Spie VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibili!!

Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

Risparmio le considerazioni di carattere personale e descrivo ESATTAMENTE CIÒ CHE È ACCADUTO.

Strada extraurbana, molto stretta, asfalto ottimo, velocita codice, sui 50/60 orari, notte.

Imbocco la curva ed improvvisamente sento il beep che mi indica un'anomalia. Neanche il tempo di guardare il cruscotto che mi accorgo del volante piantato. Panico puro.
Cerco di sterzare ma nulla, anzi sento dei colpi netti al volante che mi impediscono qualsiasi manovra (scopriró poi, in officina che è il correttore di sterzata che "dovrebbe" agevolare le manovre, ma essendo in tilt le ostacolava nettamente) ed i miei bicipiti non sono certamente "standard".
In pratica io cercavo di girare a destra e lui "tirava" a sinistra. Impossibile qualsiasi manovra.
Penso di aver perso una ruota essendo l'auto ingestibile.
Rassegnato nel non poter far nulla, cerco di rassicurarmi (cercando di scorgere la luce dei fari) che in direzione opposta non arriva nessuno.
Non ho frenato se non per fermarmi ed ho accompagnato l'auto lungo il bordo strada finendo sul terreno.
Roba di secondi.

Fermata l'auto, noto il seguente messaggio sul matrix: vdc/hill holder/controllo sterzata non disponibile, con la spia del simbolino giallo dal lato tachimetro.

Cerco di girare il volante, sempre piantato.

Pigio il tasto dell'hazard, spengo e riaccendo.

Tutto scomparso, tutto funzionante, nessuna spia, volante normalissimo.

Respiro profondamente e mi rimetto alla guida per tornare a casa essendo a 4/5 km di distanza.

Per la strada non ho mai superato i 40/50 km/h e il problema si è ripresentato solo una volta, appena imboccato il vialetto di casa e a differenza della prima volta il volante si è prima indurito poi subito è ritornato normale. Spie sempre accese.

Mi sembra tutto.

Mi sembra abbastanza. :Bash:
 
Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

Grazie Poli, scusa se ti ho costretto a ricordare quel brutto momento.
 
Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

Figurati anzi, spero sia utile per la comunità. :D
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

Inutile dirlo.. Però la cosa è davvero scioccante.. Diamoci tutti una mossa e cerchiamo di far sentire la nostra voce quanto prima!
 
Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

non avevo letto qll discussione ma ricordo di un altro utente abbandonato in curva dall'elettronica (mi sembra in tangenziale a roma) ma non ricordo con che auto
non ho la giulietta ma se serve una voce la mia c'è..
 
Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

Come hai già letto però il problema non è di Giulietta. La mia ragazza guida una panda per esempio, che ne so io se l'elettronica è uguale? D'altronde succedeva su auto di più di 10 anni
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

vero
 
Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

Aggiornamento: alternatore sostituito ma difetto ancora presente.
 
Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

allora non è qll....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

Secondo loro, ora è da riallineare il body computer.

Sto perdendo la pazienza... :Indiavolato:
 
X