Spie Giulia a valanga

Giulia300CV

Alfista principiante
3 Marzo 2019
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2.2 300 CV
CIao a tutti nel forum.
Possiedo una Giulia Veloce 210 CV e purtroppo mi si è accesa la solita spia gialla "Far controllare motore".
Avevvo già fatto fare una diagnosi riscontrando anomalia pompa circuito raffreddamento secondario. Mi hanno chiesto 400€ ma non l ho fatta sostituire perché il giorno dopo fatalità dopo 800 km in autostrada si è spenta.
L'auto ha 73.000 km e a marzo compirà 3 anni.
La mia domanda è potrebbe essere la semplice batteria?
Grazie del Vs. prezioso aiuto
 

MPP

Utente Premium: Quadrifoglio ORO
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Potrebbe essere la batteria anche se mi sono fatto l'idea, magari sbagliata, che molti di questi allarmi possano derivare anche da falsi contatti in qualche connettore.
 
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Giulia300CV

Alfista principiante
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ok grazie.
Che tu sappia la mia Veloce 210 CV che batteria monta? 80 o 95 Ah? AGM?
 

MPP

Utente Premium: Quadrifoglio ORO
18 Settembre 2016
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Non saprei di preciso.
Credo che la 95 Ah sia solo col pack per climi freddi (non è più potente, è più "capace") ma lascio a qualcun altro più esperto.
:)
 

Giulia300CV

Alfista principiante
3 Marzo 2019
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ok Stefano1980.
Allora sei d'accordo anche tu che è un leggero calo di tensione della batteria faccia accendere questa spia generica "Far Controllare Motore"??
Ho letto sul forum che alcune officine hanno cambiato pompa del circuito secondario di raffreddamento e poi è tornata di nuovo la spia.
A volte con questa elettronica molte officine non sanno che pesci prendere e vorrei solo evitare di buttar soldi senza risolvere seriamente il problema (ammesso che ci sia).
Ieri sera addirittura in autostrada si è spenta, si è messa in folle e poi è ripartita.
Tornato a casa, spento il motore, riacceso e spia gialla motore magicamente sparita...
Tu che dici procediamo alla sostituzione della batteria visto che la macchina ha ormai 3 anni?
Mi hanno chiesto 240€...
Attendo riscontro
Grazie
 
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stefano1980

Super Alfista
9 Maggio 2009
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Oddio sinceramente non saprei cosa dirti tranne il fatto che la puoi sostituire da solo come ho fatto io. Quando si accende la spia motore possono essere 1000 e solo una diagnosi puo dire cosa puo' essere e a volte non sempre
ok Stefano1980.
Allora sei d'accordo anche tu che è un leggero calo di tensione della batteria faccia accendere questa spia generica "Far Controllare Motore"??
Ho letto sul forum che alcune officine hanno cambiato pompa del circuito secondario di raffreddamento e poi è tornata di nuovo la spia.
A volte con questa elettronica molte officine non sanno che pesci prendere e vorrei solo evitare di buttar soldi senza risolvere seriamente il problema (ammesso che ci sia).
Ieri sera addirittura in autostrada si è spenta, si è messa in folle e poi è ripartita.
Tornato a casa, spento il motore, riacceso e spia gialla motore magicamente sparita...
Tu che dici procediamo alla sostituzione della batteria visto che la macchina ha ormai 3 anni?
Mi hanno chiesto 240€...
Attendo riscontro
Grazie
 

Giulia300CV

Alfista principiante
3 Marzo 2019
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il fatto è che dalla diagnosi è emerso anomalia pompa circuito secondario raffreddamento...e mi pare strano a sentire il forum.
Ad ogni modo tu l'hai cambiata la batteria dopo 3 anni dall'acquisto della vettura?
Aveva avuto lo stesso problema di accensione spia gialla "FAr controllare motore"?
Start&Stop non funzionante ecc...
Che batteria hai montato? Marca? Ampere?
Hai anche tu la 210 CV?
Grazie per le risposte
 

stefano1980

Super Alfista
9 Maggio 2009
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Ho una 150 manuale. All accensione mi dava vari allarmi per lo sbalzo di corrente. L unica volta che si e' accesa poi il meccanico mi ha pulito un tubo dell egr. Al momento ho 80.000 km e va bene
il fatto è che dalla diagnosi è emerso anomalia pompa circuito secondario raffreddamento...e mi pare strano a sentire il forum.
Ad ogni modo tu l'hai cambiata la batteria dopo 3 anni dall'acquisto della vettura?
Aveva avuto lo stesso problema di accensione spia gialla "FAr controllare motore"?
Start&Stop non funzionante ecc...
Che batteria hai montato? Marca? Ampere?
Hai anche tu la 210 CV?
Grazie per le risposte
 

2p_paolinux

Alfista principiante
25 Febbraio 2018
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2.2 Diesel 210 CV
Buongiorno a tutti, riporto la mia personale esperienza. A fine novembre anche la mia Giulia ha iniziato a manifestare questo comportamento spiacevole della sequenza di errori rilevati dal cdb. Sono andato in concessioaria ed analizzando i log emergevano solo gli errori rilevati da tutte le centraline. Fortunatamente apparivano log relativi a sensori di controllo non legati alla pura meccanica accanto a quelli relativi al motore ed al cambio. Mi hanno risposto che sicuramente si era scollegata l'alimentazione dalla batteria. Fatto il test e verificato lo stato decente hanno visto che il connettore del polo negativo della batteria era un po' ossidato. L'hanno pulito e mi hanno fatto uscire. Dopo 2 giorni si è ripresentato il problema con la stessa intensità. Non mi hanno fatto aspettare ed hanno deciso di trattenere l'auto per un giorno. Il giorno seguente sono stato chiamato e mi hanno confermato il funzionamento difettoso del relè generale che hanno prontamente sostituito in garanzia. A distanza di circa 3000 km posso dire che hanno risolto il problema. Purtroppo con l'elettronica distribuita non sempre è semplice individuare dove si interrompe il collegamento elettrico, però posso affermare che il capofficina della concessionaria aveva capito fin dall'inizio l'origine del problema. Ovviamente ogni caso è a sé stante ma quello che conta è l'approccio di chi deve risolvere i problemi. Buon weekend a tutti.
 

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