Start&stop e veleggio addio!!!!

addirittura agire sull'elettronica dell'auto per escludere una funzione come il veleggio bah mi sembra esagerato , con tutto il rispetto per la cosa ma nn riesco a capirne la vera utilità
L'utilità c'è l'ha perché oltre a ridurre l' usura sul cambio automatico, ma soprattutto eviti gli strattoni che molti lamentano sulle versioni euro 6d quando funziona il veleggio...
 
Ma sto fastidio del veleggio nn lo sento anzi credo che il veleggio sia una risorsa per consumare meno in statale e autostrada con il cruise.
Complimenti per la tua pazienza. Comunque, se non erro, con il cruise inserito il veleggio non interviene. Forse è per questo che non ti infastidisce.:)
 
Complimenti per la tua pazienza. Comunque, se non erro, con il cruise inserito il veleggio non interviene. Forse è per questo che non ti infastidisce.:)
In a il veleggio funziona eccome con il cruise
 
Ti confesso che non ne avevo idea.... sorry. Comunque sono felice che non sia più un mio "problema".
 
A me la funzione veleggio funziona benissimo senza alcun problema benzina 2022
 
Non uso mai il manettino in A , pero' due settimane fa l'ho voluto provare su una lunga discesa autostradale: mollato il gas ha veleggiato per una decina di km. Vedere il grafico del consumo e' stato......gratificante 🤣
 
Non uso mai il manettino in A , pero' due settimane fa l'ho voluto provare su una lunga discesa autostradale: mollato il gas ha veleggiato per una decina di km. Vedere il grafico del consumo e' stato......gratificante 🤣
Lo sai vero che in veleggio consuma di più che con il motore trascinato dal cambio, vero?
 
  • Like
Reactions: leoben
Lo sai vero che in veleggio consuma di più che con il motore trascinato dal cambio, vero?
Certo che lo so. Pero' nel mio caso senza veleggio non sarei riuscito a fare tutta la discesa ad una velocita' decente , avrei dovuto premere un po' l'acceleratore , annullando così il vantaggio del cu off in N.
 
Lo sai vero che in veleggio consuma di più che con il motore trascinato dal cambio, vero?

Porta pazienza ma le cose che non mi sono chiare mi piacerebbe approffondirle.

Cosa intendi "per consuma di più", in assoluto o istantaneamente?

Voglio esssere più chiaro nella domanda... poniamo di percorrere una discesa di 10 km, chiaramente a velocità analoga, alla fine dei 10 chilometri in quale situazione mi troverò con più litri in serbatoio? ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Porta pazienza ma le cose che non mi sono chiare mi piacerebbe approffondirle.

Cosa intendi "per consuma di più", in assoluto o istantaneamente?

Voglio esssere più chiaro nella domanda... poniamo di percorrere una discesa di 10 km, chiaramente a velocità analoga, alla fine dei 10 chilometri in quale situazione mi troverò con più litri in serbatoio? ;)
Se la discesa è sufficientemente ripida affinché riesci a mantenere la velocità desiderata senza tenere regolarmente accelerato, allora si consuma meno tenendo la marcia inserita e lasciando che il motore giri per inerzia senza consumare una goccia di carburante, questo è vero SPECIALMENTE sui motori a benzina, dove per poco carico motore che hai, comunque ogni tot aria aspirata corrispondente tot benzina iniettata SE il motore ha la combustione attiva in quel momento.

Se invece hai un motore a benzina, e la discesa è troppo poco ripida per mantenere la velocità senza dare gas, allora si consuma meno in folle

Esempio sulla mia (precedente auto a benzina), discesa lungo la strada a scorrimento veloce vicino al mio paese, se scendo in quinta senza toccare il gas la velocità è mantenuta quasi stabilmente sui 90 al ora, consumo 0.0 perché il motore è trascinato dal cambio e disattivato nel Iniezione.
Se nel tratto in cui perdo momentaneamente un po'di velocità do un filo di gas il motore seppur in quinta a carico minimo, meno di 2.0L/100km non fa, se invece per non perdere velocità metto in folle, il motore gira al minimo mentre l'auto viaggia a 90-100 e il consumo istantaneo è decisamente inferiore, ossia 0.5L/100km

Sui motori diesel invece il consumo dipende solo da quanto gas dai e non rispetto ai giri, se a 100 in discesa sfiori impercettibilmente il gas per mantenere la velocità, il motore inietta quella microscopico quantità di gasolio e vedi il consumo istantaneo 0.1-0.2L/100km

In soldoni, il veleggio fa consumare meno solo se l'alternativa è sfiorare il gas per mantenere la velocità desiderata, se invece la puoi mantenere facendo trascinare il motore dal cambio, allora il veleggio fa consumare di più.


Questo l'ho verificato innumerevoli volte, sia con auto a benzina che diesel, sulle quali il consumo istantaneo è indicato in cifre e non con la barra come su Giulia/Stelvio