Spia Pressione Pneumatici Attiva

Levatemi una curiosita' : le freccette sui 2 rotori sul volante sono illuminate?
 
Buonasera a tutti
A me invece è appena capitato questo:
Foratura e sostituzione di entrambi gli pneumatici anteriori, reset effettuato dal gommista stesso, ma dopo due giorni accensione spia " pressione pneumatici non disponibile " e accanto alle ruote del disegnino sul cruscotto compaiono questi simboli --
Gommista ed officina non capiscono ancora cosa sia, perché anche all'analisi del computer per diagnosi non si rilevano errori ( in particolare riguardo abs e ambiti relativi ad apparato frenante) .
Ad oggi è una settimana che ci cammino ma l'errore rimane. In tutto ciò il gommista è più in ansia di me perché crede di dover rifiutare tutte le Tonali per via di questo problema che sembra congenito. Avete qualche esperienza in merito che possa aiutarmi?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Buonasera a tutti
A me invece è appena capitato questo:
Foratura e sostituzione di entrambi gli pneumatici anteriori, reset effettuato dal gommista stesso, ma dopo due giorni accensione spia " pressione pneumatici non disponibile " e accanto alle ruote del disegnino sul cruscotto compaiono questi simboli --
Gommista ed officina non capiscono ancora cosa sia, perché anche all'analisi del computer per diagnosi non si rilevano errori ( in particolare riguardo abs e ambiti relativi ad apparato frenante) .
Ad oggi è una settimana che ci cammino ma l'errore rimane. In tutto ciò il gommista è più in ansia di me perché crede di dover rifiutare tutte le Tonali per via di questo problema che sembra congenito. Avete qualche esperienza in merito che possa aiutarmi?
Prova a rifare il reset… ci vogliono 3 secondi… magari l’auto-apprendimento non è andato a buon fine.
 
Prova a rifare il reset… ci vogliono 3 secondi… magari l’auto-apprendimento non è andato a buon fine.
Non mi fa fare proprio nulla...nè reset nè altro...esce solo l'avviso
Però forse un dubbio mi sta venendo sul fatto che all'anteriore ha messo 2 goodyear e dietro son rimaste le bridgestone...non vorrei che una piccolissima differenza di struttura e composizione dei due pneumatici ( stessa identica misura e carico) porti a un tilt del sensore
 
Non mi fa fare proprio nulla...nè reset nè altro...esce solo l'avviso
Però forse un dubbio mi sta venendo sul fatto che all'anteriore ha messo 2 goodyear e dietro son rimaste le bridgestone...non vorrei che una piccolissima differenza di struttura e composizione dei due pneumatici ( stessa identica misura e carico) porti a un tilt del sensore
Il sensore rileva la pressione e nulla di piu'.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il sensore rileva la pressione e nulla di piu'.
La tonale non ha i sensori interni , lavora sui dati della rotazione pneumatico

Con due diversi davanti e dietro a tal punto è evidente che il sistema può avere problemi in funzione delle anche lievi differenze fra pneumatico di uguale misura ma non dello stesso modello

Inoltre , avere 2 gomme da neve ( ipotizzo ) all anteriore e due estive al posteriore a me lo sconsigliarono poiché accade che L anteriore ha grip … il posteriore no …. Quindi potrebbe accadere in curva di perdere aderenza sul retrotreno in modo maggiore rispetto all anteriore
 
No, quello che tu dici è il sistema TPMS che ha una valvola in ogni ruota a misurare la pressione ( magari fosse quello! Sarebbe già risolto). La Tonale ha il sistema iTPMS ovvero un sensore nell'abs che calcola il raggio e i giri della ruota ( ...un poverata su una macchina del genere!)
 
  • Like
Reactions: Piezio77
No, quello che tu dici è il sistema TPMS che ha una valvola in ogni ruota a misurare la pressione ( magari fosse quello! Sarebbe già risolto). La Tonale ha il sistema iTPMS ovvero un sensore nell'abs che calcola il raggio e i giri della ruota ( ...un poverata su una macchina del genere!)
Non è una poverata … già si è scritto giorni or sono … secondo me è intelligente poiché i sensori costano 180€ cad nel caso tu debba fare un treno invernale ….e se si scarica la loro batteria li devi cambiare
Avevo una bmw che aveva lo stesso sistema

per me , che sono abituato a controllare la pressione delle gomme , non trovo necessario un sensore

E sono precisissimi
Un mio amico con tonale diesel , qualche giorno fa mi ha raccontato che ha avuto allarme pressione gomma su una in particolare . Va dal gommista e la rigonfiano e pare ok
Pochi giorni dopo punto e capo … di nuovo allarme . E lui torna dal gommista che guardando con più attenzione aveva trovato una piccola foratura
 
- Informazione Pubblicitaria -
No, quello che tu dici è il sistema TPMS che ha una valvola in ogni ruota a misurare la pressione ( magari fosse quello! Sarebbe già risolto). La Tonale ha il sistema iTPMS ovvero un sensore nell'abs che calcola il raggio e i giri della ruota ( ...un poverata su una macchina del genere!)
Mi hanno assalito perché ho provato a dire ciò ...... Meno male che ci sta qualcun'altro che la pensa come me .... Hai detto bene ..
. Una poverata
 
X