Stelvio 190cv consiglio acquisto usato

La 2017-2019 era una vettura un poco spartana per la categoria, con un configuratore tutto suo quasi da fighetti con la puzza sotto il naso.
Dal 2020 la stelvio ha cercato di tornare nell'alveo della normalità per la sua categoria.
Delle pre si apprezza la tenuta di strada eccezionale che ha l'unico difetto di saltellare nelle manovre in garage (cosa molto molesta), delle post si apprezza un confort di bordo più vicino ad una vera ammiraglia. I veri spartiacque tra le due serie sono il volante, il manettino del cambio e lo schermo touch, per chi li usa gli adas di II.
Usare il navigatore su una pre convince che i progettisti di alfa abbiano vissuto a lungo in una bolla tra le nuvole, poi nel 2020 hanno sparato alla bolla e i giovanotti sono tornati sulla terra per allinearsi a quanto messo sul mercato dalla concorrenza.
A parte ci sono le "ti estrema competizione tributo" con il q4 e il differnziale autobloccante, gli ammortizzatori elettronici ed i cerchi da 20 o 21 che danno vere soddisfazioni di guida, ma per le quali si devono mettere in preventivo costi di gestione più alti delle normali.
 
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Prendete le versioni più vecchie costano meno e sono senza adblu che e solo una rogna e una spesa in più oltre al peso aggiunto sul auto!! I gadget si possono sempre mettere anche dopo!!
 
La 2017-2019 era una vettura un poco spartana per la categoria, con un configuratore tutto suo quasi da fighetti con la puzza sotto il naso.
Dal 2020 la stelvio ha cercato di tornare nell'alveo della normalità per la sua categoria.
Se aveva un configuratore da fighetti non mi pare potesse essere spartana... se mai è più spartana ora che ha il configuratore con meno opzioni.
Delle pre si apprezza la tenuta di strada eccezionale che ha l'unico difetto di saltellare nelle manovre in garage (cosa molto molesta), delle post si apprezza un confort di bordo più vicino ad una vera ammiraglia. I veri spartiacque tra le due serie sono il volante, il manettino del cambio e lo schermo touch, per chi li usa gli adas di II.
Usare il navigatore su una pre convince che i progettisti di alfa abbiano vissuto a lungo in una bolla tra le nuvole, poi nel 2020 hanno sparato alla bolla e i giovanotti sono tornati sulla terra per allinearsi a quanto messo sul mercato dalla concorrenza.
Infatti nella mia ho cambiato volante e joystick del cambio. E come navigatore sempre un'app di AA wireless. Anche se si usa 1/3 di schermo in meno, purtroppo.
A parte ci sono le "ti estrema competizione tributo" con il q4 e il differnziale autobloccante, gli ammortizzatori elettronici ed i cerchi da 20 o 21 che danno vere soddisfazioni di guida, ma per le quali si devono mettere in preventivo costi di gestione più alti delle normali.
Le gomme più grandi costano di più, ma questo su tutte le macchine. Gli altri costi sono uguali tra i vari MY.
Prendete le versioni più vecchie costano meno e sono senza adblu che e solo una rogna e una spesa in più oltre al peso aggiunto sul auto!! I gadget si possono sempre mettere anche dopo!!
per chi fa pochi km è così, infatti, a patto di trovarne una che sia stata trattata bene, considerando però che un diesel di più di 4 anni è facile che abbia ben oltre i 100k km.
 
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Se aveva un configuratore da fighetti non mi pare potesse essere spartana... se mai è più spartana ora che ha il configuratore con meno opzioni.

Infatti nella mia ho cambiato volante e joystick del cambio. E come navigatore sempre un'app di AA wireless. Anche se si usa 1/3 di schermo in meno, purtroppo.

Le gomme più grandi costano di più, ma questo su tutte le macchine. Gli altri costi sono uguali tra i vari MY.

per chi fa pochi km è così, infatti, a patto di trovarne una che sia stata trattata bene, considerando però che un diesel di più di 4 anni è facile che abbia ben oltre i 100k km.
Guarda quanto costa cambiare gli ammortizzatori a controllo elettronico di una ti competzione estrema tributo, sachs non li ha a listino e devi comprarli da alfa
 
E come navigatore sempre un'app di AA wireless. Anche se si usa 1/3 di schermo in meno, purtroppo.
Vado un attimo OT, se desideri utilizzare il navigatore di AA a schermo intero basta forzare la visualizzazione di Android Auto utilizzando CarPlay, con l'adattatore AAWireless

@qazqaz io posso dirti che per quanto riguarda la polizza assicurativa ho fatto delle simulazioni da comparatore prima e dopo il passaggio di proprietà; nel secondo caso i preventivi mi sono usciti un po' più bassi. Comunque le variabili sono tante...
 
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Guarda quanto costa cambiare gli ammortizzatori a controllo elettronico di una ti competzione estrema tributo, sachs non li ha a listino e devi comprarli da alfa
Anche la mia li ha, finora tengono botta incrociando le dita. Ma non è un costo di gestione come l'olio i filtri eccetera, è manutenzione straordinaria, tant'è che non c'è un chilometraggio in cui vanno sostituiti. Se fai tanta autostrada con buon asfalto magari ti durano molto. Forse in proporzione costano di più le gomme da 20-21, che cambi molto più spesso degli ammortizzatori. A me le gomme da 19 durano meno di 30k km... Se avessi avuto dei 20 probabilmente almeno 150€ in più ogni treno li avrei spesi, su 150k km che forse durano gli ammortizzatori avrei 5 treni di gomme quindi 700-800 euro, paragonabili al costo del ricambio degli ammortizzatori, a grandi linee.
 
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Vado un attimo OT, se desideri utilizzare il navigatore di AA a schermo intero basta forzare la visualizzazione di Android Auto utilizzando CarPlay, con l'adattatore AAWireless
ho provato un modulo "cinese" che usa AA su tutto lo schermo, simulando Carplay, ma è poco affidabile, si pianta spesso e serve un telecomando aggiuntivo per comandarlo. Per me bocciato.
Non so se adesso c'è qualcosa di meglio, ma mi pareva che sulle MY2019 non fosse possibile fare altro.
 
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