Si, hai ragione, non ho più scritto nulla...sono stanco e avvilito.
Non sono intervenuti sull'auto in attesa delle analisi del gasolio che sono arrivate il 18. Il 16 (dopo 20gg di fermo circa) per una questione di orgoglio e di nulla devo, ho ripreso possesso della Stelvio sebbene l'abbia utilizzata per circa 50 km e con due rabocchi di liquido.
Tirando le somme, l'intervento non rientra in garanzia e forse oggi, dopo averla riportata in officina, si procederà alla riparazione a mio onere.
Il cloro riscontrato è di 145 ppm circa, ovvero lo 0.000145% e ad ora non ho ricevuto alcuna delucidazione in merito alle cause di tale concentrazione, ma ripeto sono stanco.
Da mie ricerche, non professionali, potrebbe venire dalla purificazione dell'olio biodiesel contenuto nel gasolio, ma non sono all'altezza.
La EN590 che stabilisce la qualità del gasolio non menziona il cloro, ha solo una serie di norme integrative che non conosco.
Rimango però perplesso del non intervenire da parte dell'officina per ordine di Alfa e nel giudicare la rottura senza aver prima esaminato il pezzo, ma saranno cose che si vedranno in futuro.
Avrei preferito che si riparasse subito l'auto, magari con riserva d'intervento in garanzia!
Che si sappia tutti, ho affermato che se dovesse avvenire di nuovo nel breve, ammesso che io continui con questa Stelvio, in concessionaria/officina ci entro con CAT a benna radente
.
Per ora voglio pensare alla mia salute, visto che di colite e gastrite ne ho da vendere...l'auto si sostituisce, la vita no.