2.2 Diesel Stelvio consumi - my2019 2.2 turbo diesel 190cv AT8 Q4

Calcola che il diesel prima di assestarsi e consumare poco devi farci 30/40 mila km.... da nuova a 30 prendi minimo 2/3 km/L in più...
 
Ed infatti sono qui proprio per confrontarmi e capire in quanto questi consumi mi sembrano esagerati...non mi aspettavo i 17 di media che facevo con il 320 ma ne anche i 10,5 in città e mai avrei pensato di non riuscire a fare 640km di autostrada con un pieno...
Apertissimo alle esperienze degli altri.
Tu che tipo di utilizzo ne fai?
Utilizzo abbastanza favorevole effettivamente: 50% autostrada 40% extraurbano 10% urbano.
Quando faccio viaggi lunghi solo autostrada con il pieno faccio 950-1000km. Cruise ON 120-130km/h
Ma il tuo serbatoio è di 58 o 64lt?
 
Benzina? Consumi così la vedo molto dura calcola che io con la mia uno turbo che è un 1.3 e pesa 900 kg in città più di 11 non fa e 14/15 in extra avevo Fiat coupe tb e quello stava sui 9/10 il benzina a confronto del diesel beve più del doppio!! Se qualcuno che c’è la ti scrive le medie vedi che non sbaglio di molto...

Uni turbo??? Fiat Coupe’??? Usi macchine targate Cartagine e commenti i consumi di macchine nuove? :) :)
 
Boh i tuoi consumi non sono comunque esperienza di tutti.....o hanno stravolto il motore con il passaggio 180cv -> 190cv rendendolo ad efficienza 0 oppure c'è qualcosa che non va......io i 12.5 li vedo solo se faccio il matto ma proprio il matto per una settimana intera!!!!! Il mio consumo medio sui 55000km si assesta sui 15km/l con punte di 18km/l su pieni particolarmente virtuosi!
Obiettività sì ma aprirsi anche all'esperienza degli altri!!

Pisi, la tua mi sembra sia RWD. Probabilmente già il Q4 consuma un po’ di più, poi qualche differenza ci sarà con l’uso dell’AdBlue, mettici il fatto che il motore è nuovo nuovo. Altra cosa, il viaggio in autostrada tutto in A, credo che non necessariamente favorisca un minor consumo.
 
  • Like
Reactions: pisilio
Utilizzo abbastanza favorevole effettivamente: 50% autostrada 40% extraurbano 10% urbano.
Quando faccio viaggi lunghi solo autostrada con il pieno faccio 950-1000km. Cruise ON 120-130km/h
Ma il tuo serbatoio è di 58 o 64lt?

Pensavo fossero tutti da 64 lt...
 
Boh i tuoi consumi non sono comunque esperienza di tutti.....o hanno stravolto il motore con il passaggio 180cv -> 190cv rendendolo ad efficienza 0 oppure c'è qualcosa che non va......io i 12.5 li vedo solo se faccio il matto ma proprio il matto per una settimana intera!!!!! Il mio consumo medio sui 55000km si assesta sui 15km/l con punte di 18km/l su pieni particolarmente virtuosi!
Obiettività sì ma aprirsi anche all'esperienza degli altri!!

I tuoi consumi li faccio con molta fatica io con la Giulia da 180 cv e percorro principalmente extraurbano e autostrada (città molto meno di un 20%).
Ho 40.000 km percorsi in sei mesi e fino ad oggi i consumi estivi/invernali sono più elevati e soprattutto più sensibili alla guida rispetto alla precedente auto posseduta (pari potenza-categoria-prestazioni). Preciso che parlo di consumi e non di piacere di guida.
Anche questi sono dati.
 
  • Like
Reactions: pisilio
Calcola che il diesel prima di assestarsi e consumare poco devi farci 30/40 mila km.... da nuova a 30 prendi minimo 2/3 km/L in più...

Sarò solo io, ma dai 5/6000 km non noto alcuna differenza rispetto ad ora che ho 40k.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
40 mila km di assestamento magari no, con la classe A e GLA ho visto una stabilizzazione tra i 10 ed i 20k..probabilmente dopo il 1° tagliando, cambiando l'olio "di rodaggio", si rende il motore più fluido ed un piccolo incremento di efficienza (che sì, saranno +1 max +2 km/l).
Aver viaggiato con auto carica (magari 2/3 persone + bagagli, sci, peso) le termiche e pur se un tratto in salita molto breve - fino a Verona è pianura, anche se scalare l'appennino fa consumare più che pianura assoluta, potrebbe aver alzato un pò..certo 12 è quasi un valore da benzina, ma penso che i 14 saranno l'equilibrio, con le ipotesi di cui sopra (e i 15 massimi senza extra-carico e persone, gomme estive, pianura)