2.0 Benzina Stelvio Consumi - 2.0 tb 200cv

c'è poco da fare...questo motore beve! io sono a 20.000 km e non mi schiodo da 8/8.5 km/l...e per fortuna che ultimamente faccio un po' di statale, altrimenti usandola in città si fanno, a stento, 7 km/l...ero tentato dal fare qualcosa con la centralina...leggo che qualcosa in termini di consumi si recupera, al pari delle prestazioni
 
c'è poco da fare...questo motore beve! io sono a 20.000 km e non mi schiodo da 8/8.5 km/l...e per fortuna che ultimamente faccio un po' di statale, altrimenti usandola in città si fanno, a stento, 7 km/l...ero tentato dal fare qualcosa con la centralina...leggo che qualcosa in termini di consumi si recupera, al pari delle prestazioni
Pasticciare con la centralina per cercare di risparmiare benzina secondo me non conviene proprio. Non ne vale la pena. Primo perchè credo che il risparmio che si può ottenere sia minimo, secondo perchè l'auto risulterebbe alterata e quindi in caso di incidente l'assicurazione si rivarrebbe sul proprietario.
Ho la Giulia con lo stesso motore e i consumi non sono bassi, per lo meno se si usa l'auto come il motore (e tutto il resto) spinge a fare. Se si vuole risparmiare la soluzione migliore è mettere il DNA in A e usare uno stile di guida "calmo". Sulla Giulia ho fatto un po' di prove e ho rilevato che sia il selettore DNA sia lo stile di guida (che non vuol dire andare piano) influenzano i consumi in modo più che considerevole.
Premesso che faccio praticamente sempre città e extraurbano, soprattutto curve e collinare, quindi percorsi che sicuramente non aiutano il risparmio di carburante, posso dirti che passo da un 8/8,5 km/l, guidando in modo "divertente", a 9.5/10 km/l guidando calmo/normale, a 11 guidando con un minimo di parsimonia. Poi bisogna considerare che Stelvio ovviamente consuma più di Giulia.
P.S. Invece in autostrada consuma pochissimo (14/15 km/l)
 
Pasticciare con la centralina per cercare di risparmiare benzina secondo me non conviene proprio. Non ne vale la pena. Primo perchè credo che il risparmio che si può ottenere sia minimo, secondo perchè l'auto risulterebbe alterata e quindi in caso di incidente l'assicurazione si rivarrebbe sul proprietario.
Ho la Giulia con lo stesso motore e i consumi non sono bassi, per lo meno se si usa l'auto come il motore (e tutto il resto) spinge a fare. Se si vuole risparmiare la soluzione migliore è mettere il DNA in A e usare uno stile di guida "calmo". Sulla Giulia ho fatto un po' di prove e ho rilevato che sia il selettore DNA sia lo stile di guida (che non vuol dire andare piano) influenzano i consumi in modo più che considerevole.
Premesso che faccio praticamente sempre città e extraurbano, soprattutto curve e collinare, quindi percorsi che sicuramente non aiutano il risparmio di carburante, posso dirti che passo da un 8/8,5 km/l, guidando in modo "divertente", a 9.5/10 km/l guidando calmo/normale, a 11 guidando con un minimo di parsimonia. Poi bisogna considerare che Stelvio ovviamente consuma più di Giulia.
P.S. Invece in autostrada consuma pochissimo (14/15 km/l)
Pienamente d'accordo. Ho la centralina modificata da più di un anno, posso assicurarti che non cambia nulla in termini di consumi. Vabbè che l'ho fatto per spremere più cavalli ma alla fine più ne hai più ne usi.. e inevitabilmente, più usi i cavalli e più fieno si mangiano.. c'è poco da fare per consumare poco con quest motore, o la lasci davanti casa e vai a piedi o la guidi con attenzione ma anche così c'è poco da fare, non sarà mai un gasolio...
 
Concordavo circa i consumi dichiarati dall'amico curmisagos che sono gli stessi che ho io e riguardo al fatto che dal 200 cv fosse ragionevole aspettarsi qualcosa di meglio, soprattutto pensando che il 280 consuma uguale andando sensibilmente meglio. A quel punto, ciascuno consapevole delle implicazioni, con elettronica si arriva perlomeno a eguagliare le performance (consumi no ma perchè con più cavalli si è portati a spingere di più). Sull'uso normale, almeno per esperienza con altre auto avute, avere una cavalleria superiore per paradosso fa consumare anche un pelo se si sta su andature dove una coppia superiore aiuta... però chiaro che non sto dicendo centralina=consumi meno. Se si va più forte arriva più benza :)
 
Consumo. Giulia 200 cv uso strada Statale nel limite 90/95. Qualche sverniciata a qualche SUV e anche città /paesi.
 

Allegati

  • IMG_20210306_111247.jpg
    IMG_20210306_111247.jpg
    686.4 KB · Visualizzazioni: 207
Consumo. Giulia 200 cv uso strada Statale nel limite 90/95. Qualche sverniciata a qualche SUV e anche città /paesi.

media di velocità 42 all'ora....ci credo che consumi poco!
Pienamente d'accordo. Ho la centralina modificata da più di un anno, posso assicurarti che non cambia nulla in termini di consumi. Vabbè che l'ho fatto per spremere più cavalli ma alla fine più ne hai più ne usi.. e inevitabilmente, più usi i cavalli e più fieno si mangiano.. c'è poco da fare per consumare poco con quest motore, o la lasci davanti casa e vai a piedi o la guidi con attenzione ma anche così c'è poco da fare, non sarà mai un gasolio...
Speravo di si, uff! leggo che promettono 1.5/2 km in più con un litro...che alla fine sarebbero più del 10%...mi andrebbe anche bene
 
media di velocità 42 all'ora....ci credo che consumi poco!

Speravo di si, uff! leggo che promettono 1.5/2 km in più con un litro...che alla fine sarebbero più del 10%...mi andrebbe anche bene
In teoria ci può stare, hai più potenza e più coppia... Però la realtà è diversa, fare una modifica sulla centralina per diminuire i consumi è a mio parere inutile. Loro lo presentano come un vantaggio della rimappatura, ma è un fattore marketing per aiutare il marito a fare ingoiare il rospo alla moglie... Ma cara, vedrai che consumerà meno, lo faccio per il pianeta dei nostri figli... Ma alla fine spingi come un dannato e consumi uguale se non di più! Ecco le curve della mia con la modifica. Non ho spremuto troppo potevo arrivare a 310, ma 282 era sufficiente con quella coppia
 

Allegati

  • IMG-20200817-WA0018.jpg
    IMG-20200817-WA0018.jpg
    139.2 KB · Visualizzazioni: 132
media di velocità 42 all'ora....ci credo che consumi poco!

Speravo di si, uff! leggo che promettono 1.5/2 km in più con un litro...che alla fine sarebbero più del 10%...mi andrebbe anche bene
Risparmi il 10% a fronte di quale costo per la centralina? Metti la benzina o cambia auto,!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
va beh la centralina costa 500 euro, a forza di pieni penso che si ammortizzi per bene...e in più hai una vettura più sprintosa, lineare ecc...sarebbero i classici due piccioni con una fava. Se potessi cambiare auto lo farei...non potendo cerco di migliorare quello che ho