Pasticciare con la centralina per cercare di risparmiare benzina secondo me non conviene proprio. Non ne vale la pena. Primo perchè credo che il risparmio che si può ottenere sia minimo, secondo perchè l'auto risulterebbe alterata e quindi in caso di incidente l'assicurazione si rivarrebbe sul proprietario.
Ho la Giulia con lo stesso motore e i consumi non sono bassi, per lo meno se si usa l'auto come il motore (e tutto il resto) spinge a fare. Se si vuole risparmiare la soluzione migliore è mettere il DNA in A e usare uno stile di guida "calmo". Sulla Giulia ho fatto un po' di prove e ho rilevato che sia il selettore DNA sia lo stile di guida (che non vuol dire andare piano) influenzano i consumi in modo più che considerevole.
Premesso che faccio praticamente sempre città e extraurbano, soprattutto curve e collinare, quindi percorsi che sicuramente non aiutano il risparmio di carburante, posso dirti che passo da un 8/8,5 km/l, guidando in modo "divertente", a 9.5/10 km/l guidando calmo/normale, a 11 guidando con un minimo di parsimonia. Poi bisogna considerare che Stelvio ovviamente consuma più di Giulia.
P.S. Invece in autostrada consuma pochissimo (14/15 km/l)