Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Scusate per non rileggere 120 pagine di post.... ma il miglior sistema per disattivarlo D E F I N I T I V A M E N T E qual'è?

Grazie a tutti per le risposte :)

P.s. x tutti quelli che inizieranno a chiedere 'ma perchè lo vuoi disattivare':

- Perchè non mi ha mai funzionato e non riescono a sistemarlo
- Perchè in una grande città 8000 micro pause da 1 sec al giorno sono troppe anche x un cavallo
- Perchè quando la mia ragazza usa la macchina e si pianta nel traffico poi la sera non me la da più
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Scusate per non rileggere 120 pagine di post.... ma il miglior sistema per disattivarlo D E F I N I T I V A M E N T E qual'è?

Grazie a tutti per le risposte :)

P.s. x tutti quelli che inizieranno a chiedere 'ma perchè lo vuoi disattivare':

- Perchè non mi ha mai funzionato e non riescono a sistemarlo
- Perchè in una grande città 8000 micro pause da 1 sec al giorno sono troppe anche x un cavallo
- Perchè quando la mia ragazza usa la macchina e si pianta nel traffico poi la sera non me la da più

il miglior modo? comprati una QV così problema risolto dall'origine :D
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

- Perchè quando la mia ragazza usa la macchina e si pianta nel traffico poi la sera non me la da più

Bastava questo motivo.....: lol :.

che io sappia non si può disattivare perennemente, al contrario ad esempio del cicalino delle cinture. Che :WC: di sistema
 
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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Tutto si può fare ... ci deve essere un sistema.
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Guarda non sono io che lo dico, ma Alfa Romeo stessa. Con il solo lunotto termico acceso lo "Stop" non funziona, così come con i soli tergicristalli a velocità massima. Io ho il clima manuale e quando è acceso, in fase di "Stop" durante una fermata, funziona esclusivamente con le ventole e senza freddo. Quando la Giulietta riparte torna anche il freddo. Per un miglior comfort termico ne è infatti suggerita la disabilitazione se si prevedono ripetute e ravvicinate fermate. Ho accennato il discorso del clima automatico perché, da manuale, lo S&S ne condiziona il funzionamento (e/o viceversa). Poi sinceramente, non avendolo, non ho approfondito...
Scusa ho letto solo ora questo post, mi era sfuggito.
Mi sa che tu hai frainteso la mia osservazione, io non mi iriferivo agli accessori che se accesi impediscono allo S&S di funzionare, ma alla fatica che fa la batteria a mantenersi ad una carica ottimale, per far si che lo S&S funzioni. In altre parole, se devo fare 500 km/g per mantenere la batteria in carica ottimale, l'utente medio non li percorre. Io immagino che un progettista possa prendere in considerazione un percorso medio giornaliero di 30km (il classico casa-lavoro-casa).

Se questo può essere il dato di base, e avendo in funzione solo accessori come clima e il navigatore, secondo me la batteria "dovrebbe" rimanere carica a livello ottimale. Lo so anch'io che se invece la metto sotto stress con una molteplicità di accessori (tergi, lunotto, abbaglianti fissi, ecc.) è probabile che la faccia soffrire. Invece nel mio caso, sono sufficienti alcuni giorni di fermo macchina e lo S&S non va più, salvo poi riprendersi se faccio un tragitto di 300/400 km.

Per quanto riguarda la mancata produzione di freddo con S&S inserito è ovvio, con motore spento il compressore non funziona, quindi esaurito il refuso di fresco, non c'è nessuno che ne produca altro. Ti abbassa la ventilazione solo per consumare meno elettricità, non perchè vuole risparmiare il freddo !
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Abbassa la ventilazione anche per evitare di "sparare" all'interno dell'abitacolo aria calda (o fredda d'inverno), mantenendo comunque un minimo di ricambio :decoccio:
 
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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Scusa ho letto solo ora questo post, mi era sfuggito.
Mi sa che tu hai frainteso la mia osservazione, io non mi iriferivo agli accessori che se accesi impediscono allo S&S di funzionare, ma alla fatica che fa la batteria a mantenersi ad una carica ottimale, per far si che lo S&S funzioni. In altre parole, se devo fare 500 km/g per mantenere la batteria in carica ottimale, l'utente medio non li percorre. Io immagino che un progettista possa prendere in considerazione un percorso medio giornaliero di 30km (il classico casa-lavoro-casa)

Ho capito, ma il fatto è che io fino ad oggi (sgrat, sgrat) non ho mai notato alcuna fatica della batteria a mantenersi ad una carica ottimale.

Io l'auto la uso quotidianamente. Il tragitto classico casa-lavoro non arriva a 4 Km e lo faccio dalle 2 alle 4 volte al giorno. Il fine settimana può succedere che non la uso proprio oppure ci percorro anche 150 Km.
Così facendo lo S&S a me ha sempre funzionato come dovrebbe. Giulietta resta accesa appena presa (per chiudere manualmente il cancello di casa) e si spenge al primo semaforo che dista 1,5 Km e/o anche al successivo 100 mt. dopo. Quando mi reco nelle cittadine limitrofe (non sono certo metropoli) che hanno più semafori anche abbastanza ravvicinati continua a funzionare regolarmente. Questo accade sia ora che è caldo ed uso il clima (manuale) che nel primo trimestre con temperature prossime allo zero (l'ho ritirata il 25/01/2012).

Le volte che lo S&S non ha attivato lo spegnimento sono sempre rientrate nei casi indicati nel manuale (appena accesa, in coda con avanzamenti brevissimi, lunotto termico inserito, portiera anteriore sinistra aperta, cintura conducente slacciata ecc...).

La riaccensione avviene in meno di mezzo secondo appena sfioro la frizione.
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Premetto che ho auto da pochi giorni, e devo ancora abituarmi, ma a proposito di start & stop, io non mi trovo benissimo.
Ho giulietta TCT e quindi lo S&S si attiva ogni volta che mi fermo in qualsiasi posizione sia la leva cambio tranne in R, ed ho il freno premuto. Ma lo trovo troppo sensibile, io lo avrei attivato dopo 8-10 secondi, invece mi si attiva subito!

Esempi: esco dal parcheggio di casa, faccio 10 metri e arrivo all'incrocio, premo freno prima di immettermi: il motore si spegne. Sto facendo una manovra per un parcheggio, passo dalla R alla D, se non sono rapido nella monovra: il motore si spegne. Sono in strada statale e devo imboccare una via a sinistra, mi metto in centro strada, mi fermo fin che non ho spazio libero: motore si spegne... Possibile che il software della centralina non abbia calcolato una latenza? Praticamente basta che io sia fermo e premo il freno che dopo un secondo subito il motore si spegne, lo trovo anche poco sicuro.
E non mi pare (ancora non ho studiato ma ditemi voi) che posso disattivarlo una volta per tutte. Ma ogni volta che riaccendo l'auto devo disattivarlo con apposito pulsante.
Qualcuno con TCT conferma mie impressioni?
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Premetto che ho auto da pochi giorni, e devo ancora abituarmi, ma a proposito di start & stop, io non mi trovo benissimo.
Ho giulietta TCT e quindi lo S&S si attiva ogni volta che mi fermo in qualsiasi posizione sia la leva cambio tranne in R, ed ho il freno premuto. Ma lo trovo troppo sensibile, io lo avrei attivato dopo 8-10 secondi, invece mi si attiva subito!

Esempi: esco dal parcheggio di casa, faccio 10 metri e arrivo all'incrocio, premo freno prima di immettermi: il motore si spegne. Sto facendo una manovra per un parcheggio, passo dalla R alla D, se non sono rapido nella monovra: il motore si spegne. Sono in strada statale e devo imboccare una via a sinistra, mi metto in centro strada, mi fermo fin che non ho spazio libero: motore si spegne... Possibile che il software della centralina non abbia calcolato una latenza? Praticamente basta che io sia fermo e premo il freno che dopo un secondo subito il motore si spegne, lo trovo anche poco sicuro.
E non mi pare (ancora non ho studiato ma ditemi voi) che posso disattivarlo una volta per tutte. Ma ogni volta che riaccendo l'auto devo disattivarlo con apposito pulsante.
Qualcuno con TCT conferma mie impressioni?
Se fai l'aggiornamento in officina il pedale del freno diventa più sensibile ai fini dello S&S cioè riesci a dosare meglio la forza sul pedale e quindi a decidere se far intervenire o no lo S&S.
 
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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Premetto che ho auto da pochi giorni, e devo ancora abituarmi, ma a proposito di start & stop, io non mi trovo benissimo.
Ho giulietta TCT e quindi lo S&S si attiva ogni volta che mi fermo in qualsiasi posizione sia la leva cambio tranne in R, ed ho il freno premuto. Ma lo trovo troppo sensibile, io lo avrei attivato dopo 8-10 secondi, invece mi si attiva subito!

Esempi: esco dal parcheggio di casa, faccio 10 metri e arrivo all'incrocio, premo freno prima di immettermi: il motore si spegne. Sto facendo una manovra per un parcheggio, passo dalla R alla D, se non sono rapido nella monovra: il motore si spegne. Sono in strada statale e devo imboccare una via a sinistra, mi metto in centro strada, mi fermo fin che non ho spazio libero: motore si spegne... Possibile che il software della centralina non abbia calcolato una latenza? Praticamente basta che io sia fermo e premo il freno che dopo un secondo subito il motore si spegne, lo trovo anche poco sicuro.
E non mi pare (ancora non ho studiato ma ditemi voi) che posso disattivarlo una volta per tutte. Ma ogni volta che riaccendo l'auto devo disattivarlo con apposito pulsante.
Qualcuno con TCT conferma mie impressioni?

Confermo tutto.............purtroppo :mad:
 
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