A me la spia si è accesa 3 volte...
a 1500km dalla scadenza del tagliando ed era il Luglio 2020
a 14 giorni dalla scadenza del tagliando (mancavano oltre 1500km) ed era il Luglio 2021
a 14 giorni dalla scadenza del tagliando (mancavano oltre 1500km) ed era il Giugno 2022
l'auto è del 10 Ottobre 2019 e oggi ha battuto i 38495km, mi aspetto che intorno a Maggio 23 si accenderà la spia...
in tutti e 3 i casi ho chiesto lumi all'officina chiedendo di capire come mai si accendesse la spia olio sempre prima di quella service visto che il mio uso di Giulia è:
- start e stop spento
- accensione - MINIMO 30km - spegnimento
- 0 tratte urbane se non per lasciare la città ovvero 3km di strada senza semafori
- no utilizzo severo/polveroso/pistaiolo ma neanche guida da nonno
- solo 100 ottani dal primo pieno e attenta osservazione di liquidi/livelli/pressione pneumatici/T olio prima di tirare
A dati presentati in modo similare a quanto sopra ho ricevuto risposta che forse interrompo le rigenerazioni (io ho una gme200 con OPF)... allora dopo aver girato i tacchi e aver maledetto chi parla senza sapere mi sono convinto che:
- o è solo un counter elettronico che compara km che mancano al tagliando ed età olio (ovvero giorni che mancano al prox service o giorni di vita dell'olio) ed altri parametri similari che potrebbero predirre un degrado
- oppure nessuno sa come funziona ad eccezione del progettista ubriaco che lo ha programmato, che a quanto pare oltre ad essere ubriaco è anche muto e non dice a nessuno come funziona
a 1500km dalla scadenza del tagliando ed era il Luglio 2020
a 14 giorni dalla scadenza del tagliando (mancavano oltre 1500km) ed era il Luglio 2021
a 14 giorni dalla scadenza del tagliando (mancavano oltre 1500km) ed era il Giugno 2022
l'auto è del 10 Ottobre 2019 e oggi ha battuto i 38495km, mi aspetto che intorno a Maggio 23 si accenderà la spia...
in tutti e 3 i casi ho chiesto lumi all'officina chiedendo di capire come mai si accendesse la spia olio sempre prima di quella service visto che il mio uso di Giulia è:
- start e stop spento
- accensione - MINIMO 30km - spegnimento
- 0 tratte urbane se non per lasciare la città ovvero 3km di strada senza semafori
- no utilizzo severo/polveroso/pistaiolo ma neanche guida da nonno
- solo 100 ottani dal primo pieno e attenta osservazione di liquidi/livelli/pressione pneumatici/T olio prima di tirare
A dati presentati in modo similare a quanto sopra ho ricevuto risposta che forse interrompo le rigenerazioni (io ho una gme200 con OPF)... allora dopo aver girato i tacchi e aver maledetto chi parla senza sapere mi sono convinto che:
- o è solo un counter elettronico che compara km che mancano al tagliando ed età olio (ovvero giorni che mancano al prox service o giorni di vita dell'olio) ed altri parametri similari che potrebbero predirre un degrado
- oppure nessuno sa come funziona ad eccezione del progettista ubriaco che lo ha programmato, che a quanto pare oltre ad essere ubriaco è anche muto e non dice a nessuno come funziona