Buongiorno a tutti ,riflettendo sul non funzionamento dello Start/stop su Giulia,volevo ricordare che anche se ci sono tanti aspetti positivi nel suo non funzionamento,personalmente però intravedo anche un aspetto negativo che e' quello che la centralina ha rilevato qualche anomalia sia nel sistema elettrico che meccanico della macchina.
Questi problemi possono essere individuati nella tensione della batteria,quindi in un consumo anomale di qualche utilizzatore,oppure ad un problema di ricarica della stessa batteria.
A livello meccanico potrebbe essere un problema di rilevazione della temperatura anomala di qualche componente del motore,oppure qualche sensore non sta rilevando correttamente i dati per cui e' stato progettato.
Personalmente posso affermare che ogni volta che lo start/stop della mia Giulia non interveniva era in concomitanza di problemi,come minimo motore non regolare(corpo farfallato sporco)
Oppure segnalazione superamento livello massimo olio motore.
Oppure aver avuto problemi con le rigenerazioni del Fap,per esempio aver spento il motore quando era in corso una rigenerazione, o più rigenerazioni.
A me e' capitato anche che quando uso alcune marche di gasolio lo start/stop non interviene.
Mi e' capitato settimana scorsa,appena sono ritornato ad usare il solito gasolio si è rimesso in funzione.
Questa e' la mia esperienza ,senz'altro posso essere smentito ma per me e' un campanello di allarme di qualcosa che non funziona perfettamente nella vostra Giulia.