Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

Re: Alfa Giulietta - inserimento start and stop.

mmm ma la prima non conviene inserirla dopo che la macchina è in moto?

anch'io preferisco rimanere in folle. quando devo partire, schiaccio la frizione e inserisco la marcia ... e parto normalmente

Certo che accendere il motore e poi innestare la marcia è la manovra corretta, così com enon è igienico inserire la marcia a motore spento, ma come accennavo prima lo faccio solo se la marcia scivola dentro senza sforzo, altrimenti non la forzo.

Credo intenda che ha lasciato la marcia inserita ed ha staccato la frizione senza accelerare, quindi la macchina si è spenta. Poi ha premuto la frizione e la macchina si è riaccesa, come se fosse entrato lo Start&Stop.

Ho capito correttamente!? :D

Proprio così!!
A questo punto penso allora possa essere solo problema di batteria non completamente carica (ma se così fosse non si avrebbero grandi risparmi in termini di consumi se il sistema funziona solo per i primi 3-4 mesi di vita della batteria, a fronte di una durata della stessa di almeno 5-6 anni). Se tengo quindi la macchina per 10 anni posso usufruite ancora solo per un'altra volta dello start&stop quando cambierò batteria fra 5-6 anni (e che questo non mi capiti in inverno perchè altrimenti le basse temperature non farebbero comunque partire il sistema)

- Informazione Pubblicitaria -

Proprio così!!
A questo punto penso allora possa essere solo problema di batteria non completamente carica (ma se così fosse non si avrebbero grandi risparmi in termini di consumi se il sistema funziona solo per i primi 3-4 mesi di vita della batteria, a fronte di una durata della stessa di almeno 5-6 anni). Se tengo quindi la macchina per 10 anni posso usufruite ancora solo per un'altra volta dello start&stop quando cambierò batteria fra 5-6 anni (e che questo non mi capiti in inverno perchè altrimenti le basse temperature non farebbero comunque partire il sistema)
No dai non esssere così drastico, la tua batteria è un accumulatore di energia, non è una pila che si esaurisce con il passare del tempo; semmai ci possono essere situazioni in cui l'alternatore l'ha caricata a dovere e momentio in cui gli hai chiesto molto e non è al massimo.
In ogni caso sono più proprnso a credere che ci sia qualche anomalia, magari non è un problema di batteria.
Riprova dopo aver fatto un bel tragitto, ovvero quando la batteria è stata ricaricata per bene e ... scommetto che non è quello il tuo problema.

Problema!!!

Stasera ero in giro con la Giuly e all'improvviso mi compare il simbolo dello Start&Stop (cerchio formato da 2 frecce) con all'interno un punto esclamativo!! E poi la dicitura "Start&Stop non disponibile"... Inoltre il led dell'interruttore dello S&S sulla plancia si è acceso!!

Ho provato a disinserire e reinserire il sistema S&S, ma niente da fare!! Ho spento e riacceso la macchina e niente da fare!!
E lo S&S non funziona...

Cosa può essere??

Problema!!!

Stasera ero in giro con la Giuly e all'improvviso mi compare il simbolo dello Start&Stop (cerchio formato da 2 frecce) con all'interno un punto esclamativo!! E poi la dicitura "Start&Stop non disponibile"... Inoltre il led dell'interruttore dello S&S sulla plancia si è acceso!!

Ho provato a disinserire e reinserire il sistema S&S, ma niente da fare!! Ho spento e riacceso la macchina e niente da fare!!
E lo S&S non funziona...

Cosa può essere??
Occorre un aggiornamento della centralina; a molti, io compreso, è capitato. Quindi officina.

Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

Ciao Ragazzi,
oggi ho portato in assistenza la mia giulia per il problema dello S&S "non disponibile":
ho fatto controllare la batteria, ma risulta essere carica ed in ottima salute.
Morale della favola: pare che mi debbano sostituire il body computer della macchina che non si "sincronizza" - da quello che mi è stato detto - con le altre centraline (ha la funzione S&S ad OFF). Possibile?
A me sembra molto strano (secondo me, l'aggiornamento che mi è stato fatto non è andato bene per qualche motivo che non mi hanno spiegato). A qualcuno è capitato una cosa simile? Qualcuno può darmi qualche informazione? Non vorrei far smontare la macchina inultimente.....
Grazie

Occorre un aggiornamento della centralina; a molti, io compreso, è capitato. Quindi officina.

Ok, grazie!
Lo fanno "al volo" oppure bisogna lasciarla lì?

Sai una cosa? a volte sparisce l'errore!! Mi sembra che compare soltanto quando piove... Chissà!! Sarà una coincidenza!!

Ho notato uno strano comportamento alla mia auto, non so se è normale. Era attivo lo start and stop e sono sceso dall'auto. Quando sono rientrato, ben oltre i 3 minuti, ho messo la prima amrcia ma l'auto non è partita, ho dovuto spegnere il quadro e riaccenderlo. E' normale?

X