Km, per ora tutto bene (sgrat!) . Stamattina, comunque, a proposito di controllo, sono andato a vedere sul LUM, c'è scritto che per la procedura manuale di controllo livello olio, bisogna rivolgersi al servizio assistenza AR. Ho aperto il vano motore e, datemi pure dell'imbranato, non sono riuscito a capire dov'è l'astina :mad: Bisogna forse sollevare il pannello di plastica che ricopre il motore? Boh...bisogna fidarsi per forza del sensore....
Per quanto riguarda le eventuali rigenerazioni del DPF, finora non mi sono mai accorto. Con la Giulietta era abbastanza evidente, la macchina saliva di almeno 200 rpm in più al minimo, neanche a farlo apposta mi succedeva spesso quando arrivavo a casa, una volta ho dovuto aspettare quasi 10 minuti che terminasse la rigenerazione, però non ho mai avuto problemi con l'olio ed io lo cambiavo non proprio a 35000 km ma intorno ai 30000 si. Mi era successo solo una volta, con l'Alfa GT, che dopo 8000 km dal tagliando, si accendesse la spia: sostituire olio motore. In quel caso la concessionaria ammise un suo errore, aveva usato olio non specifico per auto con DPF ed era il motore jtd precedente, con il DPF più lontano dal motore.
 
? la pericolosità delle
persone a bordo . queste auto raggiungono i 200 km orari in autostrada .per non bella lubrificazione può bloccarsi il motore ,
lascio a voi cosa pensate che potrebbe succedere ? . .
Sei proprio sicuro di quello che affermi?

Hai mai visto un motore bloccato per mancanza di lubrificazione? Evidentemente no!
Non stiamo parlando del grippaggio di una motocicletta ma di un'auto che ha una certa massa e conseguente inerzia...

Innanzitutto il grippaggio nei motori automobilistici non è mai improvviso magraduale, perde potenza fino a fermarsi oppure in alcuni casi peraltro noti, si grippa una bronzina di biella e sfonda il monoblocco. (Tipico di alcuni motori 2,0TS)

Ammesso e non concesso che il motore per una qualsiasi causa dovesse bloccarsi istantaneamente il primo organo ad cedere è comunque la frizione che sicuramente slitterebbe, senza particolari condizioni di pericolo.

Vista la tua esperienza saprai certamente qual'è l'organo più pericoloso se si blocca...
 
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Grazie!
Veramente grazie!
Qualsiasi intervento, domanda o semplice considerazione io faccia tu insisti ad intervenire, non aiutandomi ma prendendomi in giro e consigliandomi di cambiare forum. Su un altro topic mi sono permesso di usare un nome sbagliato riferito ad un colore...e tac... il vigile None e stato pronto a bacchettarmi...non a dire il nome del colore giusto peró... così giusto per rompere. Non credo sia questo lo spirito di un forum, comunque se ti diverti continua pure...
 
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Qualsiasi intervento, domanda o semplice considerazione io faccia tu insisti ad intervenire, non aiutandomi ma prendendomi in giro e consigliandomi di cambiare forum. Su un altro topic mi sono permesso di usare un nome sbagliato riferito ad un colore...e tac... il vigile None e stato pronto a bacchettarmi...non a dire il nome del colore giusto peró... così giusto per rompere. Non credo sia questo lo spirito di un forum, comunque se ti diverti continua pure...
Ma io scherzo....però ho un alfa!! e frequento il forum perché lo ritengo costruttivo....hai per caso riletto il tuo (i tuoi) post?
Non voglio fare polemiche, ma semplicemente invitarti a pensare prima di scrivere, perché fin'ora nonostante tu non abbia ancora un'Alfa hai fatto solo interventi per lo più denigranti.
Anche nel post in questione cerchi il difetto o chissà cosa....
...e cosa speri che ti rispondano i proprietari in questione?
Lascia gli argomenti che non conosci a chi li affronta e parla con cognizione di causa e dopo casomai fai le tue sconsiderazioni.
Scusa senza offesa ma siccome leggo tutti i post (di tutti), sono stato sincero e spero di confrontarmi con te su argomenti validi.
Se hai altro da dirmi fallo pure in privato per non inquinare di più questa discussione. Saluti.
 
La mia ha percorso 6200 Km, per ora tutto bene (sgrat!) . Stamattina, comunque, a proposito di controllo, sono andato a vedere sul LUM, c'è scritto che per la procedura manuale di controllo livello olio, bisogna rivolgersi al servizio assistenza AR. Ho aperto il vano motore e, datemi pure dell'imbranato, non sono riuscito a capire dov'è l'astina :mad: Bisogna forse sollevare il pannello di plastica che ricopre il motore? Boh...bisogna fidarsi per forza del sensore....
Per quanto riguarda le eventuali rigenerazioni del DPF, finora non mi sono mai accorto. Con la Giulietta era abbastanza evidente, la macchina saliva di almeno 200 rpm in più al minimo, neanche a farlo apposta mi succedeva spesso quando arrivavo a casa, una volta ho dovuto aspettare quasi 10 minuti che terminasse la rigenerazione, però non ho mai avuto problemi con l'olio ed io lo cambiavo non proprio a 35000 km ma intorno ai 30000 si. Mi era successo solo una volta, con l'Alfa GT, che dopo 8000 km dal tagliando, si accendesse la spia: sostituire olio motore. In quel caso la concessionaria ammise un suo errore, aveva usato olio non specifico per auto con DPF ed era il motore jtd precedente, con il DPF più lontano dal motore.
20161227_231930.jpg
20161227_231918.jpg


scusate per la qualità immagini ma di notte col cell in garage e il gatto che mi mordeva le dita dei piedi questo son riuscito a fare ma mi sembrano abbastanza chiare

comunque aprendo il cofano sulla destra (lato autista) ci si accede tranquillamente solo bisogna stare attenti a non scottarsi.

io spero comunque che la spia qualità olio serva proprio ad avvisare di sostituire l'olio se troppo diluito con gasolio
 
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scusate per la qualità immagini ma di notte col cell in garage e il gatto che mi mordeva le dita dei piedi questo son riuscito a fare ma mi sembrano abbastanza chiare

comunque aprendo il cofano sulla destra (lato autista) ci si accede tranquillamente solo bisogna stare attenti a non scottarsi.

io spero comunque che la spia qualità olio serva proprio ad avvisare di sostituire l'olio se troppo diluito con gasolio
Grazie Nabucodonosor, evidentemente ho guardato in maniera troppo superficiale! [emoji35]
 
Dopo aver visto la foto, sono tornato ad aprire il cofano motore. Sembra abbiano fatto apposta per non farti toccare l'astina, é situata abbastanza in profondità, in uno spazio ristretto, tra DPF, perni e tubi vari. Chi ha una mano grande fa fatica a farla passare e,comunque, credo convenga attendere che si raffreddi bene il motore (o avere un guanto ignifugo), altrimenti il rischio ustione è molto elevato
 
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