Stelvio con spie impazzite e motore in protezione

Bamic

Alfista principiante
24 Marzo 2025
16
9
5
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Buonasera a tutti,
Ho un problema con la mia Stelvio (benzina, 2017). Da mesi ormai, prima occasionalmente poi sempre più di frequente, accade che sia all'accensione o mentre è già in moto, mi si accendano tutte le spie (start and stop, esc, ecc) e il motore vada in protezione (non supera una certa velocità, generalmente gli 80 km/h). L'auto è stata vista da un meccanico generico che non ha riscontrato nulla di anomalo, ma la questione mi crea grossi disagi se mi trovo su una strada a scorrimento veloce.
Ho letto diversi post su questo forum con situazioni simili alla mia, ma nessuno che avesse realmente risolto il problema e come (o dove). Vi sarei oltremodo grata se mi indicaste possibili cause e soluzioni, nonché l'officina dove il problema è stato risolto. Allego video del quadro durante una delle "crisi".

Grazie!

Scusate, video sbagliato!

Per prima cosa io farei controllare la batteria e soprattutto i collegamenti della batteria o comunque cercare di verificare se da qualche parte c'è un collegamento elettrico poco saldo. Poi cambierei i famigerati relè nel sottoruota, dato che è un intervento semplice che potrebbe risolvere.

• Like
Reactions: Relic
- Informazione Pubblicitaria -
Per prima cosa io farei controllare la batteria e soprattutto i collegamenti della batteria o comunque cercare di verificare se da qualche parte c'è un collegamento elettrico poco saldo. Poi cambierei i famigerati relè nel sottoruota, dato che è un intervento semplice che potrebbe risolvere.
Grazie per la risposta tempestiva! :)

• Like
Reactions: Rosso_Alfa
Benvenuta. Devi far sostituire la batteria. Il problema è causato dalla bassa tensione che genera una batteria esausta nel momento in cui viene messa sotto stres proprio per avviare il motore
Grazie! Il fatto è che questo problema mi accade anche mentre sono in marcia da un bel po'...

• Like
Reactions: VURT
Grazie! Il fatto è che questo problema mi accade anche mentre sono in marcia da un bel po'...
Dopo quanto tempo dall’avviamento del motore? La batteria è mai stata sostituita oppure è ancora quella del 2017?

• Like
Dopo quanto tempo dall’avviamento del motore? La batteria è mai stata sostituita oppure è ancora quella del 2017?
Il tempo è variabile, a volte minuti, a volte anche un'ora. Sulla batteria non so, perché l'ho presa di seconda mano. Se il problema fosse questo sarebbe una benedizione, dato che sto maledicendo il momento in cui l'ho comprata ogni giorno :D

Il tempo è variabile, a volte minuti, a volte anche un'ora. Sulla batteria non so, perché l'ho presa di seconda mano. Se il problema fosse questo sarebbe una benedizione, dato che sto maledicendo il momento in cui l'ho comprata ogni giorno :D
Allora non perdere tempo, fai controllare la batteria ed eventualmente sostituire. Chiedi esplicitamente che puliscano bene e stringano bene i morsetti proteggendoli con un po’ di grasso.

Prima di comprala è stata ferma a lungo?

• Like
Allora non perdere tempo, fai controllare la batteria ed eventualmente sostituire. Chiedi esplicitamente che puliscano bene e stringano bene i morsetti proteggendoli con un po’ di grasso.

Prima di comprala è stata ferma a lungo?
Anche su questo purtroppo non ho notizie. Il concessionario ha fatto da intermediario, quindi non so...però seguirò sicuramente il consiglio! :)

X