2.2 Diesel Stelvio Consumi - 2.2 mjet 180cv

Ciao, ieri senza toccare nulla, ho acceso l'auto e ho trovato resettati i consumi e i km del Trip A e del Trip B (quest'ultimo teneva i conti dall'inizio, ovvero da quando la macchina aveva zero kilometri). Com'è stato possibile? C'è un modo per ripristinare i dati del secondo Trip?
P.S.: ho percorso successivamente 15 km su statale (22°C di temp. esterna) alla media di 60 orari, il CdB segnava 20 km/l .... record!

Non mi è mai capitato in condizioni normali un reset dei trip, ma in una singola occasione avendo collegato l’interfaccia obd2 e usato un’app per Android che va per la maggiore, non soltanto mi si era resettato il trip, ma nemmeno funzionava più il tasto di spegnimento del motore, tanto che per poterlo effettivamente spegnere ho dovuto tenere premuto per alcuni secondi (una sorta di control-alt-canc). Da lì non mi sono azzardato a riutilizzare l’obd con quell’app (nè con altre app per android, a scanso di equivoci), e sono ritornato all’iphone.
Nel tuo caso mi sembra di capire che non avessi usato interfacce o cose del genere quindi non saprei dirti. Ti ricordi quanti km avevi fatto, più o meno, dal reset meno recente dei due?

Edit: Te lo chiedo perchè in una Honda che ho avuto in passato il trip si resettava automaticamente dopo (mi pare) 9600 km o cmq un numero di km che uno non avrebbe mai pensato (insomma, non 999 o 9999). Sul LUM non ho trovato nulla in proposito, ma a un certo punto un reset automatico ci sarà sicuramente.

Ciao, ieri senza toccare nulla, ho acceso l'auto e ho trovato resettati i consumi e i km del Trip A e del Trip B (quest'ultimo teneva i conti dall'inizio, ovvero da quando la macchina aveva zero kilometri). Com'è stato possibile? C'è un modo per ripristinare i dati del secondo Trip?
P.S.: ho percorso successivamente 15 km su statale (22°C di temp. esterna) alla media di 60 orari, il CdB segnava 20 km/l .... record!
Il fatto che si sia resettato è molto strano. Io li ho trovati resettati dopo una visita in officina dove la macchina è stata aggiornata in diverse centraline...
Temo che non si possano avere le vecchie percorrenze una volta resettato. Quando alla media di 20 a 60km/h mi sembrano onesti.

Non mi è mai capitato in condizioni normali un reset dei trip, ma in una singola occasione avendo collegato l’interfaccia obd2 e usato un’app per Android che va per la maggiore, non soltanto mi si era resettato il trip, ma nemmeno funzionava più il tasto di spegnimento del motore, tanto che per poterlo effettivamente spegnere ho dovuto tenere premuto per alcuni secondi (una sorta di control-alt-canc). Da lì non mi sono azzardato a riutilizzare l’obd con quell’app (nè con altre app per android, a scanso di equivoci), e sono ritornato all’iphone.
Nel tuo caso mi sembra di capire che non avessi usato interfacce o cose del genere quindi non saprei dirti. Ti ricordi quanti km avevi fatto, più o meno, dal reset meno recente dei due?

Edit: Te lo chiedo perchè in una Honda che ho avuto in passato il trip si resettava automaticamente dopo (mi pare) 9600 km o cmq un numero di km che uno non avrebbe mai pensato (insomma, non 999 o 9999). Sul LUM non ho trovato nulla in proposito, ma a un certo punto un reset automatico ci sarà sicuramente.

Ti confermo che non ho utilizzato interfacce, mentre per il conteggio dei KM ero arrivato a 9275 (Trip B, mai resettato dall'Acquisto) e circa 300 (Trip A, resettato Domenica scorsa).

- Informazione Pubblicitaria -
Con il B eri probabilmente al limite del reset automatico (che peró mi pare che Alfa non dichiari, o almeno non lo fa sul Lum). Con l’A ovviamente no. Comunque secondo me hai avuto qualche errore che ha determinato il reset.Se l’OBD ce l’hai potresti provare a collegarla e vedere di che si tratta.

PS ovviamente non avevi scollegato la batteria nemmeno momentaneamente vero?

Confermo, non l'avevo scollegata. Perdonami, cosa sarebbe l'OBD?

Gitarella al mare, temperatura ideale per consumo light! Manettino in N e qualche allungo/sorpasso. Stelvio for Summer!

Allegati

• Consumo 2018-05.jpg
    Consumo 2018-05.jpg
    270.6 KB · Visualizzazioni: 489
  • Like
Reactions: Sandro G.
Figata! Io non riesco più ad avere quei consumi, neanche su 100km.....cioè devo proprio impegnarmi! E scocciarmi..... :D:cool:

Aggiornamento sugli ultimi 1160 km fatti (15% città, 50% statali, 35% autostrada):
media da CdB = 16,5 km/l
media effettiva = 16,2 km/l (calcolati alla pompa di gasolio)
Ho notato che si è ridotto lo scarto tra indicazioni CdB e consumi effettivi (prima era di circa di 1 km/l)

• Like
Reactions: pisilio
X