2.0 Benzina Stelvio Consumi - 2.0 tb 280cv - Q4 - AT8

Penso che non serva più di qualche riga di codice per far apparire quanti km hai percorso dall'inizio della riserva (sperando che questo dato almeno sia affidabile) e l'autonomia residua basandosi sulla media tenuta negli ultimi 100 km, magari diminuendola un po' per sicurezza. Poi magari quando veramente ci sono meno di 3-4 cominciare a martellare per obbligare a fare il rifornimento. Con più di 8 litri nel serbatoio creare allarmismi inutili non aiuta e fa solo danno.

Io reputo il sistema della spia solo un avvertimento che consiglia quanto prima di andare al distributore
Quando si accende, controllo il parziale che azzero sempre ad ogni pieno e mi regolo, ma di norma non aspetto tanto
Anche perché comunque meno gasolio da pescare, piu impurita da mandare in circolo....
Quindi spesso neanche attendo l'ultima tacca bianca che già la rifornisco
Cosi se capita qualche emergenza sono ad autonomia buona e non risicato.
Andarci oggi o domani mattina cambia poco, allora perché aspettare?

• Like
Reactions: tcard
@ pisilio.
È stato constatato il difetto della
"riserva" dello Stelvio.
Ho asserito soltanto del fatto di non fidarsi e rifornirsi prima.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: pisilio
- Informazione Pubblicitaria -
Io reputo il sistema della spia solo un avvertimento che consiglia quanto prima di andare al distributore
Quando si accende, controllo il parziale che azzero sempre ad ogni pieno e mi regolo, ma di norma non aspetto tanto
Anche perché comunque meno gasolio da pescare, piu impurita da mandare in circolo....
Quindi spesso neanche attendo l'ultima tacca bianca che già la rifornisco
Cosi se capita qualche emergenza sono ad autonomia buona e non risicato.
Andarci oggi o domani mattina cambia poco, allora perché aspettare?

:) :) nel 2019 ormai devo mettermi ad azzerare i km e fare i conti???
Che li facciano gli ingenieri Alfa!!! Se non sono capaci comprano una qualsiasi altra macchina (perche’ qualunque altra macchina lo calcola in maniera piu’ intelligente) e lo copiano...io ho gia’ pagato molti soldi!
E la macchina la uso per lavorare...e’ assurdo che debba avere queste preoccupazioni!

Io resto dell'idea che l'elettronica, come ogni strumento digitale sia ancora ad uno stadio di affidabilità medio...
Preferisco fare ancora i "conti a mano"...
Perché altrimenti mettere due parziali misuratori di km?
Oltrettutto, a che serve mettere tutte quelle tacche, se tanto aspetti la spia accesa?
Basta solo una spia, a questo punto, lo strumento non é necessario....
Ripeto, non voglio insegnarvi niente ne dir come
Io preferisco ancora fare a Km percorsi col parziale, perché mi trovo bene cosi e solo se qualcuno me lo chiede gli consiglio come faccio io
Che poi, sulla mia funziona bene, almeno credo, visto che la spia non so neanche di che colore sia, se gialla o rossa....

:) :) nel 2019 ormai devo mettermi ad azzerare i km e fare i conti???
Che li facciano gli ingenieri Alfa!!! Se non sono capaci comprano una qualsiasi altra macchina (perche’ qualunque altra macchina lo calcola in maniera piu’ intelligente) e lo copiano...io ho gia’ pagato molti soldi!
E la macchina la uso per lavorare...e’ assurdo che debba avere queste preoccupazioni!
A Stelvio perdono tante cose, ma devo ammettere che questa un po' da fastidio... L'altro giorno vado in olanda, zona poco abitata mi ritrovo con la spia accesa, km residui pari a zero, vado da un benzinaio, poco importa se non una Shell, marca dove ho la scheda sconto. Niente benzina, esaurita! Mi tocca riprendere la strada, arrivo da un altro benzinaio, sotto marca da supermercato, metto 20 litri. L'indomani vado alla Shell e metto all'orlo la benza... Una 30ina di litri! Quindi??? Avevo 10 litri in riserva!!!! Ma possibile tutto questo stress per niente? Ecco devo dire che per 5 minuti avevo trovato il più grande difetto di questa macchina... Poi ho trovato Delle curve, manettino su D e ho dimenticato! Ma seriamente è assurdo che non sia più preciso di così!

• Like
Reactions: Claudiorsoo
A Stelvio perdono tante cose, ma devo ammettere che questa un po' da fastidio... L'altro giorno vado in olanda, zona poco abitata mi ritrovo con la spia accesa, km residui pari a zero, vado da un benzinaio, poco importa se non una Shell, marca dove ho la scheda sconto. Niente benzina, esaurita! Mi tocca riprendere la strada, arrivo da un altro benzinaio, sotto marca da supermercato, metto 20 litri. L'indomani vado alla Shell e metto all'orlo la benza... Una 30ina di litri! Quindi??? Avevo 10 litri in riserva!!!! Ma possibile tutto questo stress per niente? Ecco devo dire che per 5 minuti avevo trovato il più grande difetto di questa macchina... Poi ho trovato Delle curve, manettino su D e ho dimenticato! Ma seriamente è assurdo che non sia più preciso di così!

Stesso identico episodio in Germania in vacanza...
L’altro giorno sono passato da 270 km di autonomia e 3 tacche a spia rossa in al massimo 30 km!!!... c’e’ qualcosa di totalmente sbagliato nel conteggio ma anche nelle tacche, che soprattutto negli ultimi 20 litri non indicano correttamente il livello...
Hanno scelto un metodo inadatto al tipo di serbatoio...che nella nostra Stelvio e’ doppio a beneficio dei pesi!
Poi d’accordo si fa ripagare tra le curve...siamo d’accordo!

• Like
Reactions: Balbo127
Forse dipende proprio dalla forma del serbatoio dal momento che non vi è nulla di particolarmente tecnologico nel display delle tacche del carburante. Può darsi che la forma unita allo sciambrottamento mandi in confusione il sensore del livello, avete provato se lo fa anche a vettura ferma?

Forse dipende proprio dalla forma del serbatoio dal momento che non vi è nulla di particolarmente tecnologico nel display delle tacche del carburante. Può darsi che la forma unita allo sciambrottamento mandi in confusione il sensore del livello, avete provato se lo fa anche a vettura ferma?

Secondo me è più probabile un errore di programmazione dell'indicazione dell'autonomia, tiene conto del consumo solo dell'ultimissimo tratto percorso, per cui ad esempio se si parte in riserva ovviamente nelle prime centinaia di metri percorsi il consumo medio è altissimo (probabilmente dell'ordine di due-tre km/litro) e quindi l'autonomia residua calcolata è bassissima. Una volta che l'indicazione è quella piu' restrittiva non effettua piu' il ricalcolo, anche se i consumi tornano bassi.
Bisognerebbe conoscere chi programma il Connect....

• Like
Reactions: Ste77
Ciao a tutti, ho percorso in totale circa 4500km, 90% in città e brevi tragitti, la maggior parte con il manettino su N o D, la A dovrebbero abolirla è pericolosa. Consumo medio 7 km/l, sul misto sono riuscito a fare i 10 ma rischiavo il colpo di sonno.
La vettura monta i cerchi da 20. Per fortuna dove vivo la benzina costa 1,20€ al litro.

X