Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

Re: Alfa Giulietta - inserimento start and stop.

Io ho la macchina da settembre e all'inizio lo start&stop funzionava perfettamente. Poi è arrivato l'inverno e non mi sono soprese nel vedere che non si attivava perchè infatti non si attiva con temperatura esterna particolarmente rigida. Ora però la temperatura esterna ha raggiunto i 10°C, e nonostante tutte le altre condizioni siano ok (ossia tergicristallo disattivato, lunotto termico non attivo, cintura allacciata ...ecc) lo start&stop ancora non parte. Ma 10°C sono considerati ancora una temperatura particolarmente rigida?? Oppure il mio è un altro problema? Se fosse solo questione di temperatura allora questo dispositivo è utilizzabile solo per 4-5 mesi l'anno. E' possibile?

a me funziona anche con temperature inferiori ai 10 gradi
 
Re: Alfa Giulietta - inserimento start and stop.

Macchina appena pressa e S&S funzioante perfettamente nei casi in cui è previsto anche con temp sotto i 10 gradi.....
 
Re: Alfa Giulietta - inserimento start and stop.

a me s' inserisce senza problemi, cn il tergicristallo attivato funziona lo stesso, basta che nn sia alla velocita' massima, io li tengo in automatico. mi ha funzionato cn temperatura esterna di 3 gradi quindi piu' che soddisfatto...
 
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Re: Alfa Giulietta - inserimento start and stop.

Ho pensato ad un malfunzionamento del sistema: ma ho fatto poi una prova: ho mollato la frizione senza premere l'acceleratore, così ho fatto spegnere il motore; in seguito ho premuto la frizione e il motore è ripartito (segno quindi che il sistema start&stop funziona).
L'unica cosa che non riesco a controllare quindi è lo stato di carica della batteria; ma l'auto ha 5 mesi e non penso proprio si già quasi scarica
 
Re: Alfa Giulietta - inserimento start and stop.

Ho pensato ad un malfunzionamento del sistema: ma ho fatto poi una prova: ho mollato la frizione senza premere l'acceleratore, così ho fatto spegnere il motore; in seguito ho premuto la frizione e il motore è ripartito (segno quindi che il sistema start&stop funziona).
L'unica cosa che non riesco a controllare quindi è lo stato di carica della batteria; ma l'auto ha 5 mesi e non penso proprio si già quasi scarica
Scusa ... non ho capito cosa intendi dire "... ho fatto poi una prova ..." quella che descrivi è la normale modalità ... perchè dici ho mollato la frizione senza premere l'acceleratore ? Ma perchè prima schiacciavi l'acceleratore ?
Insomma quella che desrivi è la modalità corretta, perchè dici che è una prova ?
Ciao.
 
Re: Alfa Giulietta - inserimento start and stop.

Scusa ... non ho capito cosa intendi dire "... ho fatto poi una prova ..." quella che descrivi è la normale modalità ... perchè dici ho mollato la frizione senza premere l'acceleratore ? Ma perchè prima schiacciavi l'acceleratore ?
Insomma quella che desrivi è la modalità corretta, perchè dici che è una prova ?
Ciao.

Credo intenda che ha lasciato la marcia inserita ed ha staccato la frizione senza accelerare, quindi la macchina si è spenta. Poi ha premuto la frizione e la macchina si è riaccesa, come se fosse entrato lo Start&Stop.

Ho capito correttamente!? :D
 
Re: Alfa Giulietta - inserimento start and stop.

Ho pensato ad un malfunzionamento del sistema: ma ho fatto poi una prova: ho mollato la frizione senza premere l'acceleratore, così ho fatto spegnere il motore; in seguito ho premuto la frizione e il motore è ripartito (segno quindi che il sistema start&stop funziona).
L'unica cosa che non riesco a controllare quindi è lo stato di carica della batteria; ma l'auto ha 5 mesi e non penso proprio si già quasi scarica

Calcola che la batteria non deve essere "quasi scarica", ma basta che sia "non molto carica"..... Non vorrei dire una cavolata, ma da qualche parte avevo letto o l'80% della carica o il 50%...... ma non ne sono sicuro.

p.s. anche se ha pochi mesi di vita, se la batteria viene sfruttata a motore spento con luci e altro è normale che si scarichi di più.
 
Re: Alfa Giulietta - inserimento start and stop.

Oggi ho fatto un'altra prova per evitare il "mio ritardo" di inserimento della prima.

In altre parole, quando arrivo, supponiamo al semaforo rosso, seguo questa modalità: lascio scorrere la vettura negli ultimi metri in folle e freno dolcemente, quando si ferma del tutto il motore si spegne.
A questo punto, inserisco la prima senza premere la frizione (sempre che la marcia entri senza resistenza, altrimenti evito).
Scatta il verde, schiaccio la frizione a fondo, il motore si accende e parto normalmente.
 
Re: Alfa Giulietta - inserimento start and stop.

mmm ma la prima non conviene inserirla dopo che la macchina è in moto?
 
Re: Alfa Giulietta - inserimento start and stop.

Oggi ho fatto un'altra prova per evitare il "mio ritardo" di inserimento della prima.

In altre parole, quando arrivo, supponiamo al semaforo rosso, seguo questa modalità: lascio scorrere la vettura negli ultimi metri in folle e freno dolcemente, quando si ferma del tutto il motore si spegne.
A questo punto, inserisco la prima senza premere la frizione (sempre che la marcia entri senza resistenza, altrimenti evito).
Scatta il verde, schiaccio la frizione a fondo, il motore si accende e parto normalmente.

Io fossi in te eviterei di metterla a macchina spenta...
 
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