Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Mi sento di condividere la tesi di NiNO in toto!
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Dopo poche accensioni, proprio per non sovraccaricare l'impianto si spegne da sè.

Credo che per rendere davvero efficiente questo sistema ed efficace per proteggere realmente le ns. città dallo smog, i progettisti dovranno ancora lavorare sodo, perchè siamo lontani da un rendimento apprezzabile.
Io vedo lo S&S più una trovata pubblicitaria che un concreto vantaggio per le nostre tasche e l'ambiente ..
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Dopo poche accensioni, proprio per non sovraccaricare l'impianto si spegne da sè.
Falso, non funziona più perché la carica della batteria scende ad un livello inferiore all'80% ;)
 
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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Se l'uso dell'auto è frequentemente cittadino con non pochi semafori, fermate e ripartenze, a mio avviso si risparmia ben di più di un lt. di carburante ogni 2000 Km. Potrei sbagliarmi, ma mi sembra AlVolante o 4R stimò un risparmio medio oltre il 10%. Nessuno inoltre sembra considerare, stando fermi e se tutti l'avessero, quanto rumore o gas nocivi per noi e per gli altri potremmo evitare.
Se al contrario l'uso dell'auto è prevalentemente extra-urbano o autostradale questo dispositivo fa risparmiare poco o nulla, però in questi casi non vedo neanche quali fastidi potrerebbe dare visto che non si attiverebbe mai.

Non si sopporta? C'è un tasto sulla plancia facilmente accessibile per disattivarlo. Certamente sarebbe stato meglio avere un'opzione nel CDB per impostarlo all'accensione secondo le nostre preferenze, ma mi sembra si voglia cercare forzatamente il pelo nell'uovo.

Se lo S&S fosse stato optional non credo l'avrei preso, però sinceramente non capisco tutte queste contrarietà, sopratutto se funziona regolarmente.
Prima di sparare a zero forse è meglio tu legga meglio il mio intervento. Il prof ti direbbe: Sei fuori tema! :lol2:
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Scusate, sono nuovo e leggo adesso questo 3D premetto che la mia Giulietta ha appena km1100, ma sto "accrocchio" mi da i nervi e ovviamente l' ho spento! Poi mi domando: il momento in cui il motore soffre maggiormente è l'accensione dove la pressione dell' olio non garantisce una lubrificazione adeguata, sbaglio?
Per risparmiare cosa? 1 litro di gasolio ogni Km 2000? Vale la pena?

Prima di sparare a zero forse è meglio tu legga meglio il mio intervento. Il prof ti direbbe: Sei fuori tema! :lol2:

Ho riletto il tuo intervento: Mah... dici che sei nuovo e come non pochi in questo thread ti lamenti del fastidio di questo "accrocchio". Capisco che tanti si sono abituati a sensori luci, pioggia, ecc..., ma come ben sai basta premere un pulsante per disabilitarlo e a me non sembra comporti un grosso sforzo. Circa i risparmi di carburante, sinceramente non ricordo esattamente quale rivista ha fatto il test utilizzando varie auto, ma i risparmi in città non erano affatto così trascurabili, sicuramente assai più di 1 litro ogni 2000 Km.
Il motore soffre spegnimenti/accensioni? Penso che prima di adottare un sistema del genere, non solo nel gruppo Fiat, abbiano scomodato signori ingegneri e valutato l'affidabilità di tutti i componenti coinvolti. Se ritieni che sia deleterio per il motore allora disinserisci lo S&S e starai più tranquillo. D'altra parte c'è anche chi cambia su Giulietta l'olio ogni 15000Km, quando ufficialmente dovrebbero essere 30000 o 35000. Fanno male? Certamente no, ma secondo chi li ha progettati non serve ai fini di una buona manutenzione. Tendenzialmente seguo le indicazioni di chi (in questo caso ingegneri) ne sa sicuramente più di me.

Comunque sia non mi sembra, né ora né prima, di aver sparato a zero e tanto meno di essere andato fuori tema.... ma anche fosse ormai posso fregarmene delle valutazioni di un prof. :lol2: Ciao! :decoccio:
 
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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Certo che se sei al semaforo e vuoi sverniciare una Panda , la morte del motore mortificherebbe anche Lauda.
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Ho riletto il tuo intervento: Mah... dici che sei nuovo e come non pochi in questo thread ti lamenti del fastidio di questo "accrocchio". Capisco che tanti si sono abituati a sensori luci, pioggia, ecc..., ma come ben sai basta premere un pulsante per disabilitarlo e a me non sembra comporti un grosso sforzo. Circa i risparmi di carburante, sinceramente non ricordo esattamente quale rivista ha fatto il test utilizzando varie auto, ma i risparmi in città non erano affatto così trascurabili, sicuramente assai più di 1 litro ogni 2000 Km.
Il motore soffre spegnimenti/accensioni? Penso che prima di adottare un sistema del genere, non solo nel gruppo Fiat, abbiano scomodato signori ingegneri e valutato l'affidabilità di tutti i componenti coinvolti. Se ritieni che sia deleterio per il motore allora disinserisci lo S&S e starai più tranquillo. D'altra parte c'è anche chi cambia su Giulietta l'olio ogni 15000Km, quando ufficialmente dovrebbero essere 30000 o 35000. Fanno male? Certamente no, ma secondo chi li ha progettati non serve ai fini di una buona manutenzione. Tendenzialmente seguo le indicazioni di chi (in questo caso ingegneri) ne sa sicuramente più di me.

Comunque sia non mi sembra, né ora né prima, di aver sparato a zero e tanto meno di essere andato fuori tema.... ma anche fosse ormai posso fregarmene delle valutazioni di un prof. :lol2: Ciao! :decoccio:

Buongiorno e Buon Anno!!!
Come ho scritto nel mio primo post l'ho disinserito.
Non son qui a fare il professore con nessuno ma ancora una volta ti invito a rileggere il mio primo intervento che forse non hai capito a pieno, allora ti dò un aiutino.
Ti fidi tanto dei Signori Ingegneri? Allora come mi spieghi 180 e rotti pagine di lamentele su questo fantastico Start&Stop?
Io ho soltanto espresso il mio dubbio motivandone il mio punto di vista: ho detto che il momento in cui un motore soffre/fatica di più, per renderlo semplice, è quello della messa in moto dove non tutti gli organi in movimento godono della lubrificazione prevista.
Poi se tu sei libero di usarlo hai due anni di garanzia e di sicuro non avrai problemi in questo breve lasso di tempo.
Cordialmente Maurilio
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Buongiorno e Buon Anno!!!
Buon'anno anche a te :decoccio:

Ti fidi tanto dei Signori Ingegneri? Allora come mi spieghi 180 e rotti pagine di lamentele su questo fantastico Start&Stop?
Non è che tutti si lamentano... molti semplicemente non ne capiscono il funzionamento

Io ho soltanto espresso il mio dubbio motivandone il mio punto di vista: ho detto che il momento in cui un motore soffre/fatica di più, per renderlo semplice, è quello della messa in moto dove non tutti gli organi in movimento godono della lubrificazione prevista.
Vero quel che dici ma solo in caso di partenze a freddo, una volta che gli organi sono lubrificati anche se lo S&S interviene non c'è pericolo.
C'è un preciso motivo se lo S&S interviene solo a motore caldo e/o in determinate circostanze :D

Poi se tu sei libero di usarlo hai due anni di garanzia e di sicuro non avrai problemi in questo breve lasso di tempo.
Qui solo il tempo può dirlo :smiley_004:
 
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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Buongiorno e Buon Anno!!!
Come ho scritto nel mio primo post l'ho disinserito.
Non son qui a fare il professore con nessuno ma ancora una volta ti invito a rileggere il mio primo intervento che forse non hai capito a pieno, allora ti dò un aiutino.
Ti fidi tanto dei Signori Ingegneri? Allora come mi spieghi 180 e rotti pagine di lamentele su questo fantastico Start&Stop?
Io ho soltanto espresso il mio dubbio motivandone il mio punto di vista: ho detto che il momento in cui un motore soffre/fatica di più, per renderlo semplice, è quello della messa in moto dove non tutti gli organi in movimento godono della lubrificazione prevista.
Poi se tu sei libero di usarlo hai due anni di garanzia e di sicuro non avrai problemi in questo breve lasso di tempo.
Cordialmente Maurilio


Solitamente, invece di sottolineare a qualcuno di non aver capito, mi chiedo se mi sono spiegato bene, proprio per non passare da prof. Comunqe quella del "prof." era una risposta a quella che io avevo ritenuto una tua battuta.

Comunque concordo con le risposte che ti ha dato Esodar1981.

Aggiungo solo una cosa: al di là del fatto che la mia Giulietta gode di una garanzia (regalata) di cinque anni, se non mi fidassi dei Signori Ingegneri, più che di una macchina, mi preoccuperei molto più della mia pelle e non salirei mai più su nessuna auto che già andando a 40 Km/h potrebbe ammazzarmi, figuriamoci poi sulla mia che di tachimetro supera facilmente i 200 Km/h!

Ora ti saluto e ricambio volentieri gli auguri: Buon anno anche a te! :) :decoccio:
 
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