2.0 Benzina SPIA SOSTITUIRE OLIO MOTORE

ma io non sono in ritardo,si è accesa la spia prima dell'intervallo previsto.

Evidentemente il se di controllo avrà rilevato un degrado maggiore del "normale" e ti invita a cambiare l'olio.
Oppure sono passati due anni e ti segnala il cambio a prescindere dal chilometraggio.
 
sicuramente ha degradato prima del tempo,io non raggiungo mai il chilometraggio previsto da tagliandi perchè percorro poco più di 10.000 km all'anno percui per me vale la scadenza annuale dei tagliandi.
 
comunque oggi sono andato a prenotare il tagliando e mi hanno detto di non preoccuparmi se anche passa una settimana non avendo il FAP.

discorso diverso se fosse un diesel dove le rigenerazioni ne impongono l'immediata sostituzione.
 
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comunque oggi sono andato a prenotare il tagliando e mi hanno detto di non preoccuparmi se anche passa una settimana non avendo il FAP.

discorso diverso se fosse un diesel dove le rigenerazioni ne impongono l'immediata sostituzione.

Non ha il FAP ma ha il DPF, che è quello che durante le rigenerazioni manda gasolio nella coppia inquinando l'olio
 
Riprendo questa discussione visto che sono stato costretto a percorrere circa 800 km con la spia accesa "Sostituire olio motore" in quanto la scorsa settimana ero in viaggio.

La mia è un 2.2 diesel 180 cv ed ha percorso in totale 30600 km in poco più di un anno (la spia si è accesa a 29800 km circa)

Purtroppo sarei costretto a percorrerne altri 350 km circa visto che la mia officina Alfa di fiducia è chiusa questa settimana.

Ho seguito fino ad oggi le indicazioni del LUM che dice di cambiare l'olio all'accensione di tale spia e di non superare comunque i 2 anni.

Potrei andare incontro a problemi se percorro altri 350 km circa (considerato che il libretto dice di non superare i 500 km dall'accensione ed io ne percorrerei 1150 circa)?

Qualcuno conosce il funzionamento di tale spia e come fa ad identificare che l'olio sia degradato?
 
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Riprendo questa discussione visto che sono stato costretto a percorrere circa 800 km con la spia accesa "Sostituire olio motore" in quanto la scorsa settimana ero in viaggio.

La mia è un 2.2 diesel 180 cv ed ha percorso in totale 30600 km in poco più di un anno (la spia si è accesa a 29800 km circa)

Purtroppo sarei costretto a percorrerne altri 350 km circa visto che la mia officina Alfa di fiducia è chiusa questa settimana.

Ho seguito fino ad oggi le indicazioni del LUM che dice di cambiare l'olio all'accensione di tale spia e di non superare comunque i 2 anni.

Potrei andare incontro a problemi se percorro altri 350 km circa (considerato che il libretto dice di non superare i 500 km dall'accensione ed io ne percorrerei 1150 circa)?

Qualcuno conosce il funzionamento di tale spia e come fa ad identificare che l'olio sia degradato?
Io l'olio 30000 km non lo terrei, anche perché il cambio è vero che viene segnalato dalla spia che "dovrebbe " tenere conto dell 'uso dell 'auto ma il cambio viene previsto (di massima) ogni 20000 km. In ogni caso cambialo il prima possibile. Non è che il motore si rompe per qualche centinaio di km in più però "tirare " l'olio al motore bene non fa. La spia si accende perché un software fa un analisi in base a come è stata usata l 'auto e qundi cerca di valutare lo stato dell 'olio. Non c 'è un sensore vero e proprio di degrado dell olio
 
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C 'è però un problema sulla garanzia che potrebbe decadere se non si rispettano le scadenze dei cambi olio
 
Io l'olio 30000 km non lo terrei, anche perché il cambio è vero che viene segnalato dalla spia che "dovrebbe " tenere conto dell 'uso dell 'auto ma il cambio viene previsto (di massima) ogni 20000 km. In ogni caso cambialo il prima possibile. Non è che il motore si rompe per qualche centinaio di km in più però "tirare " l'olio al motore bene non fa. La spia si accende perché un software fa un analisi in base a come è stata usata l 'auto e qundi cerca di valutare lo stato dell 'olio. Non c 'è un sensore vero e proprio di degrado dell olio

Il cambio olio per Giulia 2.2 jtdm è previsto quando si accende la spia, non ogni 20000 km come tu citi.
 
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Il cambio olio per Giulia 2.2 jtdm è previsto quando si accende la spia, non ogni 20000 km come tu citi.
Non hai Caputo bene . Confermo quanto ho scritto. È vero che il cambio è previsto quando si accende la spia. Ma IN LINEA DI MASSIMA il chilometraggio previsto è 20000 km. Chiedi al concessionario.
 
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Non hai Caputo bene . Confermo quanto ho scritto. È vero che il cambio è previsto quando si accende la spia. Ma IN LINEA DI MASSIMA il chilometraggio previsto è 20000 km. Chiedi al concessionario. Prova a chiedere cosa ne pensano qui sul forum del cambio olio dopo 30950 km

Il concessionario mi ha detto di seguire, ovviamente per coerenza, quanto indicato dalla casa costruttrice.

Ma credo che dovremmo fidarci di ciò che viene richiesto dalla casa costruttrice. Non possiamo procedere per sentito dire.

Perché mai dovrebbero essere 20000 km il limite per il cambio d’olio?
 
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