Spider 916 1* serie 2000TS 1995

Ciao, sì la foto è della mia macchina di qualche anno fa’. Tra il faro ed il radiatore non riesco a vedere quello che dici. Probabilmente domani riesco a togliere la plastica e spero di capirci qualcosa di pi.
 
Stamattina mi sono svegliato influenzato, è andato mio figlio speranzoso di risolvere, purtroppo tolto il carter in plastica a parte il serbatoio non ha trovato nient’altro

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Potrei dedurre che la pompa del servo sterzo si trovi tra il parasassi ed il parafango, non mi sembra una buona soluzione.
Qualche suggerimento?
Grazie
 
Stamattina mi sono svegliato influenzato, è andato mio figlio speranzoso di risolvere, purtroppo tolto il carter in plastica a parte il serbatoio non ha trovato nient’altro

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Potrei dedurre che la pompa del servo sterzo si trovi tra il parasassi ed il parafango, non mi sembra una buona soluzione.
Qualche suggerimento?
Grazie

Segui la tubazione della vaschetta e ti porterà alla pompa, pompa che è collegata al blocco motore.
Oppure puoi seguire la cinghia servizi, quella che aziona l'alternatore/compressore del clima e troverai la pompa del servosterzo.
 
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Quel "bullone" sotto non è un bullone, ma un tappo di plastica che chiude il foro di centraggio che serve per il montaggio delle piastre che vincolano la culla motore alla scocca.
L'olio non esce da lì.

Permettimi.....gli oli si toccano, si assaggiano e si odorano per capire da dove escono. :))

Dal video più che olio mi sembra refrigerante.
L'olio dell'idroguida è rosso e bello denso.
 
Prendi uno scottex bianco e facci cascate le gocce sopra.

Poi apri la vaschetta del refrigerante e guarda se lo scottex ha macchie uguali dal liquido in essa contenuto.
 
Ciao, oggi sono tornato in garage per verificare i livelli dei liquidi, stranamente erano tutti al massimo, olio servosterzo, olio freni, raffreddamento ed olio motore
 
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Pochi minuti in moto probabilmente non sono sufficienti a far scendere il livello....

Comunque se non noti cali di livello, potrebbe essere condensa dello scarico che magari arriva da dietro e la pendenza del pavimento la fà uscire davanti.
 
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Ciao, oggi volevo fare un po’ di manutenzione al mio spider che stava riposando in garage. Lo metto in moto e dopo un minuto mi ritrovo un liquido sul pavimento.
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Guardo sotto la macchina e mi accorgo di primo acchito che potrebbe essere la coppa, tenete presente che quanto lo fermato andava perfetto, chiamo mio figlio senz’altro più agile di me che si infila sotto la vettura e trova qualcosa sulla sinistra della spider



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Mi potete indicare cos’è quel bullone tocco do con le mani sembrerebbe che abbia la testa a brugola, potrebbe essere olio motore per me sembra troppo liquidò, il motore avrà funzionato un paio di minuti
Evidentemente nel tuo caso si tratta di condensa. Me lo faceva anche a me dopo un bel po' di giorni di fermo prolungato. Appena spostavo di qualche metro c'era sotto la pozza, ed era acqua non olio o liquido refrigerante. Era proprio acqua.
Quando avete sti problemi e avete dubbi è inutile scrivere sui forum, dovete andare in officina a dirgli di mettere in pressione l'impianto di raffreddamento. A maggior ragione quando il liquido che trovate per terra non è unto.

Qui invece perdeva liquido refrigerante. E lo perdeva dalla valvola termostatica. Andava a bagnare il sotto telaio dove c'è il braccetto della sospensione.

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Ciao, nella mia il gocciolamento lo vedo a destra della vettura. Quindi tu pensi che sia la condensa del climatizzatore, non ho capito il discorso di far mettere in pressione l'impianto stesso, secondo te ho qualche perdita dal compressore e/o tubazioni?
 
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La perdita è da verificare mettendo appunto in pressione l'impianto. E si fa in questa maniera.

 
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