Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

A proposito di fastidi.... a me da molto più noia il freno automatico nelle partenze in salita... non riesco ancora a prenderci la mano su quando si inserisce e rischio sempre che mi si spenga il motore.... oppure rimanendo in tema S&S a volte mi capita che quando rimetto la prima e spingo la frizione non riparta devo proprio spingerla fino in fondo... lì si che rischio il clacson!!!!!

L'hill holder ho imparato a domarlo: alzi la frizione, appena senti che sei frenato dai un po' di gas delicatamente e si stacca... ;)

Per lo S&S verifica che il sensore del pedale frizione sia a posto...mi sembra poco sensibile, se è necessario che si arrivi fino a fondo corsa...! Io personalmente detesto che da quando spingo il pedale a quando posso mettermi in movimento passano circa 3 secondi...in certe situazioni è imbarazzante!
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Ah grazie per il consiglio credevo fosse normale... alla prima occasione gli faccio dare una controllata....
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

pensa che a me non ha mai funzionato :eclipsee_Victoria:
Tu fai il furbacchione .... se avevi lo S&S messo come il ns. te lo eri già fatto sostituire 10 volte :decoccio:
 
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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

A me la scritta non compare mai! Comunque in 2 giorni fatti di fila 1800 Km e "stranamente" lo S&S ha ripreso a funzionare....: lol :.

E' proprio questo il grande enigma, se usi la macchina normalmente su percorsi brevi, la batteria perde la carica ottimale e lo S&S non funziona più, se invece ti fai 600 km tirati lo S&S ritorna magicamente a funzionare; ma che razza di parametri hanno utilizzato per il progetto, pensano che l'utente medio faccia 600 km al giorno ?
Non trovi anche tu una seccatura che ogni volta che ti fermi ti si spenga il motore, e per ripartire tu debba attendere 3 secondi tra quando decidi di ripartire e quando effettivamente ti muovi
Qui non ti seguo perchè dici 3 secondi ? Con la mia noto 2 differenti comportamenti:
1) schiaccio la frizione, lascio accendere il motore, inserisco la prima e parto (perdo solo una frazione di secondo aspettando che il motore si accenda)
2) se invece dopo aver schiacciato la frizione, inserisco velocemente la marcia, il motore non si accende e devi premere a fondo il pedale della frizione per farla partire; qui si che ci passano i 3 secondi, con il primo metodo no !

Inoltre, secondo te, quanto pensi possa durare la batteria se a ogni semaforo cittadino tu la costringa a riaccendere il motore? E non usciamocene con la storia delle batterie "rinforzate", please... :D sono normali batterie leggermente sovradimensionate per i carichi che devono sopportare, con un elettrolita migliore, che consente qualche ciclo di carica/scarica in più...
Ti quoooottttttttttooooooooooo al 100%, infatti a Milano lo disinserisco sempre, faccio un esempio se attraversi Milano da parte a parte, ti fai circa 50 semafori, supponiamo che metà li becchi rossi ... quanto può durare la coppia batteria/motorino se ti fai 25 riaccensioni al giorno ?
Lo uso solo in interurbano, quando ti fai al massimo 4-5 soste a percorso.
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

E' proprio questo il grande enigma, se usi la macchina normalmente su percorsi brevi, la batteria perde la carica ottimale e lo S&S non funziona più, se invece ti fai 600 km tirati lo S&S ritorna magicamente a funzionare; ma che razza di parametri hanno utilizzato per il progetto, pensano che l'utente medio faccia 600 km al giorno ?
Giusto per apportare il mio contributo, io ne faccio 60 di km al giorno, 30+30, e lo S&S non ha mai perso un colpo (toccatina!).

Qui non ti seguo perchè dici 3 secondi ? Con la mia noto 2 differenti comportamenti:
1) schiaccio la frizione, lascio accendere il motore, inserisco la prima e parto (perdo solo una frazione di secondo aspettando che il motore si accenda)
2) se invece dopo aver schiacciato la frizione, inserisco velocemente la marcia, il motore non si accende e devi premere a fondo il pedale della frizione per farla partire; qui si che ci passano i 3 secondi, con il primo metodo no !
Riguardo il punto 1, cronometra tutta l'operazione che hai descritto: da quando schiacci a quando il motore torna a 700 rpm esatti (minimo a caldo) passano almeno 2 secondi. Poi alzi la frizione e riparti, e un'altro secondino ci vorrà. Di certo non parto appena sento che il motore si sta rimettendo in moto, o appena il motorino d'avviamento smette di girare!
Riguardo il punto 2, non mi è mai capitato, sono generalmente molto tranquillo quando faccio queste operazioni...

Ti quoooottttttttttooooooooooo al 100%, infatti a Milano lo disinserisco sempre, faccio un esempio se attraversi Milano da parte a parte, ti fai circa 50 semafori, supponiamo che metà li becchi rossi ... quanto può durare la coppia batteria/motorino se ti fai 25 riaccensioni al giorno ?
Lo uso solo in interurbano, quando ti fai al massimo 4-5 soste a percorso.
Su questo esatto discorso c'è un articolo pubblicato mi sembra su Al Volante di qualche mese fa (dovrei ricercartelo...) che fa un test con lo start & stop di una vettura non specificata (per non far male a nessuna casa...). Viene dimostrato come lo S&S aiuta sì a ridurre i consumi di qualche km/l in città (se non erro fino a 5 km/l, ma prendete i dati con le pinze che su queste cose la memoria mi inganna!), ma dura non più di metà circonvallazione di Milano. Dopo 15 semafori smette di entrare in funzione perchè la batteria scarica glielo impedisce...

A voi la riflessione: conviene di più risparmiare verosimilmente 3km/l di carburante in città, o sostituire una batteria ogni anno? (Costo della batteria, se non erro, 150 €...alfista_CC soccorrimi tu! :D )
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Riguardo il punto 1, cronometra tutta l'operazione che hai descritto: da quando schiacci a quando il motore torna a 700 rpm esatti (minimo a caldo) passano almeno 2 secondi. Poi alzi la frizione e riparti, e un'altro secondino ci vorrà. Di certo non parto appena sento che il motore si sta rimettendo in moto, o appena il motorino d'avviamento smette di girare!
Ma ti dirò, se io inserisco la marcia come facevo normalmente con un'auto senza S&S, ossia più velocemente, l'auto rimaneva spenta.
Poi ho imparato a temporeggiare un attimo prima di mettere la marcia, ma parlo di un istante .. 1/2 sec. circa (non mi sono mai curato dei giri motore), alzo la frizione e vado.
Quindi ciò che perdo in più, rispetto ad una procedura normale, è circa 1/2 sec.
 
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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Ho capito cosa fai...però non mi piace, ma è gusto personale... :D troppo veloce, ho paura che si possa danneggiare il motore a camminarci mentre è ancora in accensione... :p
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

A me la gestione dello S&S è cambiata da quando in officina mi hanno fatto un aggiornamento alla centralina: ora per far spegnere il motore devo pigiare davvero a fondo il pedale del freno (ho il tct), mentre prima mi bastava appena appoggiare il piede. Mi sembra meglio per chi vuol decidere ogni volta se farlo spegnere o no.
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

A me la gestione dello S&S è cambiata da quando in officina mi hanno fatto un aggiornamento alla centralina: ora per far spegnere il motore devo pigiare davvero a fondo il pedale del freno (ho il tct), mentre prima mi bastava appena appoggiare il piede. Mi sembra meglio per chi vuol decidere ogni volta se farlo spegnere o no.

hai MP :)
 
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