re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)
E' corretto ciò che scrivi ma è meglio far durare molto le componenti, specie vitali, della vettura...Altrimenti yireremmo sempre le marce, DNA sempre su dynamic e via discorrendo... I supporti albero motore sono stati modificati per lo S&S ma perché abusarne? Allora non facciamo neppure i cool down di motore e turbocompressore...La cosa più seccante è il fatto che non memorizza l'impostazione... Utilità S&S =0. Il denaro risparmiato in carburante lo spendiamo in batterie e mal di pancia vari...
Inviato da Roby con Tapatalk4 da HTC Sensation XE
Tirare le marce fa male al portafogli
ma non danneggia il motore, è il tirarle fuori giri e soprattutto a freddo che può danneggiarlo. Usare il DNA non comporta alcuna maggiore usura. Il Cool Down è richiesto SOLO per evitare di spengere
immediatamente il motore dopo averlo
appena ben strapazzato prestazionalmente, ma non in altri casi.
Circa lo S&S, al di là del fatto che ci sono casi in cui per diversi motivi correttamente non funziona (vedi manuale), rispetto il fatto che non ti piace e lo puoi trovare seccante, ma non concordo affatto sull'utilità pari a zero... Io ieri ho percorso circa 30 Km e l'ho utilizzato almeno per 5 minuti. Mediamente 5 minuti x 365 giorni equivalgono a oltre 30 ore in un anno. Oltre a non aver inquinato e non aver prodotto rumori, trovi non costi niente un motore acceso per 30 ore da moltiplicare per gli anni che ti dura la batteria? ...e poi quanto costa di più una batteria pesante da una standard? Perché eventuali valutazioni andrebbero fatte SOLO sulla DIFFERENZA di prezzo fra le due perché anche quella standard non è infinita e anch'essa certamente non la regalano.
Vorrei sapere, perchè mi viene il dubbio, ma a voi non è mai capitato ciò che succede a me, ovvero infilate la marcia quasi in contemporanea con l'azione della frizione e il motore non si accende ???? O solo a me ???
E' ovvio che dopo premendo la frizione a fondo con forza riparte (ma passano un po' di sec.).
Mah... io premo a fondo la frizione senza alcuna forza e in quel momento innesto la prima marcia, poi inizio a rilasciare il pedale che a fondo ci è rimasto appena un istante. Tempo impiegato complessivo? Certamente meno di un secondo, paragonabile esattamente a quando sei già pronto e dalla folle inserisci la prima marcia e parti, né di più, né di meno. Mi sembra un tempo medio e non da pilota.
E' anche vero che ad un semaforo verde parto CONTEMPORANEAMENTE con colui che mi precede. Non sono come coloro che aspettano 1-2 sec. prima di rinvenirsi che è il proprio turno, poi con calma premono la frizione, poi con altrettanta calma cercano il cambio e innestano la prima, poi piano piano alzano la frizione e finalmente avanzano MOLTO tranquillamente.... Ok non avere furia, ma se ognuno per partire impiegasse 4 sec. poi succede che passano appena 5-6 auto e il semaforo è nuovamente rosso. Ovviamente spero proprio tu non sia fra questi....:lol2: