fabionga
Alfista principiante
- 7 Maggio 2023
- 11
- 6
- 14
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- GTV
- Motore
- 2.0 Twin Spark
25K non sono ne’ tanti ne’ pochi, e’ il prezzo attualmente corrente per quel tipo di macchina.
Il problema è che con la stessa cifra, cioè 25k, puoi trovare ugualmente sia una macchina in ordine, sia una schifezza.
Il problema non è quindi il prezzo, ma come e’ messa in concreto la macchina.
Prima cosa da guardare e’ l’originalità: se hanno fatto modifiche, personalizzazioni, ecc. … già non mi piacerebbe.
Corretto poi dire che alla carrozzeria devi dare più attenzione che alla meccanica.
I punti da guardare sono i soliti: sotto il tappetino lato guida, passaruote (tutti e 4), cornice parabrezza (li le spider arrugginiscono spesso), sotto le portiere. Qualsiasi bolla o rialzo della vernice racconta che sotto la lamiera sta inesorabilmente marcendo.
Per la meccanica, quando il motore è in temperatura, non ci devono essere battiti di nessun tipo, specie provenienti dalla parte bassa del motore. Togli il tappo dell’olio e verifica che non ci siano morchie o residui, specie se color cappuccino. Guarda il vano motore, che deve essere pulito, nel senso che non deve essere stato lavato da poco e non ci deve essere unto o olio in giro (polvere invece e’ normale).
Chiedi di fare un giro e bada a queste tre cose: la macchina non deve tirare a destra o sinistra, ne’ nella marcia normale, ne’ in frenata. Le marce devono entrare bene e senza rumore e la frizione non deve staccare molto in alto. La macchina deve poi frenare bene e prontamente senza rumori strani.
Queste sono le prove normali che possono essere fatte da un profano, ma che già dicono molto sulle condizioni della vettura.
Per poterne capire di più dovresti metterla sul ponte e farla vedere da un meccanico.
In bocca al lupo!
Il problema è che con la stessa cifra, cioè 25k, puoi trovare ugualmente sia una macchina in ordine, sia una schifezza.
Il problema non è quindi il prezzo, ma come e’ messa in concreto la macchina.
Prima cosa da guardare e’ l’originalità: se hanno fatto modifiche, personalizzazioni, ecc. … già non mi piacerebbe.
Corretto poi dire che alla carrozzeria devi dare più attenzione che alla meccanica.
I punti da guardare sono i soliti: sotto il tappetino lato guida, passaruote (tutti e 4), cornice parabrezza (li le spider arrugginiscono spesso), sotto le portiere. Qualsiasi bolla o rialzo della vernice racconta che sotto la lamiera sta inesorabilmente marcendo.
Per la meccanica, quando il motore è in temperatura, non ci devono essere battiti di nessun tipo, specie provenienti dalla parte bassa del motore. Togli il tappo dell’olio e verifica che non ci siano morchie o residui, specie se color cappuccino. Guarda il vano motore, che deve essere pulito, nel senso che non deve essere stato lavato da poco e non ci deve essere unto o olio in giro (polvere invece e’ normale).
Chiedi di fare un giro e bada a queste tre cose: la macchina non deve tirare a destra o sinistra, ne’ nella marcia normale, ne’ in frenata. Le marce devono entrare bene e senza rumore e la frizione non deve staccare molto in alto. La macchina deve poi frenare bene e prontamente senza rumori strani.
Queste sono le prove normali che possono essere fatte da un profano, ma che già dicono molto sulle condizioni della vettura.
Per poterne capire di più dovresti metterla sul ponte e farla vedere da un meccanico.
In bocca al lupo!