2.2 Diesel Stelvio Consumi - 2.2 mjet 180cv

Sono motori specifici a quanto mi risulta. I 2.0 benzina sono fatti a Termoli ed i Diesel a Pratola Serra. Specificatamente per i Diesel viene utilizzato il monoblocco del 2.2 montato da Jeep; su Alfa tuttavia è in fusione d'alluminio con canne riportate invece che in ghisa (per questo la cubatura è lievemente minore: l'alesaggio è stato ridotto).
I Maserati a benzina invece sono ingenierizzati da Ferrari e prodotti in Emilia, mentre i Diesel sono prodotti dalla vecchia VM di Cento. Quindi l'unica parentela motoristica più "nobile" dovrebbe essere quella della QV, che per dirla come Jeremy Clarkson è un motore Ferra senza la "ri" perchè mancano 2 cilindri :)
Tutto giusto tranne l'ultima frase....la base del progetto è di derivazione Ferrari, ma interamente riprogettato in ALFA.....Quadrifoglisti correggetemi se sbaglio!!!!!!
 
Si anche perchè Maserati non monta attualmente 4 cilindri benzina (non avrebbe molto senso sulla gamma attuale), vedremo in seguito sul nuovo SUV medio, su base Stelvio. Li si avrebbero senso i 4 cilindri benzina e diesel (magari un po più pepati).
 
  • Like
Reactions: Auguy78
Ieri primo viaggio relativamente lungo a bordo della Stelvio e oltre ad averne apprezzato le doti stradali sulla Cisa (nonostante il bruttissimo tempo...), mi sono divertito (viaggiando in orario con totale assenza di traffico) a valutare le differenze di consumi in pianura e a velocità costante in varie condizioni del selettore DNA e del cambio. Nello specifico nella foto allegata vedete in ordine 10' in A, cambio automatico e selettore di velocità impostato; nel secondo N senza selettore di velocità e in automatico, nel terzo N senza selettore e cambio manuale, nel quarto D e manuale. Come potrete notare, (anche se in consumi reali sono stati di circa 15,5Km/l e non oltre 15 come indicato dal grafico...), in A con regolatore di velocità ho addirittura consumato più che in D! Morale della favola, come avevamo già sospettato, a influire sui consumi non è la selezione del DNA ma la psiche che con il selettore su D ti porta istintivamente ad una guida più aggressiva... se invece si riesce a mantenere la calma, i consumi sono praticamente identici! Quindi.... da domani sempre in D :D:D:D
consumi.jpg
 
  • Like
Reactions: None e massimodl
Visualizza allegato 144972

Ciao a tutti,
Ecco la mia Stelvio, presa esattamente venerdì.
La Stelvio dalla concessionaria era a secco e ho voluto fare subito un piccolo confronto con la mia auto precedente( range rover evoque 2.2 150 cv).
Ho fatto 30 euro di diesel.
Con la evoque facevo 240 km in città con una media di 9,9 lt/ 100 km.
Con la Stelvio ne ho già fatti 300 e mi segnala che ne posso fare ancora 160 km,con un consumo solo cittadino
di 6,2 l/100 km. Siamo quasi al doppio dei km che facevo con la evoque.
Probabilmente in autostrada si assesta anche sui 5,5 lt/ 100 km.
Ne sono davvero entusiasta.
2.2 180 cv, executive
Aggiornerò più avanti il post
Meglio Stelvio o Evoque, a parte i consumi ?
 
Meglio Stelvio o Evoque, a parte i consumi ?
Se provi una Evoque su strada, non puoi che innamorarti della Stelvio ancora prima di provare quest'ultima, a meno che non ti piaccia andare in barca, e con calma...

Se invece segui pedissequamente le mode del momento, Evoque.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Evoque nonostante costi quanto una Stelvio è più corta di "appena" 30 cm.....non sono nemmeno da paragonare!!
 
Aggiornamento al compimento dei 6000Km. Con le temperature più rigide e percorrenze relativamente brevi, confermato un lieve rialzo dei consumi anche se è diminuito il divario tra CDB e pieno/pieno: 14,4 per il CDB, 13,63 Km/litro alla pompa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si ho notato anch'io ma è del tutto normale, soprattutto nei brevi tratti dove il motore non riesce a scaldare bene. L'importante è che funzioni sempre perfettamente, non strappa e non fuma... fantastico! Anche se, lo sbuffo di nero della 159 a freddo un po' mi manca...:D:D