Spider & GTV ts - dopo i 4500 giri strattona - debimetro

Re: Alfa Gtv 2.0 T.S. problemi in accelerazione.

debimetro o sonda lambda (il 99% delle volte).
 
Re: Alfa Gtv 2.0 T.S. problemi in accelerazione.

Salve a tutti...spero qualcuno a cui magari è già capitato il mio stesso problema possa darmi un consiglio! Il mio GTV 2.0 T.S. del 2000 ha da poco iniziato a manifestare un fastidioso problema in accelerazione...praticamente accelerando tende a diminuire di potenza come si ingolfasse...rilasciando l'acceleratore e riaccelerando piano e graduatamente tende poi a riprendersi...e comunque va tenuto su...dalla diagnosi fatta in officina di un mio non abbiamo capito un granchè....ora non ricordo l'errore che ci dava ma ci portava comunque lontano dal problema. Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere? Saluti a tutti:decoccio:
Aggiungo a quanto ti è già stato suggerito la bassa pressione del carburante che potrebbe essere determinato da deficienze dell'elettropompa o dal regolatore di pressione....

Certo che senza una diagnosi scrupolosa è come vincere un terno al lotto... ;)

Vai di diagnosi e posta i risultati. .:blink:.


:decoccio:
:decoccio:
 
Re: Alfa Gtv 2.0 T.S. problemi in accelerazione.

Ha 100.000 km...fatta distribuzione completa a 90 + candele e filtri..
 
Alfa GTV - Debimetro e sonde lamba

2 domande idiote :D :

1 ) ma il debimetro sta sul primo collettore di aspirazione (da sx - lato distribuzione - motore 2.0 T.s. giugno 2002) ?

2 ) cosa succede se stacco le sonde lambda (dallo spinotto) ?


... oggi ho provato a staccarlo per vedere se la macchina andava di più (qualora lo stesso fosse sporco/malfunzionante) ... cmq andava uguale, forse meglio ... ho aperto questo post per essere sicuro di aver staccato lo spinotto giusto :p ...
 
re: Alfa GTV - Debimetro e sonde lamba

1) guarda qui (è tutto a sx, sotto lo spinotto grigio)

immagine-non-disponibile.jpg
http://www.idanet.net/idatests/alfa/147fototestlooper/immagini147/motore_debimetro.jpg

2) tienile collegate. La sonda lambda è necessaria per conoscere se i gas di scarico presentano del combustibile incombusto o sono in eccesso d'ossigeno, per mantenere il rapporto di miscela (kg aria/kg combustibile) entro l'intervallo di efficienza ottimale del catalizzatore meglio conosciuto come lambda 1.
 
re: Alfa GTV - Debimetro e sonde lamba

Ecco :smiley_001:... la mia non è fatta così :confused: ... domani ti posto una foto ...

Quanto alle sonde lambda ... aprendo il cofano io ne vedo 2 subito a valle del collettore di scarico sopra i 2 catalizzatorini ... poi c'e' ne è una terza sotto la scocca, dopo il catalizzatore principale, giusto ?
 
re: Alfa GTV - Debimetro e sonde lamba

Quanto alle sonde lambda ... aprendo il cofano io ne vedo 2 subito a valle del collettore di scarico sopra i 2 catalizzatorini ... poi c'e' ne è una terza sotto la scocca, dopo il catalizzatore principale, giusto ?
Si se la memoria non mi inganna dovrebbero essere 3 :rolleyes:
 
re: Alfa GTV - Debimetro e sonde lamba

... invece quella che si vede in alto a destra nella foto di Legend è la centralina elettronica ? (quella con due connettori grandi e identici ma girati inversamente ... sopra la farfalla)
 
re: Alfa GTV - Debimetro e sonde lamba

si quella è la centralina, e dovrebbero essere 3 (la tua è una euro3).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa GTV - Debimetro e sonde lamba

2 domande idiote :D :

2 ) cosa succede se stacco le sonde lambda (dallo spinotto) ?


..
Si accende una sippatica lucina gialla che ti indica un'anomalia al motore...

Per spegnerla devi ricollegarle le sonde e passare dal meccanico, oppure pazientare una quindicina di avviamenti.... ;)

Se le scolleghi per modificare le prestazioni, ebbene sì hai centrato l'obbiettivo, il motore peggiora....:rolleyes: ;)

:decoccio:

:decoccio: