Allora.....se vedi la plancia frontalmente e l inserto che parte dal passeggero e va verso si Istrana. Nel my precedente si muove e tende a fare rumore.....poi è stato fissato diversamente. Sono cambiati si i vetri eccome in termini di densità . La my20 ha meno db interni. Il tunnel cambia molto è solido come il bracciolo che prima te deva a sfondare e il tunnel si muoveva......insomma se nn sono migliori finiture queste
Sarà, nella mia non si muove niente. Poi mi piacerebbe sapere come misuri la "densità" del vetro...
Però siccome a me piace fare la punta ai chiodi, nel caso non si fosse capito, ho cercato le tabelle di Quattroruote che riportano i valori di rumorosità misurati nelle prove del MY2018 e MY2020 che riporto.
Dai numeri riportati, che noto adesso per la prima volta, si evince facilmente che addirittura il MY2018 è leggermente meno rumoroso del MY2020. Non so il perchè e neppure la rivista fa riferimento a questa variazione negativa dei valori specifici, forse perchè sono variazioni minime. Io li riporto come sono. Il confronto è fatto sul turbobenzina e i valori sono misurati ai 50 km/h. Poi non so se a 130 cambia qualcosa, i valori sono misurati a questa velocità, forse a velocità più alta i frusci aerodinamici e le gomme vanno a gravare molto sulla percezione della rumorosità.
Velocità 50 km/h
Asfalto: MY2018 56,2 dB - MY2020 57,4 dB
Asfalto drenante: MY2018 63,1 dB - MY2020 63,4 dB
Pavè: MY2018 72,3 dB - MY2020 72,5 dB
Sono piccole differenze in numeri, ma bisogna ricordare che il decibel è una grandezza logaritmica, ogni tre decibel raddoppia il rumore.
Ecco le tabelle, nel MY2018 considerare i numeri in blù (in rosso è la Macan), nel MY2020 i numeri in rosso (in blù è la diesel). A proposito, notare che a 50 km/h la diesel è più silenziosa del benzina.
Le curve invece sono dell'indice di Articolazione, che però non so bene cosa sia, e risultano molto diverse tra i due MY, forse hanno cambiato l'indice di riferimento.