Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Giovedi' pomeriggio andro' in officina per la sostituzione della batteria in garanzia. La batteria installata e' insufficiente se la macchina viene usata 1 o 2 volte a settimana per brevi tratti come ben sapete al disotto di una % di carica non viene abilitato lo S&S. Ora vengono installate batterie cosidette "rinforzate" che dovrebbero sopperire a questo problema ....
Strana forte questa cosa ... anche perchè non capisco il senso del "rinforzata", ovvero lo capisco benissimo, ma mi suona strano visto che la batteria originale era già nata "sovradimensionata"

- 63A su benzina 120 e 170 cv
- 60A su QV (che non dispone di S/S)

Mi viene il dubbio che sia il generatore a non essere all'altezza della situazione, infatti

- 450A su benzina 120 e 170 cv
- 540A su QV (che non dispone di S/S)

:confused::p:confused:
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Strana forte questa cosa ... anche perchè non capisco il senso del "rinforzata", ovvero lo capisco benissimo, ma mi suona strano visto che la batteria originale era già nata "sovradimensionata"

- 63A su benzina 120 e 170 cv
- 60A su QV (che non dispone di S/S)

Mi viene il dubbio che sia il generatore a non essere all'altezza della situazione, infatti

- 450A su benzina 120 e 170 cv
- 540A su QV (che non dispone di S/S)

:confused::p:confused:

un bel generatore sulla qv fa sempre bene ;)
 
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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Strana forte questa cosa ... anche perchè non capisco il senso del "rinforzata", ovvero lo capisco benissimo, ma mi suona strano visto che la batteria originale era già nata "sovradimensionata"

- 63A su benzina 120 e 170 cv
- 60A su QV (che non dispone di S/S)

Mi viene il dubbio che sia il generatore a non essere all'altezza della situazione, infatti

- 450A su benzina 120 e 170 cv
- 540A su QV (che non dispone di S/S)

:confused::p:confused:

Boh?
Il libretto definisce la batteria come "heavy duty", che normalmente sta a significare particolarmente adatta a frequenti cicli di carica/scarica intensa, cosa che avviene all'avviamento e successiva ricarica. Probabilmente "rinforzata" è da intendersi in questo senso. Non entro nel merito del dimensionamento (63 A/h) perché è una valutazione che si basa su una quantità di fattori che non conosco. Possibile, invece, che il generatore sia insufficiente, non tanto in assoluto (450 A - se il dato è corretto - caricano da 0 al 100% una batteria da 63 A/h in meno di un quarto d'ora, a spanne e in teoria) quanto perché, se è vero quanto ricordo, il generatore alimenta i servizi dell'auto e solo per il residuo carica la batteria. Se questo residuo è poco la batteria ci mette un bel po', a ricaricarsi...
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Sulla scheda tecnica c'è scritto esattamente così !:p

IMPIANTO ELETTRICO (12V)
Batteria: capacità (Ah) 63 per MA 60 per QV
Generatore (A) 450 per MA 540 per QV

Visualizza allegato 88813
Certo che è così, 450A (o 540A) è la corrente di spunto!
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Ragazzi, visti gli ultimi avvenimenti mi viene da pensare che non sia la batteria il problema del non funzionare del mio start&stop. E' sempre "Non disponibile" e quando raramente parte si riaccende quasi subito, ma ho notato una cosa:
- Ogni volta che accendo l'aria condizionata per un pò, poi lo S&S magicamente comincia a funzionare. Non tocco l'aria per qualche giorno, e dopo un pò non rifunziona lo S&S. Se rimetto l'aria, poi rifunziona anche quello...
MA CHE COLLEGAMENTO POTREBBE ESSERCI TRA LO S&S E IL COMPRESSORE DELL'ARIA?!?!?!?!?!?!?
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Sulla scheda tecnica c'è scritto esattamente così !:p

IMPIANTO ELETTRICO (12V)
Batteria: capacità (Ah) 63 per MA 60 per QV
Generatore (A) 450 per MA 540 per QV

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Hanno scritto una mezza cavolata... 450A è la corrente di spunto della batteria e non la corrente erogata dall'alternatore! Attenzione quando leggete, lì è scritta in maniera un pò ambigua. Un alternatore che eroga 450 A non ci sta nemmeno nella Giulietta!
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Io avevo lo stesso problema con lo start&stop, nel senso che aveva smesso di funzionare senza che comparisse alcuna spia. La prima volta in officina mi hanno detto di aver mappato la centralina e per un po' ha funzionato, ma poi ha smesso nuovamente. La seconda volta hanno cambiato il sensore e da allora funziona che è una meraviglia (a parte quando a Milano faceva -10 e la macchina rimaneva 4 giorni ferma nel box e la batteria perdeva la carica ottimale)
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Io avevo lo stesso problema con lo start&stop, nel senso che aveva smesso di funzionare senza che comparisse alcuna spia. La prima volta in officina mi hanno detto di aver mappato la centralina e per un po' ha funzionato, ma poi ha smesso nuovamente. La seconda volta hanno cambiato il sensore e da allora funziona che è una meraviglia (a parte quando a Milano faceva -10 e la macchina rimaneva 4 giorni ferma nel box e la batteria perdeva la carica ottimale)

ti hanno mappato la centralina?
 
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