2.0 Benzina SPIA SOSTITUIRE OLIO MOTORE

Ciao a tutti. Ho una Stelvio ma domando qui perché "di là", sull'argomento specifico, non ho trovato nulla e poi perché alla fine il motore è lo stesso.;)
Si è accesa la "fantomatica" spia "Far Sostituire Olio Motore". Il fatto è che si è accesa a 6500 km (!). Pensavo: "poi alla prossima si spegne..." e invece no. Prima della segnalazione la macchina è stata ferma circa una decina di giorni. Pensavo fosse dovuto a quello e magari al calo della temperatura. Oggi ancora stesso segnale. Adesso ho 6750 km.
Quando uso la macchina non faccio praticamente tratti brevi o urbani. È praticamente sempre autostrada o tangenziale.
Non penso si saltare per aria ma il tagliando (il primo) è segnalato tra circa 70 giorni. Auto in garanzia.
Che faccio?? Ignoro il segnale e "tiro" fino al tagliando a febbraio o lunedì chiamo in officina e vedo se almeno il cambio dell'olio me lo anticipano?
Presumo che i 500 km di margine indicati sul LUM li supererò prima di febbraio... E comunque i primi 250 se ne sono già andati tra ieri e oggi.

LUM spia cambio olio.png
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Alla fine ho sostituito l'olio... Certo che l'olio nuovo non fa mai male, però sostituirlo a 6.767 km... Mi sembra veramente una percorrenza assurda...:rolleyes:
Comunque vedrò in futuro come va.
Totale spesa olio, filtro e manodopera € 217,00.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Che poi... hai capito come mai si sia accesa così presto?
 
  • Like
Reactions: Kodiak
Alla fine ho sostituito l'olio... Certo che l'olio nuovo non fa mai male, però sostituirlo a 6.767 km... Mi sembra veramente una percorrenza assurda...:rolleyes:
Comunque vedrò in futuro come va.
Totale spesa olio, filtro e manodopera € 217,00.


ma non è che era passato l'anno? Visto che fai così pochi km.
 
  • Like
Reactions: Kodiak
Praticamente mi hanno detto tutto e non mi hanno detto niente.
Prima hanno detto che probabilmente è dovuto alle numerose (???) accensioni.
-Dettaglio: la mia macchina è arrivata i primi di dicembre 2018 ma io l'ho effettivamente ritirata ai primi di febbraio 2019.-
Da questo hanno anche ipotizzato che il "conteggio usura" dell'olio sia partito da dicembre 2018 (e quindi, più o meno, come tempi ci siamo).
Mi hanno chiesto se la tiro spesso. La risposta è no (ma non la uso sempre come un frate...:D).
Poi mi hanno anche detto che l'usura dell'olio è svincolata dall'indicatore della manutenzione programmata. Infatti (ovviamente) non me l'hanno azzerato e il tagliando è rimasto previsto verso febbraio -68 gg circa- e quindi un anno come da LUM.
Insomma mettendo insieme tutto questo marasma di informazioni un motivo preciso non c'è l'ho in mano.
Non mi resta che continuare a usare l'auto e vedere cosa succede.
Nota sul personale dell'officina: sembra un controsenso ma pur avendomi dato informazioni ipotetiche e non specifiche, l'impressione che ho avuto è che comunque abbia una certa competenza...:rolleyes: Staremo a vedere più avanti...
 
Praticamente mi hanno detto tutto e non mi hanno detto niente.
Prima hanno detto che probabilmente è dovuto alle
-Dettaglio: la mia macchina è arrivata i primi di dicembre 2018 ma io l'ho effettivamente ritirata ai primi di febbraio 2019.-
Da questo hanno anche ipotizzato che il "conteggio usura" dell'olio sia partito da dicembre 2018 (e quindi, più o meno, come tempi ci siamo).
Mi hanno chiesto se la tiro spesso. La risposta è no (ma non la uso sempre come un frate...:D).
Poi mi hanno anche detto che l'usura dell'olio è svincolata dall'indicatore della manutenzione programmata. Infatti (ovviamente) non me l'hanno azzerato e il tagliando è rimasto previsto verso febbraio -68 gg circa- e quindi un anno come da LUM.
Insomma mettendo insieme tutto questo marasma di informazioni un motivo preciso non c'è l'ho in mano.
Non mi resta che continuare a usare l'auto e vedere cosa succede.
Nota sul personale dell'officina: sembra un controsenso ma pur avendomi dato informazioni ipotetiche e non specifiche, l'impressione che ho avuto è che comunque abbia una certa competenza...:rolleyes: Staremo a vedere più avanti...


Sul benzina mi hanno spiegato che non c è un sensore che legge effettivamente lo stato di usura dell olio ma dalla centralina, in base a determinati parametri viene restituito quel messaggio. Nel tuo caso sei vicino all anno dunque secondo me ci sta. Se poi usi lo start e stop....... io il primo messaggio di cambio olio l ho avuto a circa 11.000 km e qualche mese di utilizzo. Resto sempre dell idea che un cambio a 10.000 sia la miglior scelta.
 
  • Like
Reactions: Kodiak
Alla fine ho sostituito l'olio... Certo che l'olio nuovo non fa mai male, però sostituirlo a 6.767 km... Mi sembra veramente una percorrenza assurda...:rolleyes:
Comunque vedrò in futuro come va.
Totale spesa olio, filtro e manodopera € 217,00.
Ciao, anche alla mia veloce 280 CV a 6.700km è uscito fare sostituire olio motore....il che mi sembra esagerato...io lo farei comunque 1 volta l'anno o 10.000km, domani chiamerò in officina ma vorrei fare tutto al tagliando visto che mancano 37gg. Posso avere problemi secondo voi?!? Ultimamente l'ho usata solo x andare a lavorare pochi km....
 
  • Like
Reactions: Kodiak
Ciao, anche alla mia veloce 280 CV a 6.700km è uscito fare sostituire olio motore....il che mi sembra esagerato...io lo farei comunque 1 volta l'anno o 10.000km, domani chiamerò in officina ma vorrei fare tutto al tagliando visto che mancano 37gg. Posso avere problemi secondo voi?!? Ultimamente l'ho usata solo x andare a lavorare pochi km....
L'ultimo cambio olio l'hai fatto 6.700 km fa e quello prima?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No no la macchina è nuova immatricolata Dicembre 2021....quello mi pare strano...nemmeno 10 Mila km mi sembrano pochini.
Allora è normale. Il cambio olio lo segnala quando ritiene che sia degradato (nella mia 200 CV vedo che si accende intorno ai 13.500 km se non faccio autostrada) oppure dopo un anno se questa scadenza temporale viene prima, dato che l'olio dopo un anno si ritiene comunque degradato. Evidentemente nella tua hanno azzerato il "contatore olio" a novembre 2021. Io direi che aspettare un mese non comporta nulla, ma se vuoi stare più tranquillo fai cambiare tutto ora, tanto mese più mese meno cambia poco.
Considera che il sensore non legge fisicamente il degrado dell'olio, ma lo valuta in base all'utilizzo dell'auto. Se l'hai guidata come se non ci fosse un domani, potrebbe anche considerare l'olio degradato in circa 7.000 km