Spie VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibili!!

Non è per contraddirti ma io ho preso la patente da 5 anni e mi hanno insegnato ad usare il freno a mano... Io per orgoglio mio poi ho imparato a non farlo però l'insegnamento almeno per me è stato quello[emoji6]
Bravo si tratta proprio di orgoglio di alfista!!
 
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Reactions: Jogiu
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di trovarmi nella sezione giusta.
Ho un problema con la Giulietta 1.4 120cv benzina Progression del settembre 2010 di famiglia da sottoporvi:
dopo quasi sette anni e 78.500 km senza il minimo problema, circa due settimane fa, durante una manovra di parcheggio si accende la spia VDC con relativo messaggio sul display di avaria al controllo di sterzata, Start and Stop, DNA, Hill Holder e sistema VDC. Il volante si è indurito per un attimo, ma poi è ritornato morbido (per la verità più del normale). L'auto è stata parcheggiata e poi spenta. Al momento di riaccenderla non è partita: batteria morta. (dopo quasi sette anni doveva succedere...) Cambiata la batteria con una nuova (da 200€) adatta per auto con Start and Stop e con specifiche uguali a quella installata in fabbrica, l'Alfa è ripartita senza esitare, ma la spia VDC è rimasta. Al secondo avviamento invece è sparita. Bene per qualche giorno, poi, a random, la spia con relativo messaggio è tornata ad accendersi (in sterzata, in rettilineo, a velocità costante, in accelerazione, insomma in condizioni differenti), il volante si indurisce un momento e poi ritorna più morbido.
Sul libretto di istruzioni e vagolando su internet ho letto che potrebbe aver perso la memoria della posizione zero dello sterzo e la procedura da eseguire per ripristinarla, ma, eseguendola, non ho ottenuto niente.
Un fatto collaterale (che vi segnalo, ma non credo possa centrare con il problema del VDC) avvenuto a seguito dello scaricamento della batteria è stato che la macchina aveva perso la memoria della posizione dei finiestrini della parte sinistra e quindi questi non si alzavano più automaticamente con un solo tocco. Questo ultimo problema è stato subito risolto in assistenza.
Portata l'auto in Alfa Romeo non sono stati in grado di capire cosa avesse: hanno ripulito i contatti, ma la Giulietta, sul cancello dell'officina, riaccendeva già la spia. Hanno detto che apriranno una segnalazione a Torino perchè ritengono sia un caso piuttosto raro.
Cosa ne pensate? Vorrei informarmi un po' prima di prendere qualsiasi decisione, magari anche costosa.
Grazie in anticipo a chi risponderà.
 
su 159 l'hill holder non disponibile dipende dal sensore mi pare abs... tu lamenti anche l'indurimento dello sterzo.. la cinghia servizi come sta?
 
su 159 l'hill holder non disponibile dipende dal sensore mi pare abs... tu lamenti anche l'indurimento dello sterzo.. la cinghia servizi come sta?
Sì, lo sterzo si indurisce solo nel momento in cui si accende la spia, per un istante, poi ritorna morbido.
La cinghia servizi è ancora quella originale, mi pare che da manuale vada sostituita ogni 120.000 km.
In ogni caso non slitta e sembra girare bene, altri dispositivi elettronici non danno problemi.
 
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Reactions: ziopalm
io controllerei anche alternatore gli sterzi elettrici hanno bisogno di il bel po' di corrente e se non arriva non si attivano infatti va solo con macchina in moto se provi a girare anche con quadro acceso lo sterzo è bello duro
 
È solo una prova, che io comunque proverei. Cerca sul manuale utente, la parte che spiega cosa fare in caso di sostituzione-stacco batteria, te la leggi e poi scollega entrambi i poli della batteria per circa 30 minuti, ricollega per bene e controlla che i poli siano puliti e ingrassati con prodotto adatto, anche vasellina, che il cavo a stacco rapido sia entrato a dovere, tirandolo deve rimanere in sede, effettua le procedure di apprendimento riportate sul manuale utente, non ricordo se siano le uniche da fare però quelle che interessano a te per i problemi che hai, sono per lo sterzo e per i finestrini
 
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di trovarmi nella sezione giusta.
Ho un problema con la Giulietta 1.4 120cv benzina Progression del settembre 2010 di famiglia da sottoporvi:
dopo quasi sette anni e 78.500 km senza il minimo problema, circa due settimane fa, durante una manovra di parcheggio si accende la spia VDC con relativo messaggio sul display di avaria al controllo di sterzata, Start and Stop, DNA, Hill Holder e sistema VDC. Il volante si è indurito per un attimo, ma poi è ritornato morbido (per la verità più del normale). L'auto è stata parcheggiata e poi spenta. Al momento di riaccenderla non è partita: batteria morta. (dopo quasi sette anni doveva succedere...) Cambiata la batteria con una nuova (da 200€) adatta per auto con Start and Stop e con specifiche uguali a quella installata in fabbrica, l'Alfa è ripartita senza esitare, ma la spia VDC è rimasta. Al secondo avviamento invece è sparita. Bene per qualche giorno, poi, a random, la spia con relativo messaggio è tornata ad accendersi (in sterzata, in rettilineo, a velocità costante, in accelerazione, insomma in condizioni differenti), il volante si indurisce un momento e poi ritorna più morbido.
Sul libretto di istruzioni e vagolando su internet ho letto che potrebbe aver perso la memoria della posizione zero dello sterzo e la procedura da eseguire per ripristinarla, ma, eseguendola, non ho ottenuto niente.
Un fatto collaterale (che vi segnalo, ma non credo possa centrare con il problema del VDC) avvenuto a seguito dello scaricamento della batteria è stato che la macchina aveva perso la memoria della posizione dei finiestrini della parte sinistra e quindi questi non si alzavano più automaticamente con un solo tocco. Questo ultimo problema è stato subito risolto in assistenza.
Portata l'auto in Alfa Romeo non sono stati in grado di capire cosa avesse: hanno ripulito i contatti, ma la Giulietta, sul cancello dell'officina, riaccendeva già la spia. Hanno detto che apriranno una segnalazione a Torino perchè ritengono sia un caso piuttosto raro.
Cosa ne pensate? Vorrei informarmi un po' prima di prendere qualsiasi decisione, magari anche costosa.
Grazie in anticipo a chi risponderà.
E' semplicemente un problema di batteria, nient'altro. Devi fare bene il reset dei sistemi secondo manuale...accertati che la nuova batteria sia davvero carica al 100%.
 
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Da sostituire ogni cinque anni se non si sono già superati i 120.000km è la cinghia di distribuzione.
Nel manuale, per la cinghia servizi, indica solo 120.000km.
Grazie a tutti per i suggerimenti, appena torno a casa provo a controllare la batteria, seguendo i consigli di molly65 e a rifare la procedura di memorizzazione della posizione zero.
Mercoledì, quando la riporterò in Alfa chiederò di controllare bene cinghia servizi ed alternatore.