Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

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con il cambio meccanico la frizione serve per mettersi in movimento ! il cambio delle marce può esimere l' azionamento della frizione ( manico e orecchio ).
Naturale che con i moderni cambi è meglio usare la frizione per cambiare ,i sincronizzatori rendono l' operazione più difficoltosa ,mentre con i cambi non sincronizzati a orecchio si cambia marcia meglio ( grande manico)!!!
 
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Allora, con i cambi meccanici di velocità montati sulla maggior parte delle vetture, si può passare al folle da qualunque marcia sia innestata. Ciò non è possibile con i cambi sequenziali/innesti frontali (moto/rally/F1) nei quali è necessario impegnare via via ciascuna marcia, a scalare o a salire, prima di arrivare al neutro. Non solo, con i nostri è possibile passare dalla seconda alla quarta ad esempio, senza problemi. Il passaggio al neutro non implica l'impegno di nessun sincronizzatore e nessun ingranaggio. Notate bene: o scritto di eseguire la manovra a velocità costante ed vettura in piano per evitare che vi sia un eccessiva trasmissione di potenza sull'ingranaggio interessato.

Comunque sia, la prova ha dato il suo esito..
 
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Ma poi figuriamoci, se lo fa 1 volta in tutta la sua vita per un motivo valido che problema volete che si crei.
Dai, non siate così esagerati però :D
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Comunque confermo che se si ha orecchio ed esperienza si può sia mettere in folle che cambiare marcia senza usare la frizione. Però sconsiglio di farlo perché ad ogni errore è una grattata quando si cambia marcia, invece mettere in folle è più semplice. Anche se si può fare usate sempre la frizione!


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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Vi racconto la mia esperienza con lo Start & Stop.
La mia Giulietta 1.6 JTDm ha circa 4 mesi e fino a 300 km lo S&S non si è mai avviato.
Superata questa percorrenza, ha funzionato regolarmente fino a circa un mese fà, da quando ha iniziato a non attivarsi più.
Questa mattina mi sono deciso ed ho staccato la batteria (una Exide); alla riaccensione il computer di bordo mi segnalava anomalie al servosterzo, al sensore pressione pneumatici e all'hill holder.
Ho fatto alcuni metri e le segnalazioni sono scomparse, dopo 7-8 km fermo la macchina, metto in folle e rilascio la frizione .... lo Start & Stop si attiva correttamente e spegne il motore, premo la frizione e si riavvia. Ho fatto altre due-tre prova ed ora sembra tutto funzionante.
 
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); alla riaccensione il computer di bordo mi segnalava anomalie al servosterzo, al sensore pressione pneumatici e all'hill holder.

Dopo aver staccato la batteria, ti segnalerà sempre queste cose perché devi fare l'inizializzazione dello sterzo e dei cristalli ogni volta che stacchi la batteria.

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Comunque sia, la prova ha dato il suo esito..

La centralina potrebbe aver notato l'anomalo innalzamento dei giri e aver disattivato il cruise indipendentemente dal fatto che il sensore folle funzioni o meno
 
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ciao raga...vi racconto cio'che mi è accaduto.premetto che la mia giuly 170 cv m.air ha circa 15.000 km...è del 2011...cmq, poco tempo fa mi sono accorto che lo S&S non si attiva piu'.mi reco in officina alfa,il capo officina ci lavora su un'oretta, andiamo a provarla,ma nulla...non si attiva.mi viene detto che la centralina non ha errori.....che si potrebbe cambiare la batteria....per provare.... ma non è sicuro che vada....secondo lui...meglio che stia così...tanto non serve a nulla.
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

ciao raga...vi racconto cio'che mi è accaduto.premetto che la mia giuly 170 cv m.air ha circa 15.000 km...è del 2011...cmq, poco tempo fa mi sono accorto che lo S&S non si attiva piu'.mi reco in officina alfa,il capo officina ci lavora su un'oretta, andiamo a provarla,ma nulla...non si attiva.mi viene detto che la centralina non ha errori.....che si potrebbe cambiare la batteria....per provare.... ma non è sicuro che vada....secondo lui...meglio che stia così...tanto non serve a nulla.
ha ragione che non serve a nulla! comunque, nel tuo caso, la causa della mancata attivazione dello S&S, è la batteria che non raggiunge la carica minima richiesta. Il consiglio è di cambiare la batteria non solo per lo S&S ma anche per l'elettronica della macchina.
 
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grazie paolo 1988....a breve lo faro'....ma c'è rischio di stare a piedi?
 
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