Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Ciao a tutti
giovedi porto la bimba a fare il primo tagliando, un po' in anticipo ma meglio prevenire..........e gli ho chiesto di controllarmi lo S&S che non ne vuol sapere di entrare in funzione.
Il capo officina mi ha fatto notare che se non ha mai funzionato (nel mio caso ha funzionato una volta sola) è facile che non abbiano installato il sensore sulla frizione, cosa che gli è successo sulla sua Giulietta.........

magari se non vi ha mai funzionato controllate se avete sto sensore.......(possibile che in produzione si dimenticano un sensore???????? bha.................)

cmq ho girato per una giornata intera con una 500 con alle spalle qualche annetto e parecchi km...... lo S&S e funziona in maniera perfetta!! Possibile che sulla Giulietta non debba funzionare???
Vediamo giovedi cosa si inventano in officina!!!
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Ciao a tutti
giovedi porto la bimba a fare il primo tagliando, un po' in anticipo ma meglio prevenire..........e gli ho chiesto di controllarmi lo S&S che non ne vuol sapere di entrare in funzione.
Il capo officina mi ha fatto notare che se non ha mai funzionato (nel mio caso ha funzionato una volta sola) è facile che non abbiano installato il sensore sulla frizione, cosa che gli è successo sulla sua Giulietta.........

magari se non vi ha mai funzionato controllate se avete sto sensore.......(possibile che in produzione si dimenticano un sensore???????? bha.................)

cmq ho girato per una giornata intera con una 500 con alle spalle qualche annetto e parecchi km...... lo S&S e funziona in maniera perfetta!! Possibile che sulla Giulietta non debba funzionare???
Vediamo giovedi cosa si inventano in officina!!!

Secondo me è una sciocchezza, perché quando manca un sensore oppure stacchi la presetta che lo alimenta e manda i dati alla centralina di esce l'anomalia sul quadro. Poi nel tuo caso se ha funzionato una volta vuol dire che c'è il sensore


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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Secondo me è una sciocchezza, perché quando manca un sensore oppure stacchi la presetta che lo alimenta e manda i dati alla centralina di esce l'anomalia sul quadro. Poi nel tuo caso se ha funzionato una volta vuol dire che c'è il sensore


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Per verificare se il sensore è presente, basta premere la frizione con cruise control attivo, a circa 100 kmh... il CC si spegne da solo. Altrimenti, fate spegnere la macchina in seconda marcia, premendo la frizione dovrebbe riaccendersi (purchè lo S&S sia attivo).
 
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Se dura cosi poco é perché ha un problema la macchina o la tratti male non rispettando le regole base come spegnere le luci prima di avviarla ecc...

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Cose che io faccio sempre per allungare la vita alle lampadine e alla batteria. Forse per questo motivo la mia giuly 2.0 170cv di settembre 2010 ancora vive benissimo con la batteria originale e lo start&stop funziona benissimo.

Non credo sia così. A me quando la batteria è carica (dopo un lunghissimo viaggio) lo S&S entra in funzione anche quando fuori fanno 4 gradi e io ho appena messo in moto la macchina dopo una notte al freddo e aver impostato sul climatizzatore una temperatura tropicale intorno ai 30 gradi :cool:
A me succede sempre questo che succede a te.
Lo start&stop mi entra in funzione sia a macchina appena accesa (quindi motore sotto i 50 gradi), sia con il clima acceso. Per tutte le altre soluzioni invece non entra in funzione come da manuale (vedi cintura slacciata, non superamento di 10-15km\h, retro inserita, etc.).



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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Scusate se mi permetto di entrare in questa gara a chi è più bravo a prendere le precauzioni a mantenere la carica della batteria e far funzionare lo S&S.
Sono entrato da meno di un anno in questo forum, ma basta poco e non ci vuole un genio a capire che quello che avete scritto in questi ultimi post non c'entra un bel niente con il soggetto della discussione. O meglio, chi ha un problema con lo S&S come tanti in questo forum, è evidente che spesso (non voglio dire sempre) non è perché usi male la Giulietta o non rispetti le linee guida per una buona manutenzione. Il sistema è troppo sensibile, è evidente. Se la tua Giuly è nata così, molto difficilmente ne vieni a capo. Lo dicono (se rileggete un po' i post passati) tanti iscritti al forum. E' un dato di fatto che se tanti hanno lo stesso problema è perché non è stato progettato con i giusti livelli di margine per mantenerlo in funzione anche quando i parametri non sono tutti al 100%. Lo dicono i messaggi dei nostri amici: macchina nuova, batteria nuova, macchina con 30000 Km batteria vecchia e sostituita. Quindi io lascerei stare le indicazioni "a me funziona bene perché faccio così e a te non va perché tu non lo fai". E' evidente che non è così ... e allora forse questi messaggi non vanno proprio nella direzione di dare un aiuto a chi magari ne ha bisogno. Chiudo così il mio commento ... di inizio mattinata. Buona giornata a tutti.
 
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Scusate se mi permetto di entrare in questa gara a chi è più bravo a prendere le precauzioni a mantenere la carica della batteria e far funzionare lo S&S.
Sono entrato da meno di un anno in questo forum, ma basta poco e non ci vuole un genio a capire che quello che avete scritto in questi ultimi post non c'entra un bel niente con il soggetto della discussione. O meglio, chi ha un problema con lo S&S come tanti in questo forum, è evidente che spesso (non voglio dire sempre) non è perché usi male la Giulietta o non rispetti le linee guida per una buona manutenzione. Il sistema è troppo sensibile, è evidente. Se la tua Giuly è nata così, molto difficilmente ne vieni a capo. Lo dicono (se rileggete un po' i post passati) tanti iscritti al forum. E' un dato di fatto che se tanti hanno lo stesso problema è perché non è stato progettato con i giusti livelli di margine per mantenerlo in funzione anche quando i parametri non sono tutti al 100%. Lo dicono i messaggi dei nostri amici: macchina nuova, batteria nuova, macchina con 30000 Km batteria vecchia e sostituita. Quindi io lascerei stare le indicazioni "a me funziona bene perché faccio così e a te non va perché tu non lo fai". E' evidente che non è così ... e allora forse questi messaggi non vanno proprio nella direzione di dare un aiuto a chi magari ne ha bisogno. Chiudo così il mio commento ... di inizio mattinata. Buona giornata a tutti.
Dormito male stanotte? :p
Cmq quello che dici è il pensiero della maggior parte di chi scrive qui.
 
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Scusate se mi permetto di entrare in questa gara a chi è più bravo a prendere le precauzioni a mantenere la carica della batteria e far funzionare lo S&S.
Sono entrato da meno di un anno in questo forum, ma basta poco e non ci vuole un genio a capire che quello che avete scritto in questi ultimi post non c'entra un bel niente con il soggetto della discussione. O meglio, chi ha un problema con lo S&S come tanti in questo forum, è evidente che spesso (non voglio dire sempre) non è perché usi male la Giulietta o non rispetti le linee guida per una buona manutenzione. Il sistema è troppo sensibile, è evidente. Se la tua Giuly è nata così, molto difficilmente ne vieni a capo. Lo dicono (se rileggete un po' i post passati) tanti iscritti al forum. E' un dato di fatto che se tanti hanno lo stesso problema è perché non è stato progettato con i giusti livelli di margine per mantenerlo in funzione anche quando i parametri non sono tutti al 100%. Lo dicono i messaggi dei nostri amici: macchina nuova, batteria nuova, macchina con 30000 Km batteria vecchia e sostituita. Quindi io lascerei stare le indicazioni "a me funziona bene perché faccio così e a te non va perché tu non lo fai". E' evidente che non è così ... e allora forse questi messaggi non vanno proprio nella direzione di dare un aiuto a chi magari ne ha bisogno. Chiudo così il mio commento ... di inizio mattinata. Buona giornata a tutti.

Sono d'accordo, buona giornata anche a te!


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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Hai perfettamente ragione! Lo S&S è come il dpf, serve a loro per ottenere le omologazioni e all'ambiente serve a poco o niente. Nel frattempo chi paga siamo noi......
Fermo restando che sono d'accordissimo sulla scarsa efficienza/efficacia dello S&S, qualcuno riesce a spiegarmi come influisce sui dati della omologazione ?
Io credo invece che sia stata solo una scelta "commerciale" e che il contributo che da nell'abbattere le emissioni sia evanescente; ma quanto possono cambiare solo per effetto di questo dispositivo ... qualche cifra decimale ?

No secondo me, sbaglierò, non è stato scelto per questo motivo, altrimenti l'avrebbero adottato anche sulla QV (che a maggior ragione "emette" di più)
Sulla QV non è stato installato sempre per ragioni di marketing e chissà ... magari perchè risultavano dannose tutte quelle ripartenze senza olio in circolo, ecc. ecc., su un motore così sofisticato.

Qualcuno conosce 'sta benedetta normativa ?
 
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Fermo restando che sono d'accordissimo sulla scarsa efficienza/efficacia dello S&S, qualcuno riesce a spiegarmi come influisce sui dati della omologazione ?
Io credo invece che sia stata solo una scelta "commerciale" e che il contributo che da nell'abbattere le emissioni sia evanescente; ma quanto possono cambiare solo per effetto di questo dispositivo ... qualche cifra decimale ?

No secondo me, sbaglierò, non è stato scelto per questo motivo, altrimenti l'avrebbero adottato anche sulla QV (che a maggior ragione "emette" di più)
Sulla QV non è stato installato sempre per ragioni di marketing e chissà ... magari perchè risultavano dannose tutte quelle ripartenze senza olio in circolo, ecc. ecc., su un motore così sofisticato.

Qualcuno conosce 'sta benedetta normativa ?

Con lo S&S le case dichiarano consumi più bassi perché calcolano anche l'effetto del dispositivo. Consumi più bassi significa minore inquinamento. Ma questo solo sulle carte perché in pratica non è così


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Fermo restando che sono d'accordissimo sulla scarsa efficienza/efficacia dello S&S, qualcuno riesce a spiegarmi come influisce sui dati della omologazione ?
Io credo invece che sia stata solo una scelta "commerciale" e che il contributo che da nell'abbattere le emissioni sia evanescente; ma quanto possono cambiare solo per effetto di questo dispositivo ... qualche cifra decimale ?

No secondo me, sbaglierò, non è stato scelto per questo motivo, altrimenti l'avrebbero adottato anche sulla QV (che a maggior ragione "emette" di più)
Sulla QV non è stato installato sempre per ragioni di marketing e chissà ... magari perchè risultavano dannose tutte quelle ripartenze senza olio in circolo, ecc. ecc., su un motore così sofisticato.

Qualcuno conosce 'sta benedetta normativa ?

Il ciclo di omologazione europeo prevede diversi stop e ripartenze e quindi tenere la vettura con motore spento agevola nel dichiarare minori consumi ed emissioni. Se poi moltiplichi questi effetti per tutti i modelli e l'intera gamma del gruppo FGA allora capisci perché si è adottato lo S&S. Ricordo che dal 2014 o 2015 i gruppi automobilistici dovranno stare obbligatoriamente entro dei limiti imposti dalla CE per quanto riguarda le emissioni (in particolare di CO2) per avere incentivi e quant'altro.

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