Spider 1750 Veloce anni 70

Più che l aiuto di un meccanico avresti bisogno di un carrozziere!
Ok, vedo se alla visione dell'auto riesco a portare con me uno che sappia valutare bene la carrozzeria. Ma se non dovessi trovare una persona esperta disponibile, quali sono i punti critici da osservare per valutare l'integrità dell'auto? Se la carrozzeria è marcia, e magari l'hanno nascosta, come faccio ad accorgermi. Se per cortesia mi date qualche dritta in proposito... Grazie ancora.
 
Controlla il vano motore. Guarda i sottoporrà in corrispondenza dell innesto del crik di sollevamento. Devono essere puliti senza antirombo. Guarda se i bracci delle sospensioni /sterzo, il ponte posteriore non siano sporchi di vernice /antirombo. La scatola del differenziale in alluminio non deve avere evidenti segni di corrosione. Le portiere devono chiudersi facilmente senza doverle aiutare alzandole perché ciò è segno di consumo dei perni.
Il gioco sulle portiere cofani deve essere abbastanza regolare. Non cercare troppa precisione perchè erano un po' approssimative. Allontanati dall auto e guarda dal dietro se l allineamento ruota anteriore dx e ruota posteriore dx hanno lo stesso scostamento con il lato sx. Se tutte questi controlli son positivi l auto è stata restaurata con una certa cura.
 
Controlla il vano motore. Guarda i sottoporrà in corrispondenza dell innesto del crik di sollevamento. Devono essere puliti senza antirombo. Guarda se i bracci delle sospensioni /sterzo, il ponte posteriore non siano sporchi di vernice /antirombo. La scatola del differenziale in alluminio non deve avere evidenti segni di corrosione. Le portiere devono chiudersi facilmente senza doverle aiutare alzandole perché ciò è segno di consumo dei perni.
Il gioco sulle portiere cofani deve essere abbastanza regolare. Non cercare troppa precisione perchè erano un po' approssimative. Allontanati dall auto e guarda dal dietro se l allineamento ruota anteriore dx e ruota posteriore dx hanno lo stesso scostamento con il lato sx. Se tutte questi controlli son positivi l auto è stata restaurata con una certa cura.
Grazie mille, utilissimi suggerimenti.
 
Bellissima. Non fartela sfuggire, dopo aver fatto gli opportuni controlli (in maniera precisa) che ti hanno consigliato i nostri amici forumisti.
Io ho una IV serie con cerchi a stella del 1992, con soli 42k km.
La uso poco, purtroppo. Però quando la guido entro in un universo parallelo.
Tutti i pensieri e le preoccupazioni scompaiono. Il suono del motore ti fa entrare in una dimensione unica, dove solo Tu e il tuo spider siete i protagonisti.
Se è in perfette condizioni, prendila. Non te ne pentirai. Io con lombosciatalgia perenne, se è ‘na bella jurnata, mi faccio una Voltaren e me ne vado Positano.
Un solo ed umile consiglio : se la prendi, metti un pomello del cambio originale e togli quello montato…
In bocca al lupo e buon divertimento.
 
Hai preso in considerazione le GT 1750 o 2000?
Secondo me sono più fruibili della spider e scongiuri i problemi alle cervicali… :)
 
Hai preso in considerazione le GT 1750 o 2000?
Secondo me sono più fruibili della spider e scongiuri i problemi alle cervicali… :)
Se uno cerca una spider come si fa a dirgli di prenderne una chiusa : resterebbe con il rimorso fino alla fine dei suoi giorni!
Sara’ rimasto folgorato dal Laureato con la musica e l alfa, come me.
 
La verifica che va fatta a tutte le spider d'epoca di tutte le marche è sollevare la macchina da una parte alla volta con il crick e controllare se le porte si chudono bene e in modo normale come sulle 4 ruote. Se c'è un problema di chiusura, ci sono problemi seri ai longheroni. Per la meccanica non ci sono problemi,, nel senso che rifare un motore alfa con pezzi standard non è una spesa eccessiva.Un 'altra cosa imperativa poi, in caso d'acquisto, è cambiare tutti i liquidi dai freni al radiatore ,cambio ,differenziale, con i prodotti specifici indicati e niente esperimenti, tipo olio 10w40 nel motore.
 
  • Like
Reactions: Gegge67
Ecco due foto in allegato
Ciao,
il prezzo non è alto se fosse in perfette condizioni di meccanica e di carrozzeria e questo dalle foto non si può dire.
Come mai la capote non è completamente dentro il vano posteriore?
Mi sa che nel 1970 i fari avevano i coprifari "aerodinamici" e non le cornici cromate, come mai?
Mi sa che anche il pomello del cambio non è il suo.
Il volante non mi sembra a calice.
Peccato per le casse malamente avvitate sulla console centrale.
Sotto i tappeti in moquette ci sono i suoi in gomma?

Foto del vano motore?

Scusa se sono un po' critico ma in giro ho visto cose che voi umani....
 
  • Like
Reactions: Caprone64
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dai prezzi che vedo in giro questa è un ottimo affare, anche se avesse qualche lavoretto da fare.

Io credo che se fai un bel giro di prova e la macchina si comporta bene (motore al minimo, accelerazione, fumi regolari, frenata, frizione, tenuta di strada ecc...) e con una carrozzeria così bella 25k euro sono ben spesi.

Se compri un auto la devi comprare pensando che anche chi la vende ci ha speso dei soldi, tempo e spesso magari ci ha speso anche più di quanto chiede. Potrebbe anche avere qualche punto di ruggine nascosto, ok....nel caso vedrai come fare, non vedo cose drammatiche.

Del resto se fosse un'auto perfetta al 100% , certificata targa oro, probabilmente saresti intorno ai 40k almeno.

Trovare un auto che ti piace e ti da emozioni e te la puoi godere subito come pare questa ad un prezzo più che abbordabile io non avrei dubbi a prenderla....sempre che si abbia voglia e tempo di investire 25k in una auto storica. Poi se si riprendono i 25k non lo so, forse più forse meno, di sicuro se non c'è passione è inutile prendere questo tipo di auto.

Io ho preso una 156 GTA e ci ho speso tanto tra comprarla e sistemarla, non credo di riprendere tutti i miei soldi, intanto però la ho usata, questo è importante.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: RGS1000