2.2 Diesel Livello olio motore oltre il massimo

Dimenticavo... hai detto che la macchina è in garanzia, attenzione perchè se è apparso l'allarme e poi questo sparisce perchè fai una "siringata" di olio, qualsiasi cosa dovesse succederti successivamente (fai gli scongiuri) l'Alfa ha la possibilità di verificare la memoria della centralina dove risulterà che era intervenuto l'allarme relativo all'olio e in quel caso potrebbe rigettare la garanzia.
 
Ciao a tutti! Vi spiego realmente come lavora il sensore:
la lettura del livello olio viene fatta all’accensione del quadro, se si accende il quadro con la macchina in pendenza o a motore caldo senza avviare il motore, il sensore legge un elevato livello dell’olio.

Per riattivare la lettura, mettere la macchina in piano, spegnere il motore, aspettare 5 minuti SENZA CHIUDERE LA MACCHINA CON IL TELECOMANDO, passati i 5 minuti, accendete il quadro, aspettate 2 minuti e riavviare il motore, il sensore rifà la lettura e azzera l’errore. Io ho 100000 km sulla mia Stelvio e non ha mai, dico mai, consumato una goccia di olio, e senza rabbocchi, l’olio nel motore non aumenta da solo..

In tutta serenità, è esclusivamente una lettura troppo sensibile.

PS è tutto scritto nel LUM

Ciao!!
 
Dimenticavo... hai detto che la macchina è in garanzia, attenzione perchè se è apparso l'allarme e poi questo sparisce perchè fai una "siringata" di olio, qualsiasi cosa dovesse succederti successivamente (fai gli scongiuri) l'Alfa ha la possibilità di verificare la memoria della centralina dove risulterà che era intervenuto l'allarme relativo all'olio e in quel caso potrebbe rigettare la garanzia.
Infatti stamattina Venerdi alle 8 ero in Concessionaria e anche se avevo l'appuntamento per Lunedi me l'hanno accettata e per sera e' pronta.
Cambieranno l'olio mi hanno detto e se dovesse succedere un'altra volta di non spaventarsi e di circolare pure con l'avviso superamento livello olio motore oltre il limite.
Mi dicevano che altri utenti Giulia sono andati in giro per qualche settimana in queste condizioni senza conseguenze.
La cosa mi ha sconcertato e ho fatto presente il mio disaccordo su questa cosa...
O sanno in Alfa che il sensore livello olio motore non e' molto affidabile oppure minimizzano eventuali rischi per la durata del motore....tanto siamo noi possessori di Giulia e Stelvio a pagarne le conseguenze...
 
Anche a me spia livello olio motore oltre il massimo...

Naturalmente dopo tagliando e sostituzione olio in concessionaria! E poi dite che ho torto a dire che l assistenza fa pietà.

Ho quasi il dubbio, visto che il cambio olio era gratuito (stato oggetto di trattativa in fase di acquisto della vettura) che abbiano rabboccato invece di cambiarlo, bah.

Stamattina officina per toglierne un po'.
 
Anche a me spia livello olio motore oltre il massimo...

Naturalmente dopo tagliando e sostituzione olio in concessionaria! E poi dite che ho torto a dire che l assistenza fa pietà.

Ho quasi il dubbio, visto che il cambio olio era gratuito (stato oggetto di trattativa in fase di acquisto della vettura) che abbiano rabboccato invece di cambiarlo, bah.

Stamattina officina per toglierne un po'.
Sei in buona compagnia,e' successo così anche a me a Giugno 2019 quando ho fatto il tagliando con sostituzione del filtro olio.
Si sono giustificati dicendo che in officina le tabelle della quantità di olio motore non corrispondono alla reale capacita' dell'olio motore su Giulia e Stelvio e si evidenzia questa incongruenza quando si effettua anche la sostituzione del filtro dell'olio.

Se poi e' una notizia fake non saprei...oggigiorno sono di moda le "fake news".....

A me stamattina,che mi cambieranno l'olio per l'accensione della segnalazione del superamento livello massimo olio motore,mi hanno detto che prima di consegnarmi la Giulia porteranno in temperatura il motore per verificare accensione anomale della spia o segnalazione superamento livello massimo,proprio per evitare che si riaccenda la segnalazione del superamento del livello max olio motore.

Il dubbio che ho invece che l'olio motore non venga sempre sostituito svitanto il tappo della coppa dell'olio ,come dovrebbe essere fatto,e facendolo colare naturalmente,facendo defluire anche eventuali scorie,ma che invece,quando hanno fretta in officina,venga aspirato e chiaramente la quantità dell'olio non risulterà mai corretta....anche se sui motori diesel della Giulia si trova l'Astina per controllare il livello dell'olio....

Sono un mistero comunque queste continue anomalie ....Non me le spiego....un controllo in più non sarebbe male...sopratutto con l'elevato costo delle vetture ....
"avremmo diritto ad una maggiore garanzia da parte delle officine ufficiali Alfa Romeo"

Dovrebbe essere normale e non un auspicio.....
 
Ultima modifica:
Tutto giusto.
Ma sulla mia my2019 l astina non c è, magari ci fosse, perché resta l unico modo certo di misurare l olio
 
l'astina c'è se guardi bene ma dice di non usarla è sotto il gruppo turbina per capirci
 
Ho avuto anch'io il problema dell'olio in eccesso subito dopo il tagliando di consegna (se mai l'hanno fatto). Aspirato l'eccesso, mai piú ripresentatosi il problema.
Chiedo peró a chi ne sa di piú, attraverso quale via del gasolio iniettato nel cilindro e non combusto possa arrivare a mescolarsi con l'olio motore nella coppa.
 
Anche a me spia livello olio motore oltre il massimo...

Naturalmente dopo tagliando e sostituzione olio in concessionaria! E poi dite che ho torto a dire che l assistenza fa pietà.

Ho quasi il dubbio, visto che il cambio olio era gratuito (stato oggetto di trattativa in fase di acquisto della vettura) che abbiano rabboccato invece di cambiarlo, bah.

Stamattina officina per toglierne un po'.
Mi hanno telefonato dopo un paio d'ore che la Giulia era a posto,hanno controllato l'olio che non era degradato ed avevo percorso dall'ultimo tagliando e quindi dall'ultimo cambio olio solo 7000 Km,hanno deciso di svuotare la coppa dell'olio,togliere quello in eccesso e rimetterlo nel motore,visto la qualita' inalterata.

Tutto questo in garanzia,ritirata,provata e constatata che e' il solito gioiellino,semplicemente Giulia.
......Quindi tutto Risolto .......

Mi hanno detto di non preoccuparsi eccessivamente quando esce l'avviso del superamento livello max olio motore,piuttosto di preoccuparsi quando esce l'avviso o spia di olio degradato,perche' la centralina conteggia e registra da quel momento una percorrenza max di 400 Km e poi compare la spia di avaria Motore,ed e' obbiigatorio fermarsi perche' va' tutto in protezione.

Li ho ringraziati e avvisati che avrei scritto tutto questo sul Forum Alfa.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto