Spider 2.2 jts odore benzina abitacolo

robySpider

Nuovo Alfista
22 Aprile 2011
13
0
1
RN
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Spider (939)
Motore
2.2
Salve a tutti, da qualche giorno sento odore di benzina all'interno dell'abitacolo, l'odore non proviene dalla parte anteriore dell'auto (già controllato) e non c'è nessuna perdita, proviene dalla parte posteriore presumibilmente credo sia qualcosa che c'entri con la pompa tipo la guarnizione o il coperchio. Da eLearn viene spiegata la procedura di sostituzione guarnizione o coperchio ma non viene spiegato come fare per arrivare alle pompa. Parte dallo smontaggio del coperchio pompa, ma come si arriva al coperchio? Cosa si dovrebbe smontare?
Grazie

Roberto
 
Nessuno che sa darmi qualche dritta?
Normalmente il coperchio per accedere alla pompa carburante si trova sotto i sedili posteriori cosa che la spider non ha, quindi per deduzione dovrebbe trovarsi sotto l'altoparlante bose centrale in mezzo ai due vani portaoggetto posti dietro ai sedili.
Ho provato a smontare i vani ma togliendo tutte le viti il il pezzo unico rimane incastrato dietro il pannello posteriore, al che mi sono fermato.
Qualcuno sa come smontare il pannello posteriore ai sedili?
 
Roby, prima di smontare parti che si potrebbero rivelare inutili, controlla che funzioni il recupero dei vapori benzina del serbatoio.
Non conosco la tua motorizzazione ma credo che il sistema del recupero vapori è simile alla 156 jts, quindi comincia con il dare un occhiata al sistema iniziando dal vano motore; dovresti individuare un tubicino rigido di colore celeste che va a finire nel collettore di aspirazione tramite un elettrovalvola.
Poi ispeziona questo tubo per tutta la sua lunghezza; se non erro passa dal sottoscocca.
 
Ipoide innanzitutto grazie per la risposta, di prima mattina ho ispezionato il tubo che mi hai indicato ma non ho rilevato nulla sia a motore acceso che spento.
Visto che ho alzato l'auto, ho provato a mollare un po il serbatoio e allentando le staffe che lo reggono sono riuscito ad infilare la mano nella parte superiore arrivando alla pompa ed effettivamente sembra che la perdita venga da li.
Non credo che per arrivare alla pompa sia necessario smontare il serbatoio, infatti anche sull'Elearn in procudura non viene indicato lo smontaggio del serbatoio, a questo punto credo che si arrivi da sopra il punto è che non riesco a smontare sto caxxo di pannello e la plastica dei vani portaoggetti senza rischiare di rompere qualcosa...
 
Se hai idividuato la perdita non ti resta che smontare e verificare pa tenuta della pompa.
Provo a vedere se riesco a trovarti qualche guida che possa esserti utile.
 
Roby non sono riuscito ancora a trovare una guida per il tuo problema ma se puoi spiegarmi bene quale è la parte che non riesci a smontare magari con qualche foto forse riesco ad aiutarti (scusa ma non conosco l'auto).
 
Ciao Ipoide sono riuscito a smontare il pannello posteriore e i due vani portaoggetti che sono posizionati dietro i sedili ora però non riesco a capire come fare a togliere il subwoofer bose, sotto il quale dovrebbe trovarsi il coperchio per accedere alla pompa benzina.
Allego una foto per farti capire meglio.

bose.jpg
 
Roby, scusa il ritardo. Ho visto la foto, non conosco il sistema di fissagio però credo che sicuramente ci dovranno essere dei bulloncini che tengono tutto l'insieme oltrepassando il lamierato, quindi controlla bene in quella zona.
Poi la parte bassa della foto mi sembra che ci siano delle calotte in plastica come protezione; se è così prova a sganciarle e lla base dovresti trovare i bulloni di fissaggio.
Tienimi aggiornato e magari se ritieni utile mandami altre foto dei particolari.
 
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Ciao Ipoide non ti scusare sono io che ti devo ringraziare per l'interessamento, dunque al subwoofer ho già tolto tutte le viti possibili ma lui rimane incastrato li e sembra non voler venire via. Le dimensioni originali del pezzo sono queste:
subwoofer.jpg

come si vede dalla foto nel post precedente, il pezzo della parte posteriore si infila nel lamierato lato baule mentre quella anteriore nel tunnel centrale e pur svitando le quatto viti che lo tengono alla scocca non si riesce a sfilare. Credo che dovrò smontare il tunnel centrale per farlo uscire, e la cosa mi scoccia un po, oppure sego via il pezzo del subwoofer che si infila dentro al tunnel e mi risparmio la fatica di smontare tutto.
Certo che se per accedere alla pompa benzina che è posizionata sotto questo caxxo di subwoofer, che per toglierlo devo smontare mezza macchina (perchè solo per arrivare li ho dovuto smontare pannello posteriore e vani portaoggetti dietro i sedili e non basta ancora), il progettista forse non era tanto lucido nel momento del progetto.
Comunque capisco che di spider ne avranno vendute 10 in tutto così le cose particolari che la riguardano non le sa nessuno, ho scritto su diversi forum ma niente sono andato in officina autorizzata alfa e pure li non mi hanno saputo dire niente di preciso ma solo "ma non lo so ci devo guardare non mi è mai capitato su una spider" della serie ma in che mani devo andare a mettere la mia macchina...
Scusa lo sfogo.
Ciao