Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Intendo dire che lo S&S ha spento il motore a vettura ferma e cambio in folle con frizione rilasciata. Allora se inserisco una marcia SENZA premere la frizione, questa si inserisce e lo S&S resta disponibile: la domanda è: riavvierà il motore allo scadere dei tre minuti con la marcia inserita?

"Con marcia inserita, il riavviamento automatico del motore è consentito
solo premendo a fondo il pedale della frizione. L’operazione
è segnalata al guidatore dalla visualizzazione di un messaggio
sul display (...).
Note
Se la frizione non viene premuta, allo scadere dei 3 minuti circa
dallo spegnimento del motore, il riavviamento motore sarà possibile
soltanto mediante la chiave di avviamento."

Indovina dove l'ho letto? :D
 
"Con marcia inserita, il riavviamento automatico del motore è consentito
solo premendo a fondo il pedale della frizione. L’operazione
è segnalata al guidatore dalla visualizzazione di un messaggio
sul display (...).
Note
Se la frizione non viene premuta, allo scadere dei 3 minuti circa
dallo spegnimento del motore, il riavviamento motore sarà possibile
soltanto mediante la chiave di avviamento."

Indovina dove l'ho letto? :D

Mi sembrava troppo incredibile infatti !bravo roby

With SG2
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Ha detto che c'è un controllo elettronico costante di carica per non danneggiare la batteria, molto diverso dal caricabatteria ordinario.

Possibile. Lo s&s sollecita parecchio la batteria per via delle riaccensioni frequenti, quindi la batteria deve essere progettata per "lavori pesanti". Anche la ricarica è una sollecitazione, e se è fatta bene è meglio, la batteria dura di più. :D
Le batterie al piombo possono essere ricaricate anche con caricabatterie da un soldo al chilo, a tensione costante (come abbiamo fatto un po' tutti...), ma un po' ne soffrono. Il modo migliore per caricarle senza stressarle troppo è iniziare a corrente costante (da 1/20 a 1/10 della capacità nominale) fino a raggiungere la tensione nominale, poi commutare a tensione costante fino a carica completa. Si può fare anche a manina, ma con un caricabatterie controllato da processore è meglio. ;) In realtà lì dentro ci sono si e no 5 euro di componenti (oltre al trasformatore e al raddrizzatore), ma te li fanno pagare uno sproposito...

Ok, quindi probabilmente la ragione è questa. La protezione dei circuiti è attuata staccando il connettore del sensore, e la carica con un apparecchio "serio" garantisce una vita un po' più lunga.
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

"Con marcia inserita, il riavviamento automatico del motore è consentito
solo premendo a fondo il pedale della frizione. L’operazione
è segnalata al guidatore dalla visualizzazione di un messaggio
sul display (...).
Note
Se la frizione non viene premuta, allo scadere dei 3 minuti circa
dallo spegnimento del motore, il riavviamento motore sarà possibile
soltanto mediante la chiave di avviamento."

Indovina dove l'ho letto? :D

Eh, l'ho scritto io ma non è vero!!!Aveva ragione l'altro utente (scusa non ricordo chi). Dopo tre minuti, se non apri portiera e non tocchi nulla, lo S&S riavvia il motore...E se la marcia è inserita??? Non dovrebbe, ok, però io la prova non la faccio...:grinser005:

Per esempio, a motore freddo alla prima fermata se hai lìimpianto ventilazione spento, lo S&S spegne subito il motore: lìaltro giorno, in questa condizione, ho premuto il pulsante di accensione della ventola e...si è avviato il motore (senza premere la frizione)
 
Ultima modifica:
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Si, ma lo scooter e la moto non hanno lo S&S.


ma guarda che lo s&s non è mica nulla di che, non credere che la giulietta abbia più tecnologia di una golf o una astra, lo s&s ha semplicemente un controllo che dice che la batteria non è oltre il 90% e non lo fa intervenire.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

ma guarda che lo s&s non è mica nulla di che, non credere che la giulietta abbia più tecnologia di una golf o una astra, lo s&s ha semplicemente un controllo che dice che la batteria non è oltre il 90% e non lo fa intervenire.
Lo so, ma io mi riferivo al caricabatteria :Bash:
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Eh, l'ho scritto io ma non è vero!!!Aveva ragione l'altro utente (scusa non ricordo chi). Dopo tre minuti, se non apri portiera e non tocchi nulla, lo S&S riavvia il motore...E se la marcia è inserita??? Non dovrebbe, ok, però io la prova non la faccio...:grinser005:

Per esempio, a motore freddo alla prima fermata se hai lìimpianto ventilazione spento, lo S&S spegne subito il motore: lìaltro giorno, in questa condizione, ho premuto il pulsante di accensione della ventola e...si è avviato il motore (senza premere la frizione)

Vedi tu: o ti fidi del libretto o fai la prova. Oppure ti tieni il dubbio. ;)
Non farmi controllare, ma a naso mi pare ragionevole il riavvio immediato: magari la batteria non era al 100%, le hai chiesto un assorbimento e lo s&s ha riavviato. Non hai premuto la frizione ma sicuramente eri in folle...
 
ma guarda che lo s&s non è mica nulla di che, non credere che la giulietta abbia più tecnologia di una golf o una astra, lo s&s ha semplicemente un controllo che dice che la batteria non è oltre il 90% e non lo fa intervenire.

Ne sei proprio sicuro che sia una boiata ?perché su manuale sembra il contrario.in base a cosa affermi questo?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Giovedi' pomeriggio andro' in officina per la sostituzione della batteria in garanzia. La batteria installata e' insufficiente se la macchina viene usata 1 o 2 volte a settimana per brevi tratti come ben sapete al disotto di una % di carica non viene abilitato lo S&S. Ora vengono installate batterie cosidette "rinforzate" che dovrebbero sopperire a questo problema,non vedo il perche' per far funzionare io lo S&S devo caricare la batteria. Il sistema e' incluso nella macchina l'abbiamo pagato e deve funzionare, se non ci sono altre anomalie dovute ai sensori o del body computer Alfa deve provvedere a sostituire la batteria perche' la soluzione credo sia stata trovata in queste nuova versione della batteria...
Vi terro' aggiornati sull'intervento e successivamente se lo S&S funziona correttamente.

Buona Giornata a tutti
 
X