Salve a tutti, nuovo utente e da sabato scorso fresco possessore di una Giulietta 1.6 diesel 120cv con cambio automatico. Un sogno da bambino finalmente realizzato.
L'auto e' del 2016 ed e' un ex-demo (intendo che era tenuta in esposizione dal concessionario), e l'ho presa che aveva solo una cinquantina di miglia.
Mentre andavo a casa, lo S&S inizialmente funzionava bene. Dopo aver percorso circa 30-40 miglia, all'improvviso ho sentito un bip e si sono accese le famigerate spie gialle "start and stop non disponibile" e "controllare il motore".
Ho letto buona parte di questo thread e i miei sospetti sono indirizzati sulla batteria.
Alcuni dati:
- la batteria e' una Mopar, non so dire se sia quella originale o se il concessionario l'abbia sostituita prima della vendita (come detto l'auto e' stata praticamente sempre ferma per due anni, forse avranno fatto una ricarica prima di darmela, chiedero')
- come ho detto, durante le prime miglia percorse lo S&S funzionava poi ha smesso. Considerate che la temperatura qui e' intorno allo zero, con minime notturne negative. C'e' anche da dire che prima che lo S&S smettesse di funzionare ho attivato per pochi minuti lo sbrinatore del lunotto. Non ricordo se il climatizzatore fosse acceso, credo di si.
- il DNA ha smesso di funzionare
- ho capito che la batteria con carica sotto 80% comporta la disattivazione dello S&S e puo' darsi che sia cio' che mi e' accaduto, ma da alcuni commenti che ho letto mi pare che il comportamento che si osserverebbe sarebbe solo la mancata funzionalita', non l'accensione delle spie? Puo' darsi che nel mio caso ci sia un'altra causa?
Siccome sabato ho un appuntamento con l'officina del concessionario, vorrei andare preparato con maggior cognizione di causa e rendere il piu' fruttuosa possibile la visita.
Grazie in anticipo ai connazionali alfisti che mi aiuteranno!
L'auto e' del 2016 ed e' un ex-demo (intendo che era tenuta in esposizione dal concessionario), e l'ho presa che aveva solo una cinquantina di miglia.
Mentre andavo a casa, lo S&S inizialmente funzionava bene. Dopo aver percorso circa 30-40 miglia, all'improvviso ho sentito un bip e si sono accese le famigerate spie gialle "start and stop non disponibile" e "controllare il motore".
Ho letto buona parte di questo thread e i miei sospetti sono indirizzati sulla batteria.
Alcuni dati:
- la batteria e' una Mopar, non so dire se sia quella originale o se il concessionario l'abbia sostituita prima della vendita (come detto l'auto e' stata praticamente sempre ferma per due anni, forse avranno fatto una ricarica prima di darmela, chiedero')
- come ho detto, durante le prime miglia percorse lo S&S funzionava poi ha smesso. Considerate che la temperatura qui e' intorno allo zero, con minime notturne negative. C'e' anche da dire che prima che lo S&S smettesse di funzionare ho attivato per pochi minuti lo sbrinatore del lunotto. Non ricordo se il climatizzatore fosse acceso, credo di si.
- il DNA ha smesso di funzionare
- ho capito che la batteria con carica sotto 80% comporta la disattivazione dello S&S e puo' darsi che sia cio' che mi e' accaduto, ma da alcuni commenti che ho letto mi pare che il comportamento che si osserverebbe sarebbe solo la mancata funzionalita', non l'accensione delle spie? Puo' darsi che nel mio caso ci sia un'altra causa?
Siccome sabato ho un appuntamento con l'officina del concessionario, vorrei andare preparato con maggior cognizione di causa e rendere il piu' fruttuosa possibile la visita.
Grazie in anticipo ai connazionali alfisti che mi aiuteranno!
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