Spider 1750 Veloce anni 70

25K non sono ne’ tanti ne’ pochi, e’ il prezzo attualmente corrente per quel tipo di macchina.
Il problema è che con la stessa cifra, cioè 25k, puoi trovare ugualmente sia una macchina in ordine, sia una schifezza.
Il problema non è quindi il prezzo, ma come e’ messa in concreto la macchina.
Prima cosa da guardare e’ l’originalità: se hanno fatto modifiche, personalizzazioni, ecc. … già non mi piacerebbe.
Corretto poi dire che alla carrozzeria devi dare più attenzione che alla meccanica.
I punti da guardare sono i soliti: sotto il tappetino lato guida, passaruote (tutti e 4), cornice parabrezza (li le spider arrugginiscono spesso), sotto le portiere. Qualsiasi bolla o rialzo della vernice racconta che sotto la lamiera sta inesorabilmente marcendo.
Per la meccanica, quando il motore è in temperatura, non ci devono essere battiti di nessun tipo, specie provenienti dalla parte bassa del motore. Togli il tappo dell’olio e verifica che non ci siano morchie o residui, specie se color cappuccino. Guarda il vano motore, che deve essere pulito, nel senso che non deve essere stato lavato da poco e non ci deve essere unto o olio in giro (polvere invece e’ normale).
Chiedi di fare un giro e bada a queste tre cose: la macchina non deve tirare a destra o sinistra, ne’ nella marcia normale, ne’ in frenata. Le marce devono entrare bene e senza rumore e la frizione non deve staccare molto in alto. La macchina deve poi frenare bene e prontamente senza rumori strani.
Queste sono le prove normali che possono essere fatte da un profano, ma che già dicono molto sulle condizioni della vettura.
Per poterne capire di più dovresti metterla sul ponte e farla vedere da un meccanico.
In bocca al lupo!
 
25K non sono ne’ tanti ne’ pochi, e’ il prezzo attualmente corrente per quel tipo di macchina.
Il problema è che con la stessa cifra, cioè 25k, puoi trovare ugualmente sia una macchina in ordine, sia una schifezza.
Il problema non è quindi il prezzo, ma come e’ messa in concreto la macchina.
Prima cosa da guardare e’ l’originalità: se hanno fatto modifiche, personalizzazioni, ecc. … già non mi piacerebbe.
Corretto poi dire che alla carrozzeria devi dare più attenzione che alla meccanica.
I punti da guardare sono i soliti: sotto il tappetino lato guida, passaruote (tutti e 4), cornice parabrezza (li le spider arrugginiscono spesso), sotto le portiere. Qualsiasi bolla o rialzo della vernice racconta che sotto la lamiera sta inesorabilmente marcendo.
Per la meccanica, quando il motore è in temperatura, non ci devono essere battiti di nessun tipo, specie provenienti dalla parte bassa del motore. Togli il tappo dell’olio e verifica che non ci siano morchie o residui, specie se color cappuccino. Guarda il vano motore, che deve essere pulito, nel senso che non deve essere stato lavato da poco e non ci deve essere unto o olio in giro (polvere invece e’ normale).
Chiedi di fare un giro e bada a queste tre cose: la macchina non deve tirare a destra o sinistra, ne’ nella marcia normale, ne’ in frenata. Le marce devono entrare bene e senza rumore e la frizione non deve staccare molto in alto. La macchina deve poi frenare bene e prontamente senza rumori strani.
Queste sono le prove normali che possono essere fatte da un profano, ma che già dicono molto sulle condizioni della vettura.
Per poterne capire di più dovresti metterla sul ponte e farla vedere da un meccanico.
In bocca al lupo!

Se la macchina è in perfette condizioni di meccanica e carrozzeria 25k sono pochi dalle quotazioni che vedo in giro
 
Ragazzi siete grandi, davvero. Mi state dando utilissime informazioni.
A Caprone64 voglio dire che anche la GT è una meraviglia e mi piacerebbe, ma ha altri prezzi e per me già 25k sono molti (non ne ho di più). A Gegge67 e a RGS 1000 rispondo che avete ragione: possedere e guidare un Alfa degli anni 70/80 è una sensazione favolosa, unica, ed è per questo che voglio rivivere quelle emozioni (come già detto all'esordio ne ho possedute almeno due di quegli anni). Condivido quanto riportato da Andrea Serafini, la passione costa ma che vita è se non ci sono emozioni, utili i suoi consigli per una valutazione dell'auto, li metterò in atto come i consigli di skylab. Alcuni dei dubbi manifestati da PortelloVM li ho anche io e farò le opportune verifiche. Per esempio i coprifari: è vero ne ho viste alcune con ed alcune senza sia sulle 1750 che sulle 2000, ma ne ho visti anche su alcune 1600 e 1300 (sempre coda tronca). Non so come mai, qualcuno ne sa qualcosa?
Allego due foto del motore.
Notizia dell'ultima ora, un amico venderebbe (non subito, ma entro un'anno e mezzo, non ho ancora foto) una seconda serie (coda tronca) 2000 del '78 credo sempre rossa, cerchi in ferro originali. Questa avrebbe referenze di lavori eseguiti di meccanica documentati ed in più ha rifatto il motore, telaio in ordine e carrozzeria ben mantenuta (qualche piccola imperfezione) e soprattutto vorrebbe tra i 19k e i 21 k..
Su quale orientarmi? Ora ho anche questo ulteriore dubbio.
Grazie ancora ragazzi.
 

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25K non sono ne’ tanti ne’ pochi, e’ il prezzo attualmente corrente per quel tipo di macchina.
Il problema è che con la stessa cifra, cioè 25k, puoi trovare ugualmente sia una macchina in ordine, sia una schifezza.
Il problema non è quindi il prezzo, ma come e’ messa in concreto la macchina.
Prima cosa da guardare e’ l’originalità: se hanno fatto modifiche, personalizzazioni, ecc. … già non mi piacerebbe.
Corretto poi dire che alla carrozzeria devi dare più attenzione che alla meccanica.
I punti da guardare sono i soliti: sotto il tappetino lato guida, passaruote (tutti e 4), cornice parabrezza (li le spider arrugginiscono spesso), sotto le portiere. Qualsiasi bolla o rialzo della vernice racconta che sotto la lamiera sta inesorabilmente marcendo.
Per la meccanica, quando il motore è in temperatura, non ci devono essere battiti di nessun tipo, specie provenienti dalla parte bassa del motore. Togli il tappo dell’olio e verifica che non ci siano morchie o residui, specie se color cappuccino. Guarda il vano motore, che deve essere pulito, nel senso che non deve essere stato lavato da poco e non ci deve essere unto o olio in giro (polvere invece e’ normale).
Chiedi di fare un giro e bada a queste tre cose: la macchina non deve tirare a destra o sinistra, ne’ nella marcia normale, ne’ in frenata. Le marce devono entrare bene e senza rumore e la frizione non deve staccare molto in alto. La macchina deve poi frenare bene e prontamente senza rumori strani.
Queste sono le prove normali che possono essere fatte da un profano, ma che già dicono molto sulle condizioni della vettura.
Per poterne capire di più dovresti metterla sul ponte e farla vedere da un meccanico.
In bocca al lupo!
Ah, solo ora ho letto il tuo commento. Grazie mille dei consigli. Infatti pensavo di andare a vederla con un meccanico/carrozziere. Sono consapevole delle insidie che può nascondere un auto di più di 50 anni.
 
Ragazzi siete grandi, davvero. Mi state dando utilissime informazioni.
A Caprone64 voglio dire che anche la GT è una meraviglia e mi piacerebbe, ma ha altri prezzi e per me già 25k sono molti (non ne ho di più). A Gegge67 e a RGS 1000 rispondo che avete ragione: possedere e guidare un Alfa degli anni 70/80 è una sensazione favolosa, unica, ed è per questo che voglio rivivere quelle emozioni (come già detto all'esordio ne ho possedute almeno due di quegli anni). Condivido quanto riportato da Andrea Serafini, la passione costa ma che vita è se non ci sono emozioni, utili i suoi consigli per una valutazione dell'auto, li metterò in atto come i consigli di skylab. Alcuni dei dubbi manifestati da PortelloVM li ho anche io e farò le opportune verifiche. Per esempio i coprifari: è vero ne ho viste alcune con ed alcune senza sia sulle 1750 che sulle 2000, ma ne ho visti anche su alcune 1600 e 1300 (sempre coda tronca). Non so come mai, qualcuno ne sa qualcosa?
Allego due foto del motore.
Notizia dell'ultima ora, un amico venderebbe (non subito, ma entro un'anno e mezzo, non ho ancora foto) una seconda serie (coda tronca) 2000 del '78 credo sempre rossa, cerchi in ferro originali. Questa avrebbe referenze di lavori eseguiti di meccanica documentati ed in più ha rifatto il motore, telaio in ordine e carrozzeria ben mantenuta (qualche piccola imperfezione) e soprattutto vorrebbe tra i 19k e i 21 k..
Su quale orientarmi? Ora ho anche questo ulteriore dubbio.
Grazie ancora ragazzi.
Non sembra male.
Su dotazioni, accessori, fari ecc devi prenderti un libro che fa la storia,così vedi se hanno fatto pasticci (accade spesso tra i vari proprietari che volanti cerchi pomelli ecc vengano cambiati senza criterio.).
ce ne sono diversi sul duetto della libreria automobile.
 
Non sembra male.
Su dotazioni, accessori, fari ecc devi prenderti un libro che fa la storia,così vedi se hanno fatto pasticci (accade spesso tra i vari proprietari che volanti cerchi pomelli ecc vengano cambiati senza criterio.).
ce ne sono diversi sul duetto della libreria automobile.
Spiegami bene per favore dove posso reperire i libri che hai citato, grazie
 
Dalle foto non mi sembra ci siano trasudazioni, il motore sembra pulito ma comunque si nota la vecchiaia di alcuni componenti.
Devi sentirlo acceso e a temperatura deve avere un minimo stabile e non deve "ballare": soprattutto a caldo.
Non vorrei sbagliarmi, ma i coprifari venivano montati solo sulle 2000.
Per i libri io, anni fa , ne presi alcuni della "Giorgio Nada" editore; ma fai una ricerca su internet : ce ne sono tanti.
 
Ultima modifica:
Dalle foto non mi sembra ci siano trasudazioni, il motore sembra pulito ma comunque si nota la vecchiaia di alcuni componenti.
Devi sentirlo acceso e a temperatura, deve avere un ministabile e non deve "ballare": soprattutto a caldo.
Non vorrei sbagliarmi, ma i coprifari venivano montati solo sulle 2000.
Per i libri io, anni fa , ne presi alcuni della "Giorgio Nada" editore; ma fai una ricerca su internet : ce ne sono tanti.
Grazie Gegge
 
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Dei fari del Duetto.
I coprifari nascono col primo OdS 1600.
La Junior 1300 non li ha mai avuti (ne OdS, ne CT).
La 1750, sia OdS che CT, li aveva, così come il 2000 (messo al posto del 1750 a partire dal CT).
Da un certo anno (forse il 1980?) i coprifari furono sostituiti dalle cornici cromate, contestualmente alla sparizione dello Junior 1300 e con gli interni rinnovati (sopratutto i pannelli porta).
 
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Ragazzi siete grandi, davvero. Mi state dando utilissime informazioni.
A Caprone64 voglio dire che anche la GT è una meraviglia e mi piacerebbe, ma ha altri prezzi e per me già 25k sono molti (non ne ho di più). A Gegge67 e a RGS 1000 rispondo che avete ragione: possedere e guidare un Alfa degli anni 70/80 è una sensazione favolosa, unica, ed è per questo che voglio rivivere quelle emozioni (come già detto all'esordio ne ho possedute almeno due di quegli anni). Condivido quanto riportato da Andrea Serafini, la passione costa ma che vita è se non ci sono emozioni, utili i suoi consigli per una valutazione dell'auto, li metterò in atto come i consigli di skylab. Alcuni dei dubbi manifestati da PortelloVM li ho anche io e farò le opportune verifiche. Per esempio i coprifari: è vero ne ho viste alcune con ed alcune senza sia sulle 1750 che sulle 2000, ma ne ho visti anche su alcune 1600 e 1300 (sempre coda tronca). Non so come mai, qualcuno ne sa qualcosa?
Allego due foto del motore.
Notizia dell'ultima ora, un amico venderebbe (non subito, ma entro un'anno e mezzo, non ho ancora foto) una seconda serie (coda tronca) 2000 del '78 credo sempre rossa, cerchi in ferro originali. Questa avrebbe referenze di lavori eseguiti di meccanica documentati ed in più ha rifatto il motore, telaio in ordine e carrozzeria ben mantenuta (qualche piccola imperfezione) e soprattutto vorrebbe tra i 19k e i 21 k..
Su quale orientarmi? Ora ho anche questo ulteriore dubbio.
Grazie ancora ragazzi.
- il vaso d'espansione non è il suo (non è grave, ma mi puzza di incidente),
- il filtro dell'aria non si accoppia con il convogliatore del frontale (e questo potrebbe fare il paio con quanto sopra)
 
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