Spider 916 1* serie 2000TS 1995

rubio2002it

Alfista principiante
6 Marzo 2011
212
23
36
pe
Regione
Abruzzo
Alfa
Spider (916)
Motore
2000 TS
Altre Auto
Citroën C3 1^ serie exsclusive bifuel, Ford Fiesta MK6, Fiat 500L 1968
Ciao, oggi volevo fare un po’ di manutenzione al mio spider che stava riposando in garage. Lo metto in moto e dopo un minuto mi ritrovo un liquido sul pavimento.
1704123268828.jpeg

Guardo sotto la macchina e mi accorgo di primo acchito che potrebbe essere la coppa, tenete presente che quanto lo fermato andava perfetto, chiamo mio figlio senz’altro più agile di me che si infila sotto la vettura e trova qualcosa sulla sinistra della spider



IMG_3116.jpeg


Mi potete indicare cos’è quel bullone tocco do con le mani sembrerebbe che abbia la testa a brugola, potrebbe essere olio motore per me sembra troppo liquidò, il motore avrà funzionato un paio di minuti
 
Ciao, oggi volevo fare un po’ di manutenzione al mio spider che stava riposando in garage. Lo metto in moto e dopo un minuto mi ritrovo un liquido sul pavimento.
Visualizza allegato 263126
Guardo sotto la macchina e mi accorgo di primo acchito che potrebbe essere la coppa, tenete presente che quanto lo fermato andava perfetto, chiamo mio figlio senz’altro più agile di me che si infila sotto la vettura e trova qualcosa sulla sinistra della spider



Visualizza allegato 263127

Mi potete indicare cos’è quel bullone tocco do con le mani sembrerebbe che abbia la testa a brugola, potrebbe essere olio motore per me sembra troppo liquidò, il motore avrà funzionato un paio di minuti

Dalla posizione e consistenza del liquido potrebbe essere "olio" dell'idroguida.
 
Ciao innanzi tutto grazie per l’interessamento, secondo te da dove potrebbe uscire? Quel bullone potrebbe essere. Cosa dovrei smontare? Ci sono tubi in gomma?
Grazie
 
Ciao innanzi tutto grazie per l’interessamento, secondo te da dove potrebbe uscire? Quel bullone potrebbe essere. Cosa dovrei smontare? Ci sono tubi in gomma?
Grazie

Laperdita di liquido può avvenire in qualsiasi punto, dalla scatola guida, dalla pompa, dal serbatoio, o da una tubazione di collegamento.

Se la fuoriuscita l'hai notata dopo aver avviato il motore probabilmente è nella parte alta pressione ossia a valle della pompa fino alla scatola guida.
Se invece è uscita durante la sosta potrebbe essere il serbatoio di recupero o i relativi tubetti di connessione.

Per vedere bene servirebbe un ponte o una fossa pertanto ti consiglio di portarla dal tuo meccanico di fiducia non perdendo di vista il livello nella vaschetta (non esiste nessuna spia elettrica che ti avvisi se si svuota).
 
Ciao effettivamente il liquidò è uscito con motore in moto. Se smonto il carter sinistro in plastica che copre il parafango sinistro riesco a vedere le tubazioni?
 
Non si capisce bene la provenienza...devi capire bene da dove parte...
 
Ciao, purtroppo senza ne buca ne ponte la vedo dura comunque ci provo
PS
mi sono accorto che erroneamente ho indicato il lato sinistro, mentre è il destro della macchina, o se volete la mia sinistra🙄🙄
 
Ciao effettivamente il liquidò è uscito con motore in moto. Se smonto il carter sinistro in plastica che copre il parafango sinistro riesco a vedere le tubazioni?

Senza smontare nulla, identifica la posizione della pompa, del serbatoio e delle tubazioni e tocca con le mani (a motore spento e freddo).
Sicuramente riesci ad identificare la zona bagnata.

Si, si si capiva che era il lato destro dove appunto c'è la pompa e il serbatoio.
 
Ciao, stavo vedendo delle vecchie foto,

IMG_0278.jpeg


quello indicato è il serbatoio, e come dicevo su senza smontare la copertura del parafango è difficile vedere altro

Su eper ho trovato quest’altra immagine, quindi la pompa è installata lì vicino al serbatoio

IMG_0279.jpeg
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, stavo vedendo delle vecchie foto,

Visualizza allegato 263133

quello indicato è il serbatoio, e come dicevo su senza smontare la copertura del parafango è difficile vedere altro

Su eper ho trovato quest’altra immagine, quindi la pompa è installata lì vicino al serbatoio

Visualizza allegato 263134

Non so se si tratti un'immagine della tua auto o se l'hai presa dal web comunque mi par di vedere del liquido tra il faro e il radiatore di raffreddamento motore.
L'immagine che hai preso da Eper è in linea di massima reale anche se sulla tua dovrebbe essere presente un radiatore anteriormente al radiatore di raffreddamento motore.