Riferimento: Alfa Giulietta - inserimento start and stop.
Ci sono diversi topic che parlano di questo...comunque...
A - I "problemi" di cui avete letto allo s&s NON hanno a che fare con malfunzionamenti dello stesso. E' un baco software (risolvibile in pochi minuti da una qualsiasi officina ALFA che vi farà l'aggiornamento del firmware/software dell'auto) che semplicemente DISATTIVA lo s&s E la modalità DYNAMIC del DNA. Questo baco si presenta con i modi e le tempistiche discusse in un altro topic di questo forum. Invece che perdervi 2 ore a leggere il topic, prendete la macchina e portatela in officina. Ve la sistemeranno. Se avete ordinato l'auto poco tempo fa, è probabile che vi arrivi già aposto. In ogni caso un giro in officina per controllare la versione non vi fa male.
B - Lo S&S non è il DIAVOLO. Ho letto di utenti che hanno avuto poca voglia di spulciarsi il forum, e probabilmente ora pensano che lo s&s sia la causa di tutti i mali. Invece, lo S&S funziona perfettamente e non da nessun problema.
C - Lo s&s si attiva quando TUTTE le seguenti condizioni sono avverate nello stesso momento (and logico)
- Il pilota mette in folle l'auto
- la temperatura INTERNA dell'auto è la stessa (o di poco differente) di quella riportata dal clima. Se avete appena acceso l'auto, mettete il clima a 18 gradi ma l'auto era parcheggiata al sole di agosto, con conseguente temperatura interna di 38 gradi, lo start & stop quando mettete in folle dice: "che faccio ora? Spengo l'auto e di conseguenza il clima e lascio il povero pilota a sciogliersi dentro l'abitacolo, o non faccio spegnere l'auto e lo faccio respirare?".
- la portiera del pilota non sia aperta (come già detto sopra, se aprite la portiera volete uscire, quindi perderete del tempo. Quindi la sosta non sarà (si suppone) di pochi secondi, ma magari maggiore, QUINDI ->
->Se aprite la portiera del pilota subito dopo aver messo la folle, e siete rapidi, il computer controllerà che l'auto è aperta, quindi non inserirà lo s&s. Quindi rimarrete in folle e col motore acceso (METTETE IL FRENO A MANO)
->Se invece la macchina di spegne con lo s&s e SUCCESSIVAMENTE aprite lo sportello, allora la macchina si spegnerà del tutto. O meglio, non si riaccenderà alla sola pressione della frizione, ma dovrete rigirare la chiave.
- ci sono altre variabili che fanno prendere la decisione allo s&s se attivarsi oppure no, come le cinture di sicurezza allacciate e altro. Le trovate tutte sul libretto di istruzioni.
D - Qualcuno chiede delucidazioni riguardo al motorino d'avviamento.
Ovviamente in tutte le auto dotate di S&S, il motorino d'avviamento e la batteria sono sovradimensionate, e pensate apposta per sopportare perfettamente lo spegnimento più frequente del motore rispetto ad una macchina senza s&s. Quindi non pensate che lo s&s vi freghi il motore. E' fatto apposta.
E - Disattivarlo DEFINITIVAMENTE dal motore, come da contratto, rimuoverebbe completamente la garanzia sulla vostra auto. Qualcuno mi corregga se sbaglio, ma manomettere la centralina, computer di bordo e/o la carrozzeria provoca immediatamente la revoca della garanzia dell'auto. Poi fate come volete.
F - NON si può disattivarlo senza incorrere nei problemi del punto (E), al massimo lo togliete ad ogni avviamento dell'auto.
Spero di avervi chiarito dei dubbi.
PS: il manualetto d'istruzioni vi spiega comunque tutto quello che volete sapere.