Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

Re: Alfa Giulietta - inserimento start and stop.

a me si riaccende da sola anche se non sono passati tre minuti. Anzi a volte si spegne in start e stop, passano una trentina di secondi e poi si riaccende.... tutto questo in folle e frizione alzata (e semaforo rosso!!)
Sarà normale?

Forse perchè la centralina rileva un calo ti tensione della batteria e per evitare che si avvii con difficoltà il sistema mette in moto preventivamente
 
Re: Alfa Giulietta - inserimento start and stop.

ninodec ha detto:
Ora delle due una, o devo essere più paziente ad inserire la marcia (aspettando che il motore si avvii ), oppure è la riaccensione del motore che è troppo lenta e va regolata diversamente.
Che mi dite è colpa mia perchè devo attendere un istante in più, o c'è qualcosa che non va ?

Se fai una partenza normale senza partire a razzo immediatamente dopo aver premuto la frizione non hai nessun problema

Forse perchè la centralina rileva un calo ti tensione della batteria e per evitare che si avvii con difficoltà il sistema mette in moto preventivamente

nel libretto istruzioni sono scritte tutte le condizioni per cui potrebbe riavviarsi
 
Re: Alfa Giulietta - inserimento start and stop.

Se fai una partenza normale senza partire a razzo immediatamente dopo aver premuto la frizione non hai nessun problema


No, no, non si tratta di fare una partenza a razzo, mi riferisco alla manovra di schiacciare la frizione ed inserire la prima. E' una manovra che faccio meccanicamente ...schiaccio la frizione e inserisco immediatamente la prima ... ecco è questo immediatamente è più veloce dell'accensione della macchina. Quindi o la cosa è normale erchè devo lasciare il tempo che si accenda e "poi" inserire la prima, oppure la mia si accende con un attimo di ritardo in quanto incompatibile con la mia normale tempistica di inserimento marcia. Sarebbe più facile da far vedere che da spiegare.
 
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Re: Alfa Giulietta - inserimento start and stop.

Se fai una partenza normale senza partire a razzo immediatamente dopo aver premuto la frizione non hai nessun problema


No, no, non si tratta di fare una partenza a razzo, mi riferisco alla manovra di schiacciare la frizione ed inserire la prima. E' una manovra che faccio meccanicamente ...schiaccio la frizione e inserisco immediatamente la prima ... ecco è questo immediatamente è più veloce dell'accensione della macchina. Quindi o la cosa è normale erchè devo lasciare il tempo che si accenda e "poi" inserire la prima, oppure la mia si accende con un attimo di ritardo in quanto incompatibile con la mia normale tempistica di inserimento marcia. Sarebbe più facile da far vedere che da spiegare.

Prima hai scritto "faccio casino", ma cosa intendi? Ti si spegne la macchina? Si sta accendendo e si rispegne?
Io non ci ho mai fatto caso, ma forse appena acceso innesto la marcia, quindi subito dopo (nemmeno 1 secondo)
 
Re: Alfa Giulietta - inserimento start and stop.

Prima hai scritto "faccio casino", ma cosa intendi? Ti si spegne la macchina? Si sta accendendo e si rispegne?
Io non ci ho mai fatto caso, ma forse appena acceso innesto la marcia, quindi subito dopo (nemmeno 1 secondo)
Dovrei fare una prova come si deve per risponderti con fermezza, in ogni caso quando schiaccio la frizione e automaticamente inserisco la prima, il motore non è ancora acceso, allora "fa casino", ovvero il sistema è come se si rendesse conto che qualcosa non va, il motore rimane spento e si riaccende dopo qualche attimo se non tocchi nulla. Se invece ti fai prendere dal "panico", rimetti in folle rilasciando la frizione e ripeti la procedura, schiacci la frizione aspetti che si accenda e poi metti la prima, va tutto bene (peccato che ti hanno già strombazzato in dieci).
A sensazione direi che impiega poco meno di 2" ad accendersi, io di norma sono più veloce ad inserire la prima. Mi devo adeguare ai suoi tempi, oppure il dubbio è se questo tempo "lungo" è anomalo.
 
Re: Alfa Giulietta - inserimento start and stop.

Dovrei fare una prova come si deve per risponderti con fermezza, in ogni caso quando schiaccio la frizione e automaticamente inserisco la prima, il motore non è ancora acceso, allora "fa casino", ovvero il sistema è come se si rendesse conto che qualcosa non va, il motore rimane spento e si riaccende dopo qualche attimo se non tocchi nulla. Se invece ti fai prendere dal "panico", rimetti in folle rilasciando la frizione e ripeti la procedura, schiacci la frizione aspetti che si accenda e poi metti la prima, va tutto bene (peccato che ti hanno già strombazzato in dieci).
A sensazione direi che impiega poco meno di 2" ad accendersi, io di norma sono più veloce ad inserire la prima. Mi devo adeguare ai suoi tempi, oppure il dubbio è se questo tempo "lungo" è anomalo.

Non ti so dire bene.
Io a volte anticipo il verde al semaforo (guardando gli altri semafori sul giallo) e quindi è già pronta a partire, ma anche se non mi preparo prima mi sembra sia immediato il tutto (te l'ho detto, forse 1 secondo tra accensione ed inserimento 1^ marcia).
Se davvero ti sembra ci metta "molto" ad accendersi fattela controllare, tanto un volta che vai in officina a motore caldo e ti fermi con lo S&S è un attimo fare la prova col meccanico.
 
Re: Alfa Giulietta - inserimento start and stop.

Non ti so dire bene.
Io a volte anticipo il verde al semaforo (guardando gli altri semafori sul giallo) e quindi è già pronta a partire, ma anche se non mi preparo prima mi sembra sia immediato il tutto (te l'ho detto, forse 1 secondo tra accensione ed inserimento 1^ marcia).
Se davvero ti sembra ci metta "molto" ad accendersi fattela controllare, tanto un volta che vai in officina a motore caldo e ti fermi con lo S&S è un attimo fare la prova col meccanico.

Vorrà dire che dovrò adeguare il mio "stile di guida" e anticipare come dici tu l'accensione.

Qualche dubbio sul malfunzionamento mi rimane, vediamo se riesco a spiegarmi: io possiedo una Ford KA che per quanto riguarda l'accensione è un fulmine, giro la chiave e ...vrrrruuummm, praticamente istantaneo (pensa che monta ancora la batteria del 2002).
Quando invece si attiva l'accensione delle Giulietta ... fa:
... gnè ... gnè ... gnè ... gnè ... vruuuummm (non vorrei apparire ridicolo ma la differenza è questa) ci mette un po' di più.
 
Re: Alfa Giulietta - inserimento start and stop.

Vorrà dire che dovrò adeguare il mio "stile di guida" e anticipare come dici tu l'accensione.

Qualche dubbio sul malfunzionamento mi rimane, vediamo se riesco a spiegarmi: io possiedo una Ford KA che per quanto riguarda l'accensione è un fulmine, giro la chiave e ...vrrrruuummm, praticamente istantaneo (pensa che monta ancora la batteria del 2002).
Quando invece si attiva l'accensione delle Giulietta ... fa:
... gnè ... gnè ... gnè ... gnè ... vruuuummm (non vorrei apparire ridicolo ma la differenza è questa) ci mette un po' di più.

Batteria un po' scarica? Magari a causa di un eccessivo utilizzo dello S&S o luci e altro a motore spento... non saprei.
 
Re: Alfa Giulietta - inserimento start and stop.

Vorrà dire che dovrò adeguare il mio "stile di guida" e anticipare come dici tu l'accensione.

Qualche dubbio sul malfunzionamento mi rimane, vediamo se riesco a spiegarmi: io possiedo una Ford KA che per quanto riguarda l'accensione è un fulmine, giro la chiave e ...vrrrruuummm, praticamente istantaneo (pensa che monta ancora la batteria del 2002).
Quando invece si attiva l'accensione delle Giulietta ... fa:
... gnè ... gnè ... gnè ... gnè ... vruuuummm (non vorrei apparire ridicolo ma la differenza è questa) ci mette un po' di più.

nel mio caso la partenza è istantaneo anche quando metto in moto, credo che nel tuo caso ci sia qualche piccolo problema
 
Re: Alfa Giulietta - inserimento start and stop.

Io ho la macchina da settembre e all'inizio lo start&stop funzionava perfettamente. Poi è arrivato l'inverno e non mi sono soprese nel vedere che non si attivava perchè infatti non si attiva con temperatura esterna particolarmente rigida. Ora però la temperatura esterna ha raggiunto i 10°C, e nonostante tutte le altre condizioni siano ok (ossia tergicristallo disattivato, lunotto termico non attivo, cintura allacciata ...ecc) lo start&stop ancora non parte. Ma 10°C sono considerati ancora una temperatura particolarmente rigida?? Oppure il mio è un altro problema? Se fosse solo questione di temperatura allora questo dispositivo è utilizzabile solo per 4-5 mesi l'anno. E' possibile?
 
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