Spider & Brera - Pedale frizione rimasto a fondo corsa - Camiate legnose, dure

Discussione in 'Cambio - Frizione - Differenziale' iniziata da zampal90, 26 Ottobre 2008.

  1. re: Spider & Brera - Pedale frizione morto rimasto a fondo corsa - Pompa frizione

    Se il meccanico ti ha detto di cambiare il liquido io ti dico cambia meccanico! :cool:

    Comunque la tua questione è risolvibile sostituendo pompa e attuatore, importante che siano originali.


    :decoccio:
     
  2. re: Spider & Brera - Pedale frizione morto rimasto a fondo corsa - Pompa frizione

    Concordo al mille percento con M@urizio. Anche sul giudizio riferito al meccanico.
    Ciao
     
  3. #23musonero,18 Novembre 2011
    Ultima modifica: 18 Novembre 2011
    re: Spider & Brera - Pedale frizione morto rimasto a fondo corsa - Pompa frizione

    Grazie M@urizio e Pietro, avevo pensato anche io che sostituire l'olio fosse strano. È vero che cambiata la frizione etc la frizione era più morbida, e invece a me piaceva molto di più prima quando era abbastanza dura, ma dopo un po' ci avevo fatto il piede e c'era la rassegnazione su questo nella speranza che non ci fossero più problemi di "vuoto". Ora che mi dite così lotterò per cambiare pompa. L'attuatore era stato cambiato nel primo intervento. Speriamo che si risolva il problema definitivamente.

    Grazie mille a tutti per i consigli, buona giornata!

    p. s.: quindi il calore non c'entra niente né per frizione né per alternatore, giusto?
     
  4. re: Spider & Brera - Pedale frizione morto rimasto a fondo corsa - Pompa frizione

    quoto
    quoto

    inoltre ho rinominato la discussione in quanto un pedale frizione non muore visto che non ha ne un cuore ne un'anima ,,,,
    al limite rimane a fondo corsa
     
  5. re: Spider & Brera - Pedale frizione morto rimasto a fondo corsa - Pompa frizione

    Stesso problema su un'altra alfa, e risolto come detto qui sopra ;)
     
  6. re: Spider & Brera - Pedale frizione morto rimasto a fondo corsa - Pompa frizione

    Ok Jack, spero nel cambio della pompa (il cosiddetto "pistoncino" sotto al pedale, non la pompa interna né l'attuatore), è stata ordinata e sto aspettando.
    Ciao Renny, grazie per i tuoi consigli.
    Scusate se sbaglio i termini ma non li conosco, faccio già fatica a seguire quello che mi dice il meccanico! Sono riuscita a vedere sul suo monitor il disegno tecnico delle parti di ricambio, e solo allora ho capito di cosa si stava parlando... Insomma, è stato cambiato tutto a parte il coso che sta dopo il pedale della frizione, ora lo cambiamo - comunque si chiami - e speriamo bene!
    Grazie a tutti!!!
     
  7. #27M@urizio,19 Novembre 2011
    Ultima modifica: 19 Novembre 2011
    re: Spider & Brera - Pedale frizione morto rimasto a fondo corsa - Pompa frizione

    Mi sa che fai un pò di confusino (misto di confusione e casino)...

    L'impianto è costituito da 2 "cilindretti", uno attacato al pedale della frizione denominato volgarmente "pompa" e l'altro sul cambio chiamato attuatore.
    Il primo azionando il pedale comprime l'olio e lo invia al secondo che idraulicamente aziona la leva di comando della frizione.

    Occhio a montare componenti non originali in quanto può succedere che dimensionalmente siano diversi, magari di poco.

    :decoccio:
     
  8. re: Spider & Brera - Pedale frizione morto rimasto a fondo corsa - Pompa frizione

    Ciao M@urizio, scusa il confusino e grazie per le precisazioni. Volevi dire "pedale della frizione", vero? Bene, l'attuatore è stato cambiato, la "pompa" no. I pezzi di ricambio sono tutti originali, non chiedo mai pezzi commerciali (poi se me li montano, come faccio a saperlo?). Mi sembra che il volano fosse ricondizionato (si dice così?) ma sempre originale (è possibile?).

    Quante cose sto imparando! Che bello!
    Grazie per la pazienza, siete tutti molto simpatici :)

    p. s.: scusate la mia ignoranza di termini tecnici e altro, io sono una motociclista e le auto per certe cose sono un po' più complicate delle moto...
     
  9. re: Spider & Brera - Pedale frizione morto rimasto a fondo corsa - Pompa frizione

    Opsss chiedo scusa mi sono accorto dell'errore e sono corso a coreggerlo ma ormai era tardi... intendevo dire appunto frizione. :hail::hail::hail:

    Quanto a distinguere un originale da un commerciale non è facile soprattutto quello collegato al pedale del.... ehm frizione.
    Se il meccanico è onesto una volta sostituito il pezzo te lo dovrebbe far vedere confezionato nella scatola originale contrassegnata dal logo Alfa o Fiat.
    Mi preoccupa il fatto che qualcuno abbia messo uno spessore sotto il pedale per limitarne la corsa, non è molto professionale. :mad:

    Quanto al volano, essendo un modello a benzina, non mi pare montasse il bi-massa ergo non dovrebbe essere sostituito.... :confused:

    Magari qualcuno che conosce meglio il 2,2 sà rispondere meglio del sottoscritto...


    :decoccio:
     
  10. re: Spider & Brera - Pedale frizione morto rimasto a fondo corsa - Pompa frizione

    La Spider è stata aggiustata, dice il meccanico. Ha sostituito la "pompa", dice che era già stata sostituita la volta precedente. Questo mi sconcerta.
    Dice che l'ha provata e va bene, ma domani passerò a provarla facendo qualche km... Io spero proprio che il problema sia risolto, anche perché se non posso usarla devo venderla (non posso permettermi un soprammobile così costoso), e come faccio a venderla se non funziona?
    Ho il morale sotto ai piedi, scusate, oggi è una giornataccia.

    A presto e grazie per tutti i consigli.

    (ma non ce l'ha più nessun altro la Spider? sono rimasta solo io?)
     
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