Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Ho capito cosa fai...però non mi piace, ma è gusto personale... :D troppo veloce, ho paura che si possa danneggiare il motore a camminarci mentre è ancora in accensione... :p
Ma no ... non è in accensione ... è già acceso !:cool:
Se è in accensione e tenti di metterre la marcia si spegne. :grinser005:

Infatti il mio problema era proprio questo, inserivo la marcia quasi contemporaneamente alla frizione e il sistema si spegneva. Ora ho imparato ad attendere quel 1/2 sec e tutto fila liscio.

Quando dicevo che non mi sono mai curato dei giri, intendevo dire che non li ho mai guardati, come non li ho mai osservati con un auto senza S&S. :eclipsee_Victoria:
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Scusate l'ignoranza ma perchè il sistema S&S è così bistrattato? e poi perchè bisognerebbe disattivarlo su una strada con molti semafori?! non sarebbe la sua naturale applicazione? mi potete spiegare????????

Quello che mi preoccupa di piu non è la batteria o il motorino d'avviamento (oddio, con quello che costa il motorino un pò mi preoccupa) ma è la turbina, che magari dopo una bella accelerata, arrivati al semaforo il motore si spegne e resta senza lubrificazione, con le temperature che si innalzano ancora di piu! Ho letto da qualche parte che sui motori Bmw un sacco di turbine sono state sostituite per colpa dello S&S!Comunque io faccio pochissima città quindi lo uso poco, lo faccio intervenire solo se vedo che è appena scattato il rosso e poi "curo" il semaforo dall'altra parte, quando diventa giallo la faccio avviare, cosi da lasciargli qualche secondo prima di partire, in modo che l'olio entri in circolo ovunque! Parere personale, per quel poco che si risparmia secondo me non vale la pena, specie per chi come me, ha intenzione di tenere la macchina per tanti anni :)
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Quello che mi preoccupa di piu non è la batteria o il motorino d'avviamento (oddio, con quello che costa il motorino un pò mi preoccupa) ma è la turbina, che magari dopo una bella accelerata, arrivati al semaforo il motore si spegne e resta senza lubrificazione, con le temperature che si innalzano ancora di piu! Ho letto da qualche parte che sui motori Bmw un sacco di turbine sono state sostituite per colpa dello S&S!Comunque io faccio pochissima città quindi lo uso poco, lo faccio intervenire solo se vedo che è appena scattato il rosso e poi "curo" il semaforo dall'altra parte, quando diventa giallo la faccio avviare, cosi da lasciargli qualche secondo prima di partire, in modo che l'olio entri in circolo ovunque! Parere personale, per quel poco che si risparmia secondo me non vale la pena, specie per chi come me, ha intenzione di tenere la macchina per tanti anni :)
Straquoto, grazie per aver integrato il mio intervento, avevo tralasciato un dettaglio fondamentale. Adotto esattamente lo stesso tuo comportamento, le poche volte che lo uso lo accendo prima che scatti il verde per me, in modo da farlo con lentezza, anticipo e per far entrare acqua e olio bene in circolo.
 
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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Ma voi davvero pensate che lo stop ai semafori possa essere così preoccupante per la turbina ?

Io francamente non credo che possa soffrire in questo modo, le "bronzine" sono state bagnate dall'olio fino ad un attimo prima, non è che in un paio di minuti si detergono dal lubrificante. Non credo sia questo il problema, cosa diversa è se uno si mette a tirare a freddo, allora si che l'olio non ha ancora fatto il suo dovere.

Boh !?
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Ma voi davvero pensate che lo stop ai semafori possa essere così preoccupante per la turbina ?

Io francamente non credo che possa soffrire in questo modo, le "bronzine" sono state bagnate dall'olio fino ad un attimo prima, non è che in un paio di minuti si detergono dal lubrificante. Non credo sia questo il problema, cosa diversa è se uno si mette a tirare a freddo, allora si che l'olio non ha ancora fatto il suo dovere.

Boh !?

Ti ricordo che è buona norma specialmente quando il motore è stato usato per molti km, non spegnere subito e lasciar girare un po il motore al minimo per far raffreddare la turbina con dell'olio "fresco"...fino a poco tempo fa questa era una raccomandazione di molte case automobilistiche! Con questo non voglio assolutamente dire che se usate lo S&S si romperà la turbina, dico solo che la meccanica è sottoposta ad un ulteriore stress e sinceramente per quel poco che si risparmia non mi va di fare da cavia...poi ognuno fa quel che vuole ovviamente:)
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Ma voi davvero pensate che lo stop ai semafori possa essere così preoccupante per la turbina ?

Io francamente non credo che possa soffrire in questo modo, le "bronzine" sono state bagnate dall'olio fino ad un attimo prima, non è che in un paio di minuti si detergono dal lubrificante. Non credo sia questo il problema, cosa diversa è se uno si mette a tirare a freddo, allora si che l'olio non ha ancora fatto il suo dovere.

Boh !?

"Dopo un percorso faticoso, prima di spegnere il motore
fallo girare al minimo, per permettere che la temperatura all’interno
del vano motore si abbassi." (L. U&M pag. 152)

Secondo me se uno si cimisce la turbina per un'accelerata in città seguita da s&s ha solo quello che si merita, perché non ne ha fatta solo una, e non una semplice "accelerata". E in città una è già di troppo...
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Secondo me se uno si cimisce la turbina per un'accelerata in città seguita da s&s ha solo quello che si merita, perché non ne ha fatta solo una, e non una semplice "accelerata". E in città una è già di troppo...
Puoi chiarire meglio il secondo punto ?
 
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