Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

Quindi alla fine era colpa delle morchie depositate nel condotto dove il sensore faceva la misurazione....a questo punto non è per insinuare qualcosa o fare polemica, ma che olio usi e ogni quanto fai i tagliandi?
Questa può essere una deduzione perché non so se effettivamente fosse colpa di uno dei sensori oppure delle morchie.
In ogni caso l'auto ha 165.000 km, sempre tagliandata ogni 20.000 km oppure 12 mesi con olio Motul Eco Clean 5w30. In 2 o 3 occasioni ho qnche usato pulitori e additivi Sintoflon.
 
Quindi olio di qualità e tagliandi ravvicinati azz...io tagliandi ogni 15000 e motul ecoclean 0w30.... Ultimo tagliando invece ho deciso di cambiare e mettere bardhall xtc60...pure io pulitori vari prima del cambio olio. Speriamo non succeda pure a me
 
Salve, sto riscontrando recentemente anche io gli errori: P081D, P1850 e P1851. Allego foto diagnosi.
Eliminando gli errori il problema si ripresentava subito dopo. A questo punto ho provveduto a sostituire il sensore e nel momento in cui ho cancellato gli errori prima di far partire la macchina con il sensore nuovo tutto è andato a buon fine e la spia avaria motore non si accendeva più.

Errori rilevati


Il problema è giunto non appena ho mosso la leva del cambio per mettere la macchina in retromarcia: subito si è riaccesa la spia di errore Start & Stop disabilitando anche il DNA e il sistema di diagnostica segnala di nuovo gli stessi errori anche con il sensore nuovo.

Il mio dubbio ora è che magari ci sia bisogno di una procedura di auto-apprendimento per tarare il sensore nuovo? Lo dico perché stesso in questa serie di commenti ho trovato un file PDF fornito da un utente che spiega come sostituire il sensore nuovo (allego file PDF) e alla fine della guida c'è scritto:

Dopo aver installato il sensore, l'autoregolazione di questo sensore deve essere eseguita utilizzando l'Examiner. Questa procedura deve essere sempre eseguita nel caso si siano verificati spostamenti tra leva e sensore o dopo la sostituzione del sensore.

Potete confermarmi questa cosa dell'auto-apprendimento? E se si, posso effettuarlo anche io tramite programma MULTIECUSCAN?
Ho paura di aver buttato € 100 per un sensore nuovo inutile.
 

Allegati

  • P1850 Standsensor versnellingspook .nl.it.pdf
    308.4 KB · Visualizzazioni: 39
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Salve, so che a molti non piace lo start e stop, e vorrebbero averlo disattivato. Il mio problema è che il mio è disattivato e non so come riavviarlo o che problema abbia. Mi da troppo fastidio avere una cosa spenta, ma non da me.
Quindi, leggendo il log di alfobd mi sapreste dire se il problema è la batteria? Sensore ibs o alternatore?
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Grazie mille se mi aiutate
 
“Batteria sotto la soglia, Batteria efficiente sotto la soglia”: significa che non ha una sufficiente carica per farlo attivare.
È successo anche a me, dopo cinque anni. L’ho fatta cambiare perché dopo un po’, una mattina l’ho trovata definitivamente morta in garage.
E’ stata sostituita con una EFB , con le stesse caratteristiche dell’originale e lo START&STOP, subito ha ripreso a funzionare.
 
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Batteria da sostituire !!

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“Batteria sotto la soglia, Batteria efficiente sotto la soglia”: significa che non ha una sufficiente carica per farlo attivare.
È successo anche a me, dopo cinque anni. L’ho fatta cambiare perché dopo un po’, una mattina l’ho trovata definitivamente morta in garage.
E’ stata sostituita con una EFB , con le stesse caratteristiche dell’originale e lo START&STOP, subito ha ripreso a funzionare.
Ho trovato il problema, ho scollegato ibs, fatto 5km e effettivamente andava a 14 volt, poi è uscita spia start e stop non disponibile. Ho spento l'auto e ricollegato ibs e per magia lo S&S è ripartito. Se no va a 13v max
“Batteria sotto la soglia, Batteria efficiente sotto la soglia”: significa che non ha una sufficiente carica per farlo attivare.
È successo anche a me, dopo cinque anni. L’ho fatta cambiare perché dopo un po’, una mattina l’ho trovata definitivamente morta in garage.
E’ stata sostituita con una EFB , con le stesse caratteristiche dell’originale e lo START&STOP, subito ha ripreso a funzionare.
Ho trovato il problema, ho scollegato ibs, fatto 5km e effettivamente andava a 14 volt, poi è uscita spia start e stop non disponibile. Ho spento l'auto e ricollegato ibs e per magia lo S&S è ripartito. Se no va a 13v max
 
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Ho trovato il problema, ho scollegato ibs, fatto 5km e effettivamente andava a 14 volt, poi è uscita spia start e stop non disponibile. Ho spento l'auto e ricollegato ibs e per magia lo S&S è ripartito. Se no va a 13v max

Ho trovato il problema, ho scollegato ibs, fatto 5km e effettivamente andava a 14 volt, poi è uscita spia start e stop non disponibile. Ho spento l'auto e ricollegato ibs e per magia lo S&S è ripartito. Se no va a 13v max
Allora si è un po’ ricaricata.
Bene: camminaci su per una ventina di km, andando allegramente e non dovresti avere più fastidi.
 
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Allora si è un po’ ricaricata.
Bene: camminaci su per una ventina di km, andando allegramente e non dovresti avere più fastidi.
Si, ora pure con ibs attaccato va 13.95v, durante la fermata sta a 12.5v. Penso di averlo sistemato, mi stavo scervellando da mesi sul perché la batteria non si caricasse abbastanza da far funzionare lo s&s.
Meno male che qua sul forum ho letto una discussione a riguardo che mi ha dato lo spunto per trovare l'inghippo.
 
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Si, ora pure con ibs attaccato va 13.95v, durante la fermata sta a 12.5v. Penso di averlo sistemato, mi stavo scervellando da mesi sul perché la batteria non si caricasse abbastanza da far funzionare lo s&s.
Meno male che qua sul forum ho letto una discussione a riguardo che mi ha dato lo spunto per trovare l'inghippo.

Scusate, domanda da ignorante: cosa sarebbe questo "ibs"?
 
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