Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Buongiorno a tutti, ho un problema.

Ieri ho ritirato la macchina dal carrozziere a seguito di un sinistro (mi avevano tamponato al posteriore destro). ieri dopo dieci giorni di carrozziere mi sccorgo che non mi funziona più lo start&stop

Ho percorso occhio e croce 40/50 km e ancora niente.

Cosa può essere?? ho controllato il comando sulla plancia, ed è regolarmente inserito.

Ho scalato tutte le voci del trip (autoclose, vedi radio, regola data, ecc) ma sullo start&stop niente

Può essere causato semplicemente dal fatto che la macchina è stata ferma dieci giorni?
Oppure in che modo il carrozzziere può avermelo staccato involontariamente?!?!?

grazie
Sicuramente è la batteria scarica e ci vogliono molto più di 40/50 km per ricaricarla a dovere (sopra l'80%).
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Certo che una batteria che si scarica cosi velocemente non é normale...a meno che ci siano assorbimenti eccessivi anche da spenta :(...e sarei curioso di capire come viene 'calcolato' questo 80% di carica della batteria...


Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Sia ieri che l ho presa dal carrozziere, sia stamattina alle 5 per venire in ufficio, è partita subito senza una minima incertezza.
la macchina è nuova, non ho neanche 8mila km
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Sicuramente l'avrà avviata molte volte per spostarla da una parte all'altra dell'officina, lascia qualche giorno alla batteria per ripigliarsi...
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Sia ieri che l ho presa dal carrozziere, sia stamattina alle 5 per venire in ufficio, è partita subito senza una minima incertezza.
la macchina è nuova, non ho neanche 8mila km

Una batteria permette l'avviamento senza incertezze anche al cinquanta %.......
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

resoconto dello S&S che non voleva funzionare in ogni condizione di tempo e mio peregrinare in officina per ben 4 volte, penso che la situazione si sia conclusa positivamente dopo un anno, ancora 6 mesi di garanzia residua, mi hanno sostituito, in garanzia, la batteria con una dà 72amp, il 1400 105cv di solito ne monta una dà 54amp, già dà quando la hò ritirata di sera, funzionava, con luci accese radio e riscaldamento, prima di questo intervento in questa situazione si riaccendeva dopo alcuni secondi dà sola anche le altre volte che l'avevo ritirata e mi era stato sostituito sensore e batteria ma una con amperaggio uguale all'originale, dopo 2 giorni posso dire che funziona come dovrebbe essere, spero che questa mia esperienza sia d'aiuto ad altri che hanno lo stesso problema, basta perseverare.
altra cosa avevo contattato il N°verde lamentandomi di questa situazione prima di portarla l'ultima volta in officina e devo dire che si sono dimostrati molto disponibili, infatti l'ordine di sostituire la batteria con una + potente è partito dà loro da Torino, mi hanno ricontattato proprio oggi, nella persona della signora Soriani, persona competente e gentile, per sapere se funzionava.
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Una batteria si scarica se consuma più di quanto sia in grado di essere caricata. In altre parole, non credo che con una batteria più potente il problema si risolva, sarà solo più durevole come processo, ma quando scenderà sotto una certa soglia, torneremo allo stesso punto.
Eventualmente sarebbe da potenziare l'alternatore, a mio avviso.

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

io non ho mai visto un motore dà 120cv o altro motore della giulietta, ma penso che l'alternatore che è installato nel 105cv sia lo stesso del 120cv, anche perchè se non ricarica come dici tù trà un mese o quand'è se la ritrovano ancora in officina, ma stando al meccanico, mi hà detto che non poteva mettermi batteria maggiorata senza il benestare della casa madre, avremmo già risolto da un bel pezzo, ritornando all'alternatore, ricorda che deve essere guasto per non ricaricare e si accende una spia nel cruscotto.
non sono un tecnico, ma quando non c'era tutta questa elettronica qualcosina alla mia auto sapevo farmela.
per disabilitare lo S&S c'è un fubile.
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

resoconto dello S&S che non voleva funzionare in ogni condizione di tempo e mio peregrinare in officina per ben 4 volte, penso che la situazione si sia conclusa positivamente dopo un anno, ancora 6 mesi di garanzia residua, mi hanno sostituito, in garanzia, la batteria con una dà 72amp, il 1400 105cv di solito ne monta una dà 54amp, già dà quando la hò ritirata di sera, funzionava, con luci accese radio e riscaldamento, prima di questo intervento in questa situazione si riaccendeva dopo alcuni secondi dà sola anche le altre volte che l'avevo ritirata e mi era stato sostituito sensore e batteria ma una con amperaggio uguale all'originale, dopo 2 giorni posso dire che funziona come dovrebbe essere, spero che questa mia esperienza sia d'aiuto ad altri che hanno lo stesso problema, basta perseverare.
altra cosa avevo contattato il N°verde lamentandomi di questa situazione prima di portarla l'ultima volta in officina e devo dire che si sono dimostrati molto disponibili, infatti l'ordine di sostituire la batteria con una + potente è partito dà loro da Torino, mi hanno ricontattato proprio oggi, nella persona della signora Soriani, persona competente e gentile, per sapere se funzionava.

Mi sembra strano che la tua 105 CV abbia una batteria da 54Ah...dovrebbe montare una 63Ah come la 120 CV...


Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

aggiornamento dello s&s, portata a casa ieri sera dall'officina, non volevano darmela perchè si erano accorti che funzionava ancora male, volevano provarla questa mattina, ma ho risposto che la provo io e gli sò dire, anche perchè mi serviva, risultato hanno sostituito di nuovo il sensore della batteria e ricaricato la batteria" ne avesse avuto bisogno", ma oggi sempre gli stessi problemi, sono ritornato in oficina e ho detto che l'auto un giorno sì e uno nò sarà in officina sino a quando quelli di torino non risolveranno la faccenda, hanno riaperto di nuovo la pratica e adesso aspettano, domani contatto il N° verde alfa e sentiamo anche loro..
Non vorrei insistere mah...non ha alcun senso "ricaricare" la batteria, perché se quest'ultima è vecchia, danneggiata o semplicemente difettosa, ricaricarla anche per 3 giorni di fila non risolve nulla, non ci arriverà mai alla giusta carica.
Inoltre se loro te la ricaricano significa che la trovano scarica quando gliela porti (non credo che la ricaricano senza verificare prima), e quindi se una batteria nuova non la trovano carica significa solo 2 cose:
1. Fai un uso non appropriato dell'auto (es. a macchina spenta lasci l'autoradio aperta per tanto tempo, le luci di posizione accese, etc) scaricando la batteria in modo anomalo (non credo sia il tuo caso).

2. Hai capitato una batteria difettosa. Capita nella vita, ci vuole solo tanta sfiga. E spiega perché ogni volta te la mettono sotto carica. Se no non l'avrebbero messa a caricare se era ok.

Io gli farei cambiare batteria un'altra volta portandogliela io stesso in modo tale da essere sicuro che sia nuova e soprattutto buona. E la comprerei MAGGIORATA in confronto a quella originale, così da non avere problemi.

resoconto dello S&S che non voleva funzionare in ogni condizione di tempo e mio peregrinare in officina per ben 4 volte, penso che la situazione si sia conclusa positivamente dopo un anno, ancora 6 mesi di garanzia residua, mi hanno sostituito, in garanzia, la batteria con una dà 72amp, il 1400 105cv di solito ne monta una dà 54amp

Come volevasi dimostrare. Era ovvio :allesmoegliche009:...non mi hai voluto ascoltare tu.:fragend013:
Inoltre il 1.4 TB 105cv monta la 63Ah come per il 1.4 TB 120cv, il 1.4 TB GPL 120cv e il 1.4 TB MultiAir 170cv.

Carta canta: Immagine.png
Quindi pure una batteria sbagliata ti montavano...e sono concessionaria Alfa loro, certe cose dovrebbero saperle a memoria :put_down:

Comunque è bene che si sia sistemato tutto adesso :)

:decoccio:
 
X