Start&stop e veleggio addio!!!!

Con MES? come?
Se vuoi approfondire, "cerca" nel forum, prova anche su youtube...
io l ho bloccato su Giulietta 2012, magari su stelvio è complicato e conviene rivolgersi a centri specializzati tipo eng-custom
 
Ultima modifica:
Lo sai vero che in veleggio consuma di più che con il motore trascinato dal cambio, vero?

Avrai intuito che la mia domanda era per sottolineare che non si può fare un'affermazione senza dettagliarne le situazioni.... ;)
 
Ciao a tutti, nuovo iscritto, ultimamente mi capita spesso (Stelvio 2.2 Q 99.000 km tutti tagliandi Alfa) quando arrivo al semaforo o allo stop rallentando piano, poco prima di fermarmi arriva un colpo da dietro come se mi tamponassero.
Mi sono recato in officina Alfa hanno aggiornato software, per qualche settimana tutto ok, ora comincia di nuovo a fare questo difetto.
Qualche soluzione? A chi è capitato? Dovrei staccare il sensore sulla batteria di cui parlate ?
Vi comunico che sono anni che a me non funziona più S&S, l’officina dice perché la batteria non è carica abbastanza.
Grazie per le risposte
 
Ciao a tutti! Ho una Stelvio 2.2 td veloce my2019. Non potendo piu' sopportare l'odiosissima (parere personale) funzione veleggio, mi sono prodigato per trovare una possibile soluzione al "problema" senza dover modificare la centralina. Leggendo nei vari forum, compreso questo, ho deciso di provare a staccare il cavetto del sensore IBS montato sul polo della batteria. Ho aspettato qualche mese prima condividere la mia esperienza, per verificare che circolare senza tale sensore non causi altri problemi. Finalmente posso godermi la mia Stelviona senza più quella sensazione "elettrificata" e quegli strattoni nel reinserimento marcia. Cigliegina sulla torta, allo stesso tempo, mi sono liberato anche dello Start&stop. Unica controindicazione riscontrata fino ad ora è che, dopo una cinquantina di km dalla partenza, ti compare il messaggio che ti avvisa che lo Start&stop non è disponibile. Messaggio che cancelli, o addirittura eviti, disattivandolo dall'apposito pulsantino quando inizi il viaggio. Non riscontro altri problemi di nessun genere e i consumi sono rimasti i medesimi....anzi. Spero di essere stato utile a qualcuno.
Buon tutto a tutti.
Ciao Dory,ad oggi sempre tutto ok con l'ibs staccato oppure hai riscontrato qualche problema?dopo lunghi viaggi nessun problema alla batteria tipo temperatura o sovraccarico?
 
Sovraccarico… temperatura.. alternatore ha regolatore che gestisce la carica batterie quando e carica smette di caricare.. temperatura non credo sia problemi alternatore lavorano così da decenni.. la differenza tra start e stop e solo il sensore ibs che da comando al regolatore quando caricare e quando no.. è principalmente lo fa caricare in rilascio…
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sovraccarico… temperatura.. alternatore ha regolatore che gestisce la carica batterie quando e carica smette di caricare.. temperatura non credo sia problemi alternatore lavorano così da decenni.. la differenza tra start e stop e solo il sensore ibs che da comando al regolatore quando caricare e quando no.. è principalmente lo fa caricare in rilascio…
Quindi si può tener sempre staccato l'ibs e non crea nessun problema?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto