Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

Salve a tutti, nuovo utente e da sabato scorso fresco possessore di una Giulietta 1.6 diesel 120cv con cambio automatico. Un sogno da bambino finalmente realizzato.
L'auto e' del 2016 ed e' un ex-demo (intendo che era tenuta in esposizione dal concessionario), e l'ho presa che aveva solo una cinquantina di miglia.
Mentre andavo a casa, lo S&S inizialmente funzionava bene. Dopo aver percorso circa 30-40 miglia, all'improvviso ho sentito un bip e si sono accese le famigerate spie gialle "start and stop non disponibile" e "controllare il motore".
Ho letto buona parte di questo thread e i miei sospetti sono indirizzati sulla batteria.
Alcuni dati:
- la batteria e' una Mopar, non so dire se sia quella originale o se il concessionario l'abbia sostituita prima della vendita (come detto l'auto e' stata praticamente sempre ferma per due anni, forse avranno fatto una ricarica prima di darmela, chiedero')
- come ho detto, durante le prime miglia percorse lo S&S funzionava poi ha smesso. Considerate che la temperatura qui e' intorno allo zero, con minime notturne negative. C'e' anche da dire che prima che lo S&S smettesse di funzionare ho attivato per pochi minuti lo sbrinatore del lunotto. Non ricordo se il climatizzatore fosse acceso, credo di si.
- il DNA ha smesso di funzionare
- ho capito che la batteria con carica sotto 80% comporta la disattivazione dello S&S e puo' darsi che sia cio' che mi e' accaduto, ma da alcuni commenti che ho letto mi pare che il comportamento che si osserverebbe sarebbe solo la mancata funzionalita', non l'accensione delle spie? Puo' darsi che nel mio caso ci sia un'altra causa?
Siccome sabato ho un appuntamento con l'officina del concessionario, vorrei andare preparato con maggior cognizione di causa e rendere il piu' fruttuosa possibile la visita.
Grazie in anticipo ai connazionali alfisti che mi aiuteranno!
 
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Salve a tutti, nuovo utente e da sabato scorso fresco possessore di una Giulietta 1.6 diesel 120cv con cambio automatico. Un sogno da bambino finalmente realizzato.
L'auto e' del 2016 ed e' un ex-demo (intendo che era tenuta in esposizione dal concessionario), e l'ho presa che aveva solo una cinquantina di miglia.
Mentre andavo a casa, lo S&S inizialmente funzionava bene. Dopo aver percorso circa 30-40 miglia, all'improvviso ho sentito un bip e si sono accese le famigerate spie gialle "start and stop non disponibile" e "controllare il motore".
Ho letto buona parte di questo thread e i miei sospetti sono indirizzati sulla batteria.
Alcuni dati:
- la batteria e' una Mopar, non so dire se sia quella originale o se il concessionario l'abbia sostituita prima della vendita (come detto l'auto e' stata praticamente sempre ferma per due anni, forse avranno fatto una ricarica prima di darmela, chiedero')
- come ho detto, durante le prime miglia percorse lo S&S funzionava poi ha smesso. Considerate che la temperatura qui e' intorno allo zero, con minime notturne negative. C'e' anche da dire che prima che lo S&S smettesse di funzionare ho attivato per pochi minuti lo sbrinatore del lunotto. Non ricordo se il climatizzatore fosse acceso, credo di si.
- il DNA ha smesso di funzionare
- ho capito che la batteria con carica sotto 80% comporta la disattivazione dello S&S e puo' darsi che sia cio' che mi e' accaduto, ma da alcuni commenti che ho letto mi pare che il comportamento che si osserverebbe sarebbe solo la mancata funzionalita', non l'accensione delle spie? Puo' darsi che nel mio caso ci sia un'altra causa?
Siccome sabato ho un appuntamento con l'officina del concessionario, vorrei andare preparato con maggior cognizione di causa e rendere il piu' fruttuosa possibile la visita.
Grazie in anticipo ai connazionali alfisti che mi aiuteranno!
Come hai presupposto, la batteria è la probabile causa dell'inconveniente. Sicuramente in officina dovranno anche controllare se l'alternatore la carica correttamente.
Se la tua batteria è stata ferma due anni, perché era scarica, e poi l'hanno ricaricata prima di consegnarti la vettura, ecco li che la batteria rimanendo scarica e ferma per troppo tempo, è oramai compromessa, ed è plausibile con quello che ti è successo.
In tal caso pretendi che ti diano una nuova batteria.
 
Collega un caricatore/mantenitore. Se dopo, utilizzando la vettura l'apatia non rientra, dovrai sostituire la batteria.
 
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Grazie dei consigli.
Stamattina sono riuscito a far funzionare UConnect Live, il quale riporta stato della batteria al 92%. Spero che dietro il malfunzionamento dello S&S e del DNA non ci sia altro di piu' serio...
 
Grazie dei consigli.
Stamattina sono riuscito a far funzionare UConnect Live, il quale riporta stato della batteria al 92%. Spero che dietro il malfunzionamento dello S&S e del DNA non ci sia altro di piu' serio...
Per mia esperienza, è questo 92% che non permette all'alternatore di caricare la batteria, quando invece la percentuale scende sotto il 68% allora vedi che la carica spesso.
Puoi monitorare il tutto con il tuo u-connect selezionando la schermata con il voltmetro. Quando indica 14.1- 14.2 volt vuol dire che l'alternatore ricarica, mentre se indica sotto i 12.6 allora si sta scaricando la batteria.
Facci sapere.
 
Si, posso fare questo controllo. Comunque quel che intendevo dire e' semplicemente che, se l'indicazione di UConnect e' veritiera, la batteria dovrebbe essere al di sopra della soglia critica per lo start & stop, cioe' 80%.
 
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Si, posso fare questo controllo. Comunque quel che intendevo dire e' semplicemente che, se l'indicazione di UConnect e' veritiera, la batteria dovrebbe essere al di sopra della soglia critica per lo start & stop, cioe' 80%.

Banalmente, visto che è successo anche a me, prova a staccare e riattaccare il connettore dello start&stop sulla batteria, in quanto a me non l'avevano ricollegato bene in officina e dava il medesimo errore. Devi sentire un click quando si aggancia. Alla prima accensione dopo aver ricollegato vedrai una parata di spie e messaggi ma non ti preoccupare, fai fare un giro completo al volante (da un estremo all'altro) e torna tutto a posto. Poi verifica se il problema era quello.
 
Buongiorno a tutti , ho una Giulietta del 2014 a voi lo start e stop in questo periodo che fa freddo funziona? E di solito dopo quanto tempo entra in funzione? Per chi lo usa e gli funziona correttamente mi potreste dire cosa fate per farlo entrare in funzione, perché anche se metto in folle e senza toccare nulla non si spegne l'auto, però di funzionare dovrebbe funzionare il sistema perché mi è capitato che mi si è spenta la macchina convinto di averla messa in folle ho lasciato la frizione ma in realtà c'era la prima , e quando ho premuto la frizione si è riaccesa. Con il freno a mano tirato vi funziona?
Grazie
 
Buongiorno a tutti , ho una Giulietta del 2014 a voi lo start e stop in questo periodo che fa freddo funziona? E di solito dopo quanto tempo entra in funzione? Per chi lo usa e gli funziona correttamente mi potreste dire cosa fate per farlo entrare in funzione, perché anche se metto in folle e senza toccare nulla non si spegne l'auto, però di funzionare dovrebbe funzionare il sistema perché mi è capitato che mi si è spenta la macchina convinto di averla messa in folle ho lasciato la frizione ma in realtà c'era la prima , e quando ho premuto la frizione si è riaccesa. Con il freno a mano tirato vi funziona?
Grazie

Io ho il cambio automatico quindi non so dirti come funziona fisicamente, però so che perchè vada la batteria deve essere sopra un certo livello di carica, se sul mio computer di bordo è al di sotto del 70% non va. Inoltre so che va o meno anche in base alla temperatura dell'abitacolo, ovvero se è inverno pieno e tu hai impostato 22 C°, ma nell'abitacolo ce ne sono 8 lo start&stop non interviene. Altro non so dirti mi dispiace.
 
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Io ho il cambio automatico quindi non so dirti come funziona fisicamente, però so che perchè vada la batteria deve essere sopra un certo livello di carica, se sul mio computer di bordo è al di sotto del 70% non va. Inoltre so che va o meno anche in base alla temperatura dell'abitacolo, ovvero se è inverno pieno e tu hai impostato 22 C°, ma nell'abitacolo ce ne sono 8 lo start&stop non interviene. Altro non so dirti mi dispiace.
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