Spie gialle anticollisione

Non credo tu riesca (gia provato anche io) perché (almeno a me) se selezioni l'avviso acustico è solo per il TSR ossia il semplice avviso durante la marcia "normale" in cui guidi tu.
Se inserisci l'ACC diventa ISA e come tale è impostato in automatico con avviso solo visivo quindi non ti da nessun avviso acustico e pertanto almeno con non guidi con gli occhi incollati sul display è quasi impossibile azzeccare i 5 secondi per non accettarlo
Però un piccolo aiuto me lo ha dato :p:D (non serve a nulla): il TSR suona che ha visto un nuovo limite di velocità ma l'ISA è già partito con la decelerazione :mad:
 
Domani faccio un esperimento:
lascio attivo il TSR e seleziono l'avviso acustico.
E' una rottura di "bip" ma voglio vedere se riesco a disattivarlo ogni volta che mi avvisa della lettura di un limite di velocità ... devo anche vedere se mi avvisa per tempo o se inizia a frenare prima che abbia il tempo di intervenire ... certo che la levetta sul volante durerà pochi mesi :p:p:p
ciao, il bip è disattivabile dal menu, e lo fa in modo permanente, l'ho fatto anche sulla mia Tonale (che ha 1000kmcirca).
 
Posso concordare ma allora perchè con altri marchi non succede? Ogni due anni cambio macchina ma mai avuto questi problemi con le tedesche (Audi e Bmw) ... temo che Alfa debba fare ancora molta strada sull'affidabilità
ciao, ho preso una Tonale per mia moglie (ha 1000km) dopo 10 anni di BMW (ben 2 serie 1) e una bmw aziendale (320) adesso abbiamo solo Alfa, la mia Stelvio ha ben 230.000 km ed è un carro armato, non mi ha mai lasciato a piedi e ho dovuto solo cambiare la pompa dell'olio dopo i 200.000. sto aspettando la sua sostituta (un'altra stelvio ovviamente). Ti posso fare dei paragoni piuttosto oggettivi senza scadere nell'"alfismo integralista".
sull'affidabilità Alfa è migliorata enormemente e strutturalmente i prodotti vanno bene e difficilmente ti lasciano a piedi. qualche volta alcuni sensori sono troppo sensibili, sulla Stelvio il sensore pompa dell'olio (per esempio) oppure quello dell'anticollisione come sulla Tonale (anche la mia ha il sensore che ogni tanto si acceca). Il sistema ADAS e tutto quello che ne deriva è un sistema che si ritara automaticamente e fa degli aggiustamenti man mano che si utilizza. Infatti la mia Stelvio dopo i primi accecamenti non lo ha più fatto (parlo di tanti km fa) e la Tonale adesso lo fa sempre meno anche quando piove, per cui il sistema si sta autoadattando. Ma parliamo di componenti di prim'ordine fatti dal più grande produttore mondiale che è Bosch, quindi sarei tranquillo. Per passare a Alfa dopo tutte queste BMW (che è un marchio che adoro peraltro) vuol dire che sono abbastanza sicuro della scelta. I colleghi che hanno audi e bmw purtroppo (sarà un caso per carità) soffrono di problemi ben più gravi. il motore BMW TD da 190 cv soffre di rotture della catenda di distribuzione tra i 170k e i 190k km (ne sa qualcosa un collega che ha appena rotto il motore e un'altro che ha venduto in tutta fretta la macchina, perchè il problema è noto). Audo è afflitta da vari problemi di meccanica e elettronica in particolare al cambio, un mio collega (anche qui) con una bellissima A4 avant tfsi è già rimasto a piedi 2 volte in 20k km, una volta per la batteria e l'altra per la centralina abs. Ho un mio caro amico che è un tecnico con abilitazione ministeriale per i sopraluoghi nelle officine che mi conferma i grossi problemi che stanno avendo le auto del gruppo vW a causa delle riduzioni costo fatte dopo il diesel gate. Bmw sono grandi auto quei pochi problemi che hanno però spesso riguardano il motore a chilometraggi elevati (vedi turbina dei diesel e la catena di distribuzione) e in quel caso ti lasciano a piedi. Quindi tutto il mondo è paese.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Che i sensori si stiano autoadattando è vero: dopo 7 giorni di spia avaria sistema anticollisione accesa "fissa", mentre ero diretto dal concessionario per appuntamento preso per fare la diagnostica del sistema, la spia si è spenta !!! :rolleyes::):rolleyes:
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Che i sensori si stiano autoadattando è vero: dopo 7 giorni di spia avaria sistema anticollisione accesa "fissa", mentre ero diretto dal concessionario per appuntamento preso per fare la diagnostica del sistema, la spia si è spenta !!! :rolleyes::):rolleyes:
La macchina sapeva che andava dal dottore tramite il GPS e.... zaccc 😂
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Sinceramente ieri mi sono fatto da Gallarate a Pavia (70km) con le spie accese (c'era una leggerissima foschia, ma nulla di chè).
Oggi con un pochino di piogerellina la spia era gialla, solo dopo 15 min e soprattuttio dopo aver spento la macchina, la spia si è spenta nella successiva accensione.
L'altra cosa strana è sebbene ci fosse la spia accesa, il TSR funzionava alla perfezione.
Mah!....chi le capisce.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
La stessa spia si accende anche sulla mia, in più anche quella AFS!. Solitamente quando c'è umidità o pioggia forte. Se spengo e accendo l'auto spariscono.
Devo ancora capire bene quale sia il problema. Grazie.
 
  • Like
Reactions: Easybuy e Piezio77
La stessa spia si accende anche sulla mia, in più anche quella AFS!. Solitamente quando c'è umidità o pioggia forte. Se spengo e accendo l'auto spariscono.
Devo ancora capire bene quale sia il problema. Grazie.
"Pioggerellina", piuttosto che un pò di nebbia (anche foschia), piuttosto che il sole di prima mattina, sono tutte situazioni che mandano in tilt il sistema per qualche minuto.

Nel forum si dice che il modello è nuovo ma anche le mie ex Bmw X4 e Audi Q4 erano modelli completamente nuovi ma non hanno mai avuto questi problemi con gli Adas.
 
  • Like
Reactions: Andy
Oggi con pioggerellina finissima (che quasi non faceva nemmeno partire i tergicristalli) spia AFS sempre attiva.
Mi pare che sia un po troppo sensibile questa telecamera
 
  • Like
Reactions: Andy e Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Oggi con pioggerellina finissima (che quasi non faceva nemmeno partire i tergicristalli) spia AFS sempre attiva.
Mi pare che sia un po troppo sensibile questa telecamera
Stavo seriamente pensando che bisognerebbe appiccicare un bell'adesivo sul parabrezza di fronte alla telecamera con una bella giornata di sole e cielo limpido azzurro...
si sa mai che così si fotte per sempre una stupida stronzata elettronica che demanda a dei chip taiwanesi la nostra sicurezza di guida ...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
X