Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

No assolutamente...l'ho sempre cambiato ogni 12 mesi o 20.000km. L'ultima volta 2 mesi fa e comunque l'errore c'era anche prima del cambio.
Mi sembra più probabile la batteria semi-scarica a dir la verità. Per questo ho appena ordinato il caricabatteria che hai consigliato e nei prossimi giorni proverò a ricaricarla per vedere se l'errore sparisce.
Se no compra una batteria da Fiamm io ho messo questa per la macchina, 0 problemi molto valida.
DSC_4007.JPG
 
  • Like
Reactions: Mario105P
il fatto che parta benissimo non centra assolutamente niente con lo s&s

anche la mia giulia parte benissimo, eppure tranne i primi giorni dopo il ritiro usato (credo abbiano caricato la batteria quando era ferma), lo s&s non funziona, per fortuna, tanto lo disattivo sempre al avvio
domani proverò a caricare la batteria 🔋 con il mio noco genius 5!! vediamo che succede!!
 
Prima vorrei capire se l'errore P0520 è effettivamente causato dalla batteria scarica.
Se fosse così naturalmente sostituirò la batteria...
Vai in Alfa paghi e loro ti dicono tutto quello di cui hai bisogno.
 
Buonasera. Il problema potrebbe dipendere dal gommino che si trova nella coppa olio, gommino che collega la pesca dell'olio alla pompa olio....parecchie persone hanno avuto questo problema della pressione olio motore a freddo, accensione spia avaria motore e di conseguenza disabilitazione Start stop. Tutto questo con motore freddo al mattino, azzeramento spia motore e durante la giornata non si ripresentava il problema. Spero di essere stato chiaro.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Vai in Alfa paghi e loro ti dicono tutto quello di cui hai bisogno.
È quello che ho fatto. Senza guardarmi la macchina mi hanno detto che loro sostituiscono solo tutta la pompa olio e per tutto il lavoro ci vorrebbero oltre 2000 euro. 😂
Buonasera. Il problema potrebbe dipendere dal gommino che si trova nella coppa olio, gommino che collega la pesca dell'olio alla pompa olio....parecchie persone hanno avuto questo problema della pressione olio motore a freddo, accensione spia avaria motore e di conseguenza disabilitazione Start stop. Tutto questo con motore freddo al mattino, azzeramento spia motore e durante la giornata non si ripresentava il problema. Spero di essere stato chiaro.
Ok grazie mille. Il gommino sarebbe questo?
 

Allegati

  • IMG_20230513_073023.jpg
    IMG_20230513_073023.jpg
    61.9 KB · Visualizzazioni: 51
  • Like
Reactions: Savy16 e igoroptik
Prima vorrei capire se l'errore P0520 è effettivamente causato dalla batteria scarica.
Se fosse così naturalmente sostituirò la batteria...
Aggiornamento:
ho caricato la batteria con il Bosch C3 riportandola al 100% ma purtroppo l'errore continua a comparire come prima.
Pertanto ho preso appuntamento in officina tra 2 settimane e mi sostituiranno:
- gommino tra pompa olio e coppa olio (farò montare quello "rinforzato" in foto).
- i 2 interruttori di pressione olio indicati nella foto sotto dai numeri 3 e 7.
Costo totale richiesto per l'intervento: €180,00.
Se non dovessi risolvere così...non mi rimarrà che sostituire l'intera pompa dell'olio (preventivo di 650 euro con pompa nuova e originale Alfa Romeo).
 

Allegati

  • Screenshot_2023-05-13-14-20-29-220_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2023-05-13-14-20-29-220_com.android.chrome.jpg
    112.9 KB · Visualizzazioni: 69
  • IMG_20230515_190220.jpg
    IMG_20230515_190220.jpg
    50.8 KB · Visualizzazioni: 68
È quello che ho fatto. Senza guardarmi la macchina mi hanno detto che loro sostituiscono solo tutta la pompa olio e per tutto il lavoro ci vorrebbero oltre 2000 euro. 😂

Ok grazie mille. Il gommino sarebbe questo?
Si
 
  • Like
Reactions: robylone
Ciao a tutti...da qualche tempo mi si accende la spia avaria motore + start&stop non disponibile e ovviamente si disattiva il DNA.
La diagnosi riporta sempre lo stesso errore: P0520 (Oil pressure sensor/Switch circuit).
La macchina va bene come sempre, nessun calo di potenza e nessuna altra anomalia.
In officina mi hanno controllato i collegamenti elettrici senza riscontrare anomalie, quindi mi hanno sostituito il regolatore di pressione dell'olio ma il problema si ripresenta puntualmente la mattina a motore freddo.
Resettando l'errore si ripresenta sempre la mattina dopo a motore freddo, mentre di giorno non capita (a meno che l'auto non rimanga ferma per ore anche di giorno ovviamente).
Potrebbe essere le batteria secondo voi?
Ecco lo stato della mia batteria:
[RISOLTO...forse🤞]
Lo dico sottovoce, per i molti che hanno seguito il mio problema relativo all'errore P0520 (o P1541 che dir si voglia).
In prima battuta, dopo aver controllato che dal punto di vista elettrico e di cablaggi fosse tutto ok, mi è stato sostituito il regolatore di pressione ma il problema era rimasto.
Quindi mi sono stati sostituiti i 2 sensori di pressione che vedete nella foto sotto. Una volta smontati i vecchi sensori, il meccanico si è accorto che la zona della filettatura e i condotti che conducono ai sensori erano sporchi e pertanto li ha puliti tutti con aria compressa per liberarli completamente.
L'auto per ora non sembra presentare più alcun problema e nessuna spia si è più accesa.
Spero di aver risolto definitivamente e che quanto scritto possa essere utile a chi dovesse riscontrare gli stessi sintomi.
 

Allegati

  • IMG_20230523_173859.jpg
    IMG_20230523_173859.jpg
    502.6 KB · Visualizzazioni: 85
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quindi alla fine era colpa delle morchie depositate nel condotto dove il sensore faceva la misurazione....a questo punto non è per insinuare qualcosa o fare polemica, ma che olio usi e ogni quanto fai i tagliandi?
 
  • Like
Reactions: Gianvi alfista