Ok grazie, ma qualcuno con cambio manuale mi sa dire qualcosa
Io ho una 140cv diesel, cambio manuale, del 2013, 95000Km.
A me lo S&S si attiva(va) se mett(ev)o in folle e rilasci(av)o la frizione. Appena si rischiaccia la frizione il motore (ri)parte. Identico se, per qualche motivo, lasci morire il motore: appena rischiacci la frizione riparte. Questo mi funziona sempre.
Invece lo S&S ormai non interviene quasi più perchè la batteria è ancora quella originale e sento, all'avviamento, che inizia a fare fattica; durerà forse fino al prossimo Inverno, che non credo supererà - eccellente per una batteria che resiste dal 2013, quando generalmente non durano più di 3-4 anni, 5 se va proprio di lusso.
Mi capita qualche volta di lasciare spegnere il motore, sempre in salita con l'assistenza automatica alla ripartenza (ovvero, il freno automatico); non so perchè, ma ancora non mi sono adattato al modo di funzionare della Giulietta, mentre con altre macchine non ho alcuna difficoltà. Forse perchè i 140cv diesel hanno una capacità di farmi slittare le gomme impressionante... quelle che ho ora hanno 15000 Km e temo che dureranno solo altri 7-10000 Km.
Questo motore è una BELVA!!!!
Ormai raramente ancora interviene lo S&S per pochissimi secondi (il che mi ricorda e lo disattivo dal pulsante nel cruscotto) e quando non interviene ogni tanto mi dice sul display S&S Non Disponibile. La maggior parte delle volte che non interviene, neanche il messaggio. Che non si attivi, ripeto, è spiegato dalla batteria. Che il messaggio ci sia a volte si a volte no, non capisco e fin'ora nessuno, neanche qui nel forum, lo ha saputo spiegare.