Spie ad albero di natale e temperatura acqua

yleniab

Alfista principiante
9 Agosto 2023
3
0
11
Regione
Umbria
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 JTDm 90cv
Buonasera,
da circa due mesi la mia Mito accende spia del motore, disattiva vari controlli + DNA e ultimamente, appena si accendono le spie, la lancetta della temperatura dell'acqua scende al minimo per poi tornare a 90 quasi subito (a volte lo fa più di una volta).
Tutto ciò accade solo se faccio almeno 45 km tutti di fila (es. se mi fermo al distributore e riparto non accade) ad una velocità sostenuta, diciamo una media di 100 km/h. Spengo e riaccendo la macchina 4 volte e tutto si resetta.
Anche con le spie accese funziona comunque tutto benissimo, nessun rumore, non perde acqua, livello dell'olio perfetto ecc.

Dopo il primo evento ho fatto cambiare la batteria (che era vecchiotta) ma non ho risolto nulla.

Prendendola pochissimo (circa 2 volte a settimana per un totale di 200 km) non ho avuto urgenza di farla controllare ma è arrivata l'ora.
A qualcuno è mai successo e sa dirmi come ha risolto? Ho idea che non sarà facile capirlo.

Grazie mille!
 
Buonasera,
da circa due mesi la mia Mito accende spia del motore, disattiva vari controlli + DNA e ultimamente, appena si accendono le spie, la lancetta della temperatura dell'acqua scende al minimo per poi tornare a 90 quasi subito (a volte lo fa più di una volta).
Tutto ciò accade solo se faccio almeno 45 km tutti di fila (es. se mi fermo al distributore e riparto non accade) ad una velocità sostenuta, diciamo una media di 100 km/h. Spengo e riaccendo la macchina 4 volte e tutto si resetta.
Anche con le spie accese funziona comunque tutto benissimo, nessun rumore, non perde acqua, livello dell'olio perfetto ecc.

Dopo il primo evento ho fatto cambiare la batteria (che era vecchiotta) ma non ho risolto nulla.

Prendendola pochissimo (circa 2 volte a settimana per un totale di 200 km) non ho avuto urgenza di farla controllare ma è arrivata l'ora.
A qualcuno è mai successo e sa dirmi come ha risolto? Ho idea che non sarà facile capirlo.

Grazie mille!
Buonasera, stasera stesso identico problema sulla mia…come hai risolto??
 
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Buonasera, torno a scrivere (visto che nessun altro lo fa)…ho risolto banalmente cambiando la batteria, dopo una diagnosi ed un controllo diretto sulla batteria vecchia dal mio elettrauto, è saltato fuori che proprio quest’ultima fosse in fin di vita…sostituita con una di tecnologia AGM (superiore a EFB) dopo circa un mese di utilizzo posso dire che va tutto alla grande… assurdo come una batteria quasi esausta possa comportare degli errori simili disattivando addirittura tutti i controlli di trazione, però vabè, pensavo già al peggio quindi meglio così…. Grazie comunque del supporto.
 
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Hai fatto un salto di qualità sostituendola con una AGM 👍
 
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Buonasera, purtroppo ad oggi dopo aver utilizzato l’auto per parecchi chilometri (circa 100/120) l’errore si è ripresentato, quindi la batteria da sostituire non ne era la causa…. Io ho pensato, siccome ho la frizione che praticamente mi slitta da 2.5mila giri sino a 3mila, e avendo consta (non so se sia un caso) che il problema si presenta anche dopo che sforzato parecchio la frizione, qualcuno sa se potrebbe effettivamente dipendere da quello? Grazie a chi risponderà.
 
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