Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

Riferimento: Alfa Giulietta - inserimento start and stop.

....devi disattivarlo te manualmente ogni volta che accendi l'auto!!
quindi non si può disattivare dal computer di bordo una volta per tutte? bisogna x forza farlo ogni volta?
 
Riferimento: Alfa Giulietta - inserimento start and stop.

si effettivamente anche io sono scettico su questo optional effettivamente potevano fare un settaggio dal computer di bordo per toglierlo e memorizzare la funzione di disattivarlo e all'occorrenza riattivarlo invece così ogni volta attacca e stacca...speriamo che non si attivi sempre,cmq andando verso l'inverno con temperature rigide non si dovrebbe attivare quasi mai soprattutto sui brevi tragitti dove la temperatura del motore non sale molto.

P.S. sono supposizioni che faccio la macchina mi arriva i primi di novembre! :)
 
Riferimento: Alfa Giulietta - inserimento start and stop.

Ci sono diversi topic che parlano di questo...comunque...

A - I "problemi" di cui avete letto allo s&s NON hanno a che fare con malfunzionamenti dello stesso. E' un baco software (risolvibile in pochi minuti da una qualsiasi officina ALFA che vi farà l'aggiornamento del firmware/software dell'auto) che semplicemente DISATTIVA lo s&s E la modalità DYNAMIC del DNA. Questo baco si presenta con i modi e le tempistiche discusse in un altro topic di questo forum. Invece che perdervi 2 ore a leggere il topic, prendete la macchina e portatela in officina. Ve la sistemeranno. Se avete ordinato l'auto poco tempo fa, è probabile che vi arrivi già aposto. In ogni caso un giro in officina per controllare la versione non vi fa male.

B - Lo S&S non è il DIAVOLO. Ho letto di utenti che hanno avuto poca voglia di spulciarsi il forum, e probabilmente ora pensano che lo s&s sia la causa di tutti i mali. Invece, lo S&S funziona perfettamente e non da nessun problema.

C - Lo s&s si attiva quando TUTTE le seguenti condizioni sono avverate nello stesso momento (and logico)

- Il pilota mette in folle l'auto
- la temperatura INTERNA dell'auto è la stessa (o di poco differente) di quella riportata dal clima. Se avete appena acceso l'auto, mettete il clima a 18 gradi ma l'auto era parcheggiata al sole di agosto, con conseguente temperatura interna di 38 gradi, lo start & stop quando mettete in folle dice: "che faccio ora? Spengo l'auto e di conseguenza il clima e lascio il povero pilota a sciogliersi dentro l'abitacolo, o non faccio spegnere l'auto e lo faccio respirare?".
- la portiera del pilota non sia aperta (come già detto sopra, se aprite la portiera volete uscire, quindi perderete del tempo. Quindi la sosta non sarà (si suppone) di pochi secondi, ma magari maggiore, QUINDI ->
->Se aprite la portiera del pilota subito dopo aver messo la folle, e siete rapidi, il computer controllerà che l'auto è aperta, quindi non inserirà lo s&s. Quindi rimarrete in folle e col motore acceso (METTETE IL FRENO A MANO)
->Se invece la macchina di spegne con lo s&s e SUCCESSIVAMENTE aprite lo sportello, allora la macchina si spegnerà del tutto. O meglio, non si riaccenderà alla sola pressione della frizione, ma dovrete rigirare la chiave.
- ci sono altre variabili che fanno prendere la decisione allo s&s se attivarsi oppure no, come le cinture di sicurezza allacciate e altro. Le trovate tutte sul libretto di istruzioni.

D - Qualcuno chiede delucidazioni riguardo al motorino d'avviamento.
Ovviamente in tutte le auto dotate di S&S, il motorino d'avviamento e la batteria sono sovradimensionate, e pensate apposta per sopportare perfettamente lo spegnimento più frequente del motore rispetto ad una macchina senza s&s. Quindi non pensate che lo s&s vi freghi il motore. E' fatto apposta.

E - Disattivarlo DEFINITIVAMENTE dal motore, come da contratto, rimuoverebbe completamente la garanzia sulla vostra auto. Qualcuno mi corregga se sbaglio, ma manomettere la centralina, computer di bordo e/o la carrozzeria provoca immediatamente la revoca della garanzia dell'auto. Poi fate come volete.

F - NON si può disattivarlo senza incorrere nei problemi del punto (E), al massimo lo togliete ad ogni avviamento dell'auto.

Spero di avervi chiarito dei dubbi.
PS: il manualetto d'istruzioni vi spiega comunque tutto quello che volete sapere.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: Alfa Giulietta - inserimento start and stop.

nik sei stato chiaro ma cmq x quanto mi riguarda io sapevo di quello che hai scritto ho letto tutti i mex nel forum era solo per rispondere a mi.to. mi sei sembrato un po alterato nel tuo mex! :)
 
Riferimento: Alfa Giulietta - inserimento start and stop.

nik sei stato chiaro ma cmq x quanto mi riguarda io sapevo di quello che hai scritto ho letto tutti i mex nel forum era solo per rispondere a mi.to. mi sei sembrato un po alterato nel tuo mex! :)

Nono tranqui:). E' che quando cerco di spiegarmi...beh mi vengono da fare le liste!! Buhauhauah

E sia chiaro...io sono uno di quelli che deve ancora portare l'auto a fare l'update! Non ho ancora avuto tempo purtroppo e l'officina più vicina è a un'ora da casa mia :p!!
 
Riferimento: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

ieri sera ho provato lo start and stop, appena accesa la macchina ho lasciato la frizione in folle, non è entrato (regolare, la macchina era tstata appena accesa)
Primo semaforo: OK
Secondo semaforo : Anomalia

Quindi anche le ultime macchine come la mia (ottobre) hanno la vecchia release.
Oggi ho appuntamento per l'aggiornamento:)
Nessun fastidio in particolare, sicuramente però questa cosa shokka chi ha comprato la macchina e non segue il forum!!!!panico assicurato:lachen001:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

Quindi anche le ultime macchine come la mia (ottobre) hanno la vecchia release.
Oggi ho appuntamento per l'aggiornamento:)

Non mi ricordo dove di preciso, ma qui nel forum c'era un messaggio di TTG che diceva da che numero di telaio in poi viene montato l'aggiornamento direttamente in fabbrica!
Sarebbe interessante vedere se il tuo telaio è antecedente a questo (come credo) oppure no...
Riesci a controllare? ;)
 
Riferimento: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

Si i numeri di telaio sono questi di seguito, dopo dei quali l'aggiornamento è uscito di fabbrica:
1.4 120cv telaio 7023898
1.4 170cv telaio 7023958
1.6 telaio 7022804
2.0 telaio 7023560

grazie al nostro amico ttg ovviamente!!!
 
Riferimento: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

Negativo, il mio è successivo al 7023560 (per il 2.0) ma il problema è ancora presente (verificato in officina).
Non ho potuto fare l'aggiornamento, forse ci vado sabato mattina o nei prossimi giorni.
Quindi telaio successivo ma release ancora vecchia.
Saluti!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

speriamo che la mia che arriva per la prima decina di novembre sia aggiornata!!!! cmq vi farò sapere come arriva!....
 
X