Spider & Brera - Pedale frizione rimasto a fondo corsa - Camiate legnose, dure

Re: Frizione Alfa Spider 2.2 JTS che stacca alla fine

E' vero ragaaa..hihi..a me mi si spegne di continuo..!! A volte penso di essere io *****..! Bisogna farci "il piede", comunque si, è molto strana!!
 
Re: Frizione Alfa Spider 2.2 JTS che stacca alla fine

ok evidentemente allora è una qulità/segno distintivo/DIFETTO in comune tra le nostre 2.2 jts
 
Riferimento: Frizione Alfa Spider 2.2 JTS che stacca alla fine

ciao raga, confermo, la frizione della 2.2 spider o brera che sia è strana, ma in più mi è successa una cosa strana: in autostrada scalando dalla 6° alla quinta in decellerazione la frizione non è venuta più su.... mi sono dovuto fermare e tirarla con la mano!!!!!!!! poi tutto "normale" .... un po' pericoloso però.... inoltre a freddo è leggerissima, dopo un po' diventa dura.... secondo voi ho problemi alla pompa?
 
Re: Frizione Alfa Spider 2.2 JTS che stacca alla fine

Condivido le tue sensazioni!
 
Re: Riferimento: Frizione Alfa Spider 2.2 JTS che stacca alla fine

Poichè ho riscontrato degli strani rallentamenti nel ritorno del pedale della frizione (mcchina praticamente nuova con soli 2000Km) che potrebbero esseri i prodromi di un problema più grave come quello da te riscontrato, mi piacerebbe sapere se ne hai chiarito le cause e come vi è stato posto rimedio.
Per il resto trovo che la frizione sia molto leggera nell'uso (il confronto con quella del GTV V6 Tb è impressionante) ma non mi dà problemi, anzi la trovo molto comoda.
ciao raga, confermo, la frizione della 2.2 spider o brera che sia è strana, ma in più mi è successa una cosa strana: in autostrada scalando dalla 6° alla quinta in decellerazione la frizione non è venuta più su.... mi sono dovuto fermare e tirarla con la mano!!!!!!!! poi tutto "normale" .... un po' pericoloso però.... inoltre a freddo è leggerissima, dopo un po' diventa dura.... secondo voi ho problemi alla pompa?
 
Ultima modifica:
Re: Riferimento: Frizione Alfa Spider 2.2 JTS che stacca alla fine

Poichè ho riscontrato degli strani rallentamenti nel ritorno del pedale della frizione (mcchina praticamente nuova con soli 2000Km) che potrebbero esseri i prodromi di un problema più grave come quello da te riscontrato, mi piacerebbe sapere se ne hai chiarito le cause e come vi è stato posto rimedio.
Per il resto trovo che la frizione sia molto leggera nell'uso (il confronto con quella del GTV V6 Tb è impressionante) ma non mi dà problemi, anzi la trovo molto comoda.
Come previsto, improvvisamente, durante una cambiata, la frizione è rimasta giù e la vettura senza trazione. Per fortuna la cosa è durata solo alcuni, seppur interminabili, secondi poi il pedale è ritornato su e tutto ha ripreso a funzionare regolarmente.
Portata la macchina in assistenza Alfa (dove ho acquistato la macchina), hanno subito puntato il dito sulla molla del pedale. Al ritiro, il giorno dopo, hanno detto che la molla si era spostata ed era stata rimessa al suo posto, ma che l'inconveniente era dovuto soprattutto alla presenza di aria nelle tubazioni del comando idraulico e che avevano provveduto al necessario spurgo. Non mi hanno chiesto un soldo e mi piacerebbe ringraziarli pubblicamente, ma non so se posso farlo qui per evitare pubblicità.
 
Re: Riferimento: Frizione Alfa Spider 2.2 JTS che stacca alla fine

Purtroppo il mio entusiasmo è durato poco: dopo pochi giorni il malfunzionamento si è ripresentato. E' stato sufficiente che personalmente ingrassassi in abbondanza la zona di scorrimento tra pedale e molla per eliminarlo, ma era evidentemente solo un rimedio provvisorio. Riportata l'auto in Concessionaria, è stata sostituita la pompa idraulica su cui agisce il pedale (oltre al perno di comando e all'interruttore di fine corsa). Adesso sono leggermente in ansia perché, se l'inconveniente si ripresentasse, si dovrebbe pensare alla sostituzione dell'attuatore idraulico della frizione, con necessità di smontare il cambio con spese conseguenti, ma il pedale mi sembra ora ritornare con maggior forza e questo mi fa ben sperare.
 
Re: Riferimento: Frizione Alfa Spider 2.2 JTS che stacca alla fine

Ancora guai! Dopo poco più di 300Km la frizione mi ha rifatto lo scherzo di non tornare in alto. Mentre mi prenotavo con l'officina, ho provveduto ad ingrassare abbondantemente la zona di scorrimento tra molla e pedale, ottenendo un funzionamento provvisoriamente regolare. La garanzia nel frattempo è scaduta, ma il nuovo intervento mi è stato fatto comunque gratuitamente. Secondo l'officina Alfa, il problema non può sorgere dall'attuatore idraulico posto sulla frizione, perchè, in tal caso, la frizione non funzionerebbe proprio, dopo il mancato ritorno del pedale. La riparazione è consistita nella rettifica del perno del pedale e in quache lavorazione della anzidetta superficie di scorrimento. Il funzionamento è ora leggermente diverso; prima il pedale diventava più tenero verso fine corsa, ora avviene il contrario. Chissà se il problema è risolto definitivamente?
 
Re: Riferimento: Frizione Alfa Spider 2.2 JTS che stacca alla fine

Purtroppo il problema si è ripresentato. Siccome, nel frattempo sono andato fuori garanzia, in concessionaria sono poco propensi a riconoscere che si tratta del seguito irrisolto del primo intervento.
Inoltre essendo il fenomeno poco riproducibile vorrebbero che lasciassi loro in deposito la macchina per una settimana, in modo da poterla provare finchè non si ripresenta.
Non so che fare!
Penso di aspettare finchè il fatto non si presenta con sufficiente frequenza, ma intannto il tempo passo e temo che finirò con l'addossarmi l'intero costo della riparazione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio... La mia Spider ha circa 45.000 km, e da subito, nelle cambiate veloci, aveva un problema alla frizione: il pedale tornava su molto lentamente, a volte neanche risaliva e dovevo tirarlo su col piede. Il meccanico mi diceva che la strapazzavo troppo, ma a me non sembrava per niente, e comunque anche se ha un cambio lento il pedale non deve rimanere giù. Il meccanico Alfa ha provato a mettere uno spessore sotto al pedale per non farlo arrivare a fine corsa, ma i sincronizzatori grattavano e gliel'ho fatto togliere immediatamente. Poi problemi con la capote, richiamo dell'Alfa, fatta aggiustare ma mica mai risolto. Ma il problema serio è la frizione. Appena uscita di garanzia il pedale è morto definitivamente, la macchina mi ha lasciato per strada a 150 km da casa su una strada di montagna; ho dovuto aspettare una mezz'ora col motore spento e a un certo punto il pedale ha ripreso a funzionare: ho girato la macchina e a casa in quarta. Cambiati frizione, pompa e volano, aveva 2 mm di gioco laterale. Uscita successiva, dopo un'ora e mezza di autostrada a massimo 130 km/h impazzisce il computer di bordo: un morsetto della batteria, stretto a battuta, si sfilava e faceva male contatto; bruciato alternatore. Il meccanico mi dice che l'alternatore si scalda troppo, essendo montato in un posto dove ha poca ventilazione. Cambiato alternatore e battuto il piombo della batteria sul morsetto, come ai vecchi tempi (possibile che montino un morsetto che non stringe? è assurdo!). Riparto, di nuovo in autostrada senza strapazzi, dopo un'ora circa di marcia il pedale della frizione inizia ad avere gioco a vuoto al principio della corsa, dapprima un poco, poi via via sempre di più. Ero fuori per lavoro e dovevo assolutamente raggiungere la destinazione. Con mille cautele ho preso la strada di montagna della volta prima cercando di cambiare il meno possibile, ma il pedale è morto definitivamente lasciandomi con la vettura in mezzo alla strada proprio sul passo (si è spenta in seconda). Il pedale è rimasto giù e non ne voleva sapere di risalire, ho dovuto prenderlo con le due mani e tirarlo su. Dopo un po', pompando e pompando, è tornato normale e mi ha permesso di parcheggiare. Torno a casa in quarta, dopo 8 ore di sosta. Il meccanico mi dice che forse si scalda troppo l'olio e mette un Dot 5. Io non l'ho più presa, ora voglio che cambi il pistoncino della pompa esterna. Ma com'è che i primi due anni non si scaldava nulla e ora invece soffre il caldo? Comunque nell'ultimo anno l'ho presa solo 4 volte e 4 volte mi ha lasciato a piedi e non va bene: una macchina non deve avere questi problemi, tanto meno una macchina di questo livello. In più, per me questa è una vettura che ha il solo scopo del divertimento, e così non è divertente. E mi costa un accidenti.

Vi è mai successo qualcosa di simile? Se sì, come lo avete risolto? Avete qualche suggerimento?

Grazie a tutti.
andrea:cesenat:nel link c'è una panoramica dell'impianto frizione come lavora
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/72821-limpianto-frizione-delle-nostre-alfa.html
 
Ultima modifica da un moderatore: