Spia segnalazione sistema anticollisione disinserito

A me dopo accurata pulitura della griglia compreso il radar la spia da qualche giorno non si accende però anche da me non segnala nulla, posizione media, fino a un metro dall’al Auto ; mercoledì entra in officina per la calibrazione.... speriamo....mi sembra assurdo che ogni volta che piove o nevica il sistema non funzioni più

Facci sapere mi raccomando.
Magari stasera provo a passare anch'io dall'officina e sento cosa mi dicono.
 
Ho notato che in una utilitaria giapponese è di serie il sistema FCW che funziona peraltro molto bene, come funziona molto bene il sensore delle righe laterali.
Il sistema nipponico è costituito da un blocco telemetro-laser + telecamera alloggiati in alto nel parabrezza, fianco a fianco e il tutto funziona molto semplicemente e bene.
Non capisco nelle Alfa la necessità di collocare radar e telecamera in due posizioni così distanti, su parti dvierse della macchina e con il radar molto soggetto a sporco o peggio ancora urti (anche banali, di parcheggio), con la conseguenza che la ricalibrazione può risultare necessaria anche spesso.
Cos'ha il sistema radar-telecamera distanti di più e di meglio rispetto ad un sistema compatto completamente ottico?
 
Salve a tutti.
Vorrei portare la mia esperienza sul sistema anticollisione (FCW).

Giovedi’ 28 novembre. Viaggiando su una statale all’improvviso mi si accende la spia gialla del FCW. Mi fermo. Spengo il motore. Riaccendo e la spia si spegne. Riprendo il viaggio. Dopo circa2 km mi si riaccende. Mi rifermo. Spengo. Riaccendo, spia spenta. Riprendo il viaggio. Dopo altri 2 km circa si riaccende. In breve. Arrivo a casa e la parcheggio in garage con l’intento di portarla dal meccanico l’indomani.
Venerdi’ mattina 29 novembre. Appena premo il pulsante di Start il pedale del freno diventa duro (la mia ha il cambio automatico), il cruscotto sembra un albero di natale con tutti gli allarmi che si susseguono (freno a mano non funzionante, cambio non disponibile, ecc). Dopo tre tentativi il cruscotto si spegne. Auto morta.
Completamente morta. Incavolato nero chiamo il mio meccanico. Sua diagnosi: batteria da sostituire (Auto nuova, ha 16 mesi……sic!!!).
In breve, sostituita la batteria e resettato tutti gli allarmi anche il FCW funziona alla perfezione.
Ma e’ mai possibile che con tutta l’elettronica a bordo non ci sia un allarme che ti dice che la batteria e’ al limite della sua vita? Quindi, se vi da l’allarme FCW verificare prima di tutto lo stato della batteria.
Grazie
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao Claudio, una curiosità: per caso lasci inserito lo "Start&Stop"?
 
Ciao Claudio, una curiosità: per caso lasci inserito lo "Start&Stop"?
Ciao. No, non uso mai lo Start&Stop. Appena accendo la Giulia lo disinserisco.
Ma quello che mi fa rabbia, al riguardo della batteria, e' che con la Giulia precedente (150 CV, Diesel, Cambio automatico e stesse dotazioni), tenuta oltre 2 anni, non ho mai avuto problemi. Mi sbagliero' ma a me sembra che una batteria duri solo 16 mesi mi sembra proprio una str... Forse sulla Giulia attuale mi sara' capitato una partita fallata....
Ciao e grazie
 
Ah ok. Te l'ho chiesto perché ho un amico con una Stelvio che ormai ha 100.000 km. MAI avuto nulla. Fino alla settimana scorsa quando la batteria è "saltata". In officina gli hanno detto che è stata colpa dello S&S. Anche lui lo disattivava sempre ma negli ultimi tre/quattro mesi lo lasciava inserito...
In ogni caso, speriamo che quella che ti hanno sostituito sia stata una batteria "difettata".;)
 
Ah ok. Te l'ho chiesto perché ho un amico con una Stelvio che ormai ha 100.000 km. MAI avuto nulla. Fino alla settimana scorsa quando la batteria è "saltata". In officina gli hanno detto che è stata colpa dello S&S. Anche lui lo disattivava sempre ma negli ultimi tre/quattro mesi lo lasciava inserito...
In ogni caso, speriamo che quella che ti hanno sostituito sia stata una batteria "difettata".;)


Ciao, nessun problema. Ti diro' di piu'. Una situazione del genere mi era successo anni fa con una delle 3 Giuliette (Diesel, 150 Cv, cambio automatico, ecc.) avute in possesso. Dopo poco piu' di un anno, all'improvviso la batteria mi ha lasciato a piedi. Auto sempre nuove, tenute in garage, mai abilitato Start&Stop. Forse saro' sfortunato...bho'...Tornando al FCW, al momento funziona correttamente. La batteria sostituita e' originale (montava una Varta 80 Ah) e quella mi hanno messo.
Certo che oggi senza alimentazione elettrica proprio non ti muovi piu'.....neanche a spinta.........Saluti
 
Ho portato mercoledì la giulia in concessionaria per L’FCW CHE SI ACCENDEVA e spegneva a suo piacimento; al ritiro la sera mi hanno detto che occorreva un aggiornamento del sistema lo hanno fatto provato e tutto va bene, in questi giorni ha funzionato staremo a vedere appena piove. Mi dite come disattivate lo Start e Sfop? Grazie
 
Scoperto! Buon fine settimana
 
Scoperto! Buon fine settimana
Ciao Luigi, bene per lo Start&Stop. Una domanda: tornando al FCW....non sapevo che ci fosse un aggiornamento...
Ti hanno detto per caso la versione o la data del rilascio dell'aggiornamento?
Ti ringrazio. Buona serata
 
X